Recensione: PAOLA & CHIARA “Per Sempre” [Traccia per traccia]

Recensione: PAOLA & CHIARA “Per Sempre” [Traccia per traccia]

Destinazione divertimento … “Per Sempre”. Si conferma ancora una volta questo l’orizzonte sonoro del nuovo album di Paola & Chiara

Le sorelle Iezzi sono tornate e vogliono continuare a divertire e a farci divertire anche per questa estate e per farlo tirano fuori dallo scaffale dei cd gran parte delle loro indimenticabili hit e le rivestono di nuovo insieme a nuovi produttori e a vecchi e nuovi amici. 

Paola & Chiara, da perfette padrone di casa di questa attitudine prettamente estiva, ci accompagnano tra le varie stanze del loro pop! 

Tra le super hit anche due inedite, l’ormai consumata e conosciuta Furore e la nuova Mare Caos di fatto una hit da laboratorio estivo nel loro perfetto stile.

Da usare quando si vuole fare Furore andando a Bailar, tra un Mare in caos con un Festival di emozioni, Kamasutra e l’Amor a modo loro! 
Ricordandosi sempre di essere Amici come prima. Fino alla fine e soprattutto “Per Sempre”! 

TRACCIA PER TRACCIA

01.           Festival feat. Elodie
Apripista del nuovo progetto discografico è uno dei brani più amati dal fandom delle sorelle Iezzi: Festival, successo senza tempo dei primi anni 2000. Durante un viaggio in cerca di ispirazione con tappa a Rio de Janeiro, le sorelle Iezzi, conquistate da manifesti colorati e suggestioni latine, hanno dato vita a uno dei loro brani più iconici. Ad impreziosire Festival con la sua cifra stilistica, arriva ora l’inconfondibile ed energica voce di Elodie, per una delle collaborazioni accolte con più entusiasmo dai fan di Paola & Chiara.

02.           Mare Caos
Con un ritmo coinvolgente e trascinante e l’inconfondibile produzione marchiata ITACA, Mare Caos profuma già d’estate. Un cocktail speziato, dal flavour orientale insaporito da un pizzico di latin pop, dove il sound si fonde alle voci calde e avvolgenti delle sorelle Iezzi. Lasciarsi tutto alle spalle e rinascere dalle proprie ceneri è un tema caro a Paola & Chiara, che ritorna nelle loro vite come le onde del mare. Mare Caos è una hit estiva senza tempo che sa di sale, di falò notturni, di atmosfere esotiche e ritmi tribali.

03.           HEY! feat. Jovanotti
Rumba flamenca arricchita da sonorità latin pop, HEY! è una hit che fa scatenare: un ritmo serrato che sembra non avere mai fine, intrecciato a battiti di mano e arpeggi di chitarra, unisce le voci suadenti di Paola & Chiara all’inconfondibile timbro di Lorenzo Jovanotti, qui a donare entusiasmo, forza, freschezza e profondità a questo irresistibile invito a ballare senza sosta.

04.           Viva El Amor! feat. Ana Mena
Con una melodia disco dance accompagnata da un beat martellante, Viva El Amor! vuole essere una dichiarazione d’amore all’amore: quello vero, universale e totalizzante. Un connubio tutto al femminile dove la voce suadente di Ana Mena accompagna le sorelle Iezzi in un energico climax destinato ad esplodere nel famosissimo refrain: “Viva el amor / Per sempre la nostra speranza / Viva el amor / Non voglio più questa tristezza”.

05.           Amici come prima feat. Max Pezzali
Amici come prima, presentato per la prima volta in occasione del Festival di Sanremo 1997, segna l’ingresso di Paola & Chiara nel mondo del pop italiano dopo la vittoria nella categoria “Nuove proposte”. Fonte d’ispirazione per la loro carriera, nonché personaggio chiave per la loro reunion, Max Pezzali. Ed è proprio sul ritmo dolce e cullante di Amici come prima che le voci di Paola & Chiara abbracciano quella dell’amico Max, regalando emozioni senza tempo.

06.           Furore
Certificata Disco di Platino, Furore ha inaugurato ufficialmente la reunion dell’iconico duo sul palco dell’Ariston. Sulla scia di sonorità in pieno stile Paola & Chiara, le sorelle Iezzi sfornano una hit tutta da ballare e cantare: incorniciata da un beat trascinante ed incisivo, Furore è la perfetta prosecuzione di quell’atmosfera da Festival che, con “il ritmo che cresce”, invita a lasciarsi andare e “ballare ancora, ballare come se fosse l’ultima canzone”.

07.           Fino alla fine feat. Emma
Lo definiscono uno dei brani più ipnotici ed enigmatici del loro repertorio. Fino alla fine è un brano dalla doppia anima: la prima, quella dell’arrangiamento originale, molto più dance, la seconda invece un funky pop anni ‘90 che, insieme all’iconico videoclip, è diventato uno dei singoli più famosi delle sorelle Iezzi. Fino alla fine incontra ora l’anima rock e graffiante di Emma, che con passione fa propria l’anima del brano.

08.           Vamos a Bailar with Gabry Ponte
Complice un viaggio in un’oasi paradisiaca, Vamos a bailar ha fatto ballare intere generazioni. Per la sua celebration le sorelle Iezzi hanno scelto di impreziosire le sue sonorità latin e la sua cassa in 4 con il beat pop dance di Gabry Ponte, uno dei DJ e producer più importanti e acclamati del panorama nazionale e internazionale.

09.           Amoremidai feat. Levante
Dal sound romantico e pop malinconico, Amoremidai è una dedica all’amore vissuto tutto d’un fiato, che con i suoi alti e bassi rende indimenticabili i primi mesi di una relazione. Ad impreziosire questa nuova versione, la voce elegante e vellutata di Levante, che da grande ammiratrice di Paola & Chiara ha realizzato il sogno di tante piccole fan.

10.           Kamasutra feat. Cosmo
Brano dalla forte carica erotica, diventa ancora più sensuale nel 2023 grazie all’incontro di due mondi distanti tra loro: quello pop delle sorelle Iezzi e quello alternativo del cantautore, DJ e producer Cosmo. Le sonorità originali del brano si fondono alle inconfondibili vibes minimal techno del mondo di Cosmo, restituendo una versione di Kamasutra ancora più speciale.

11.           A modo mio feat. Noemi
Presentata nel 2005 in occasione del Festival di Sanremo, A modo mio nasce come manifesto per tutti quelli che decidono di prendere la propria vita tra le mani e spiccare il volo in cerca di se stessi. Nata come un lento dolce e melodico, A modo mio assume ora una veste rock e graffiante grazie alla voce potente e profonda di Noemi, featuring d’eccezione per la traccia conclusiva di Per Sempre. 

SCORE: 6,75 

DA ASCOLTARE SUBITO

Festival – Kamasutra -Fino alla fine

DA SKIPPARE SUBITO

Ma direi nulla… Mi sono divertito ad ascoltarlo.

TRACKLIST

LA DISCOGRAFIA 

1997 – Ci chiamano bambine
1998 – Giornata storica
2000 – Television
2002 – Festival
2004 – Blu
2007 – Win the Game
2010 – Milleluci
2013 – Giungla
2023 – Per sempre

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

twitter.com/paolachiara

Related Posts