Recensione: GESAFFELSTEIN – Hyperion

Recensione: GESAFFELSTEIN – Hyperion

Ogni tanto al mondo serve un disco come “Hyperion” di Gesaffelstein. Non per qualche motivo specifico. Semplicemente ce n’è bisogno. Per renderci più ottimisti sul presente della musica, forse. O meno inclini alla nostalgia per qualcosa che non riusciamo più a trovare tanto facilmente.

Ecco spiegato perché questi tre anni senza Gesaffelstein – all’anagrafe Mike Lévy – sono stati lunghi. Del resto certe attese vale la pena patirle, e poi il singolo “Lost in the Fire” featuring The Weeknd ci ha fatto subito ben sperare. “Hyperion” è uscito l’8 marzo, ed è un condensato di pura eleganza elettronica. Il sound è raffinato, scorre omogeneo attraverso le dieci tracce, ma si accende ancora di più in certi momenti senza turbarne il flusso.

L’apertura di “Hyperion” è un’ipnosi totalizzante, solenne. Si smorza al terzo pezzo, con la voce di The Weeknd che risveglia dalla trance, dopo aver trattenuto il fiato fino al momento in cui la sua voce si manifesta.  E’ quando arriva Pharrell Williams però che i suoni di Gesaffelstein si ammantano di una luce nuova, la penombra romantica fa spazio ad un gioco stroboscopico e iridescente di suoni.

L’oscurità ritorna con “So Bad”, che vede la collaborazione del trio statunitense tutto femminile Haim, e “Forever”, featuring The Hacker e The Electric Youth, ma è con “Vortex” che si sprofonda nella techno nerissima e intellettuale che tanto ci fa amare questo giovane e virtuoso mago della consolle. La conclusione però arriva troppo presto, con “Memora” e l’ultima track, “Humanity Gone”: dieci minuti di puro godimento prima del risveglio.

Gesaffelstein si esibirà al Coachella Music & Art Festival ad aprile e al Governor’s Ball a New York.

Score:  9,00

Tre brani da ascoltare subito: Lost in the fire (ft. The Weeknd);  Blast Off (ft. Pharrell Williams); Vortex

Tracklist:

1.Hyperion

2. Reset

3. Lost in the Fire (featuring The Weeknd)

4. Ever Now

5. Blast Off featuring Pharrell Williams

6. So Bad featuring Haim

7. Forever featuring The Hacker and Electric Youth

8. Vortex

9. Memora

10. Humanity Gone

 

Discografia

2013 – Aleph
2019 – Hyperion

 

Se ti è piaciuto ti consiglio anche: 

Related Posts