Recensione: LOWLOW – “Dogma 93”

Recensione: LOWLOW – “Dogma 93”

Mi piace quando i rapper usano la musica per raccontarsi, per esternare le proprie emozioni, la propria rabbia e le proprie paure. Il motivo è perché trovo facile immergermi nelle loro parole, cantano in maniera chiara, senza troppe metafore, con termini semplici ma mai banali. Parole semplici ma contenuto intenso.

L’ultimo album di LowLow, Dogma 93, rientra precisamente in questa descrizione. Un album chiaro e diretto, ma non così semplice da captare. Ha bisogno di almeno 3/4 ascolti per immergerti a pieno nelle sensazioni e nell’incazzatura del rapper romano. Questo non è semplicemente un nuovo album di LowLow, questo è l’album di Giulio Sabatello, perché LowLow ha voluto farsi vedere per quello che è, un ragazzo semplice che prova grosse frustrazioni, come tutti noi.

Tecnicamente non si discute. In Dogma 93 troviamo incastri di qualità eccelsa, rime strepitose, condite da strumentali molto live, con chitarre elettriche, sia distorte che pulite, che personalmente trovo sempre gradevole ascoltare. Troviamo anche dei ritornelli che entrano facilmente in testa.

L’album è molto bello, pieno di significato, ma forse un po’ pesante. È chiaro che LowLow aveva l’intenzione di fare un album che raccontasse di lui nel senso più intimo, ma manca leggerezza e divertimento. Questo è sicuramente un album per far piangere.

SCORE: 7,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

La mia parte migliore

Quello che cerco

Mondo Sommerso (feat. Holden)

TRACKLIST

1.BOBBY
2. DOGMA 93
3.NON SIAMO NIENTE (feat. Gaia)
4. MONDO SOMMERSO (feat. Holden)
5. HIKIKOMORI
6. JONES TOWN
7. IL NULLA SENZA FINE
8. SE FOSSI IN TE (feat. Erika Lei)
9. LA RAGAZZA NELLO SPECCHO (feat. Luna)
10. LA MIA PARTE MIGLIORE
11. SPAZZATURA BIANCA
12. IO POTREI
13. QUELLO CHE CERCO
14. SUPERUOMO

DISCOGRAFIA

Album in studio
2013 – Per sempre (con Sercho)
2017 – Redenzione
2018 – Il bambino soldato
2020 – Dogma 93
Mixtape
2011 – Metriche vol. 1
2012 – Social Mixtape
2015 – Metriche vol. 2

WEB & SOCIAL

instagram.com/lowlowofficial/
facebook.com/lowlowofficial/

Related Posts