Discostory essential: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO
“Dynamite” è il sesto album in studio dei Jamiroquai, originariamente pubblicato nel 2005.
Pubblicato dopo “A Funk Odyssey” e sulla scia del rinnovato successo di “Canned Heat”, Dynamite fu anticipato dal singolo Feels Just Like It Should, che conquistò la classifica Dance USA e la Top 10 UK. Il videoclip, candidato ai Grammy, vede Jay Kay trasformarsi in varie versioni di sé: da nerd a cool, fino a incarnare il “Candyman”, figura chiave dell’immaginario visivo del brano.
LE CURIOSITA’
In Italia il disco ha debuttato alla numero tre della classifica degli album
Jay Kay ha creato la linea di basso di “Feels Just Like It Should” mentre beatboxava, trasformandola da interlude scartato in hit da club. Il brano è stato quarto numero uno nella Dance chart USA e candidato ai Grammy per il miglior video cortometraggio
Tre sono stati i singoli tratti dall’album: “Feels Just Like It Should” – “Seven Days in Sunny June” e “(Don’t) Give Hate a Chance”
LA RISTAMPA
In occasione del 20º anniversario di Dynamite, i Jamiroquai annunciano una riedizione speciale in uscita il 13 giugno. L’album sarà disponibile in doppio vinile color “Dynamite Smoke” e includerà un CD bonus con il sampler promozionale originale dell’epoca, contenente versioni inedite dei brani.
LA RECENSIONE DI VENT’ANNI FA
E’ sempre un evento un disco dei Jamiroquai. Jay Kay e soci sono tra le band britanniche che più hanno contribuito negli ultimi anni a dare una smossa al groove delle musica pop e nonostante il decennio di attività e cinque dischi all’attivo (questo è il sesto) continuano imperterriti in questa attività di funketizzazione del pop.
Quasi come un fenomeno da studiare, analizzare, smontare e rimontare per capire come facciano a mantenere negli anni il loro suono intatto e realizzare dischi sempre attuali, sempre traboccanti di energia pulsante e positiva.
Anni fa in un intervista Jay Kay aveva detto… non sono io canto e che ballo ma sono le mie scarpette rosse…una metafora che alla perfezione fa capire il senso della musica dei Jamiroquai.
“Dynamite” è contemporary disco soul, con il flow classico della band fatto di piano elettrico, chitarrine funky ed avvolgente linea di basso. Il disco si apre con il possente dark-funk elettrificato dal primo singolo estratto “Feels Just Like It Should”, per poi passare alla title track “ Dynamite” che è funky pettinato da dance floor fino ad arrivare a “Seven Days In Sunny June” pop-soul delicato e rilassato o alla seguente “ Electric Mistress”, buona disco party con tanto di campane e fiati e reminiscenze tra Earth Wind and Fire e Stevie Wonder.
Anche con “Starchild”, “Love Blind” e “(Don’t) Give Hate A Chance “ la perfetta continuità stilistica è garantita. Con “Talulah” i Jamiro alzano il tiro facendo vedere che riescono alla perfezione nel creare atmosfere pop dal gusto jazzy.
Per finire la romantica “World That He Wants” ricca di violini ed arrangiamenti orchestrali, la rockeggiante “Black Devil Car” e il funk di chiusura di “Hot Tequila Brown”.
Nonostante trascorri il tempo rimane sempre della ottima “dinamite” sonora…
Parola di Jamiroquai !!!
SCORE: 7,00
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
1993 – Emergency on Planet Earth
1994 – The Return of the Space Cowboy
1996 – Travelling Without Moving
1999 – Synkronized
2001 – A Funk Odyssey
2005 – Dynamite
2010 – Rock Dust Light Star
2017 – Automaton