Dark Mode Light Mode

Recensione: PARCELS – “Loved”

Parcels-LOVED-album-2025

“Loved” è il perfetto disco pop: solare, amorevole, gioioso, rilassato. Tutto questo si riflette in un paesaggio sonoro limpido e accogliente, che i Parcels modellano con cura nel loro terzo lavoro.

La band non cerca il successo dozzinale e non punta più sull’effetto sorpresa: sceglie invece la seduzione discreta.

A quattro anni dal secondo disco, Loved riesce a respirare leggerezza senza scadere nell’ingenuità, giocando con le ombre del funk e la luminosità del pop, delineando uno spazio sonoro coeso e al tempo stesso cangiante.

I Parcels, australiani di Byron Bay ma ormai berlinesi d’adozione, si muovono su un equilibrio fragile ma convincente: strutture semplici che, nelle sfumature, rivelano la loro maturazione.

Advertisement

Il cuore del disco sta nella capacità di incastonare armonie vocali cristalline dentro arrangiamenti che oscillano tra il velluto R&B e il rigore di un soft-funk levigato. L’eco di Nile Rodgers attraversa l’album senza mai cadere nella caricatura nostalgica: qui la citazione diventa linguaggio proprio, familiare ma mai sterile.

Quando il ritmo rallenta, emergono le zone più affascinanti: Everybodyelse e Summerinlove aprono un varco intimo, quasi malinconico, che sfocia nel trittico conclusivo, dove affiora un lirismo inatteso, fragile ed elegante. È qui che la band dimostra di saper sottrarre, di non temere la rarefazione.

Fondamentale il basso di Noah Hill: non semplice sostegno, ma architettura portante, filo che tiene insieme leggerezza melodica e densità armonica. Attorno a questa ossatura, chitarre e tastiere trovano spazio per divagazioni mai eccessive, sempre calibrate.

Loved non è un disco rivoluzionario, né aspira a esserlo. È piuttosto un atto di consapevolezza: un pop colto, disciplinato nella forma e caldo nella resa.

È un disco che ti culla in un moto circolare e seducente, e che, in definitiva, ti fa sentire esattamente come promette il titolo: amato.

SCORE: 8,00

Tobeloved
Ifyoucall
Safeandsound
Sorry
Yougotmefeeling
Leaves
Everybodyelse
Summerinlove
Leaveyourlove
Thinkaboutit
Finallyover
Iwanttobeyourlightagain

DA ASCOLTARE SUBITO

Tobeloved – Ifyoucall – Yougotmefeeling

DA SKIPPARE SUBITO

45 minuti di sole! 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2018 – Parcels
2021 – Day/Night
2025 – Loved 

I VIDEO 

Previous Post

THE WEEKND aperte le prevendite per San Siro: il 24, 25 e il 26 luglio al Meazza [Info e Biglietti]

Next Post

JIM JEFFERIES in Italia per due date [Info e Biglietti]

Advertisement