Recensione: GEMITAIZ – “Eclissi”

Recensione: GEMITAIZ – “Eclissi”

Eclissi di Gemitaiz è un album da relax, quello che se hai bisogno di un momento per staccare la spina, metti su le cuffiette e schiacci play e ti lasci trasportare. Ma in generale, è un disco valido? Analizziamolo un po’.

Eclissi è un album chill fin dalle prime tracce, come piace fare a Gemitaiz da qualche anno. Sembra che il rapper romano non abbia più intenzione di far sentire quanto sia tecnicamente bravo a rappare, doti che conosciamo da anni, ma piuttosto quanto possa coinvolgerti nei suoi testi, risultando però troppo statico e non accattivante.
Il nuovo album di Gemitaiz è un disco romantico, dai toni morbidi, sia nelle parole che nelle produzioni. Si distaccano dal mood generale i brani “Jorge Lorenzo” con A$AP Ferg e il classico feat. con Madman “TOP”, due brani con basi più aggressive e strofe rappate con la giusta velocità, che provano a dare un’intensità diversa al disco, ma che risultano essere solo fuori contesto.

Tra i featuring troviamo Sfera Ebbasta in “Pornstar”, brano dai ritmi reggaeton, perché ormai sembra che Sfera possa fare solo quello; in “Pochette” c’è una bella strofa di Noyz Narcos, che racconta com’è la sua Roma; poi c’è KO dove sentiamo Coez rappare dopo molto tempo e, soprattutto, la classica e magistrale strofa di Marracash; verso fine album il brano con Venerus “Ogni Volta”, che regala un’atmosfera RnB abbastanza soddisfacente.

Nei brani senza collaborazione sentiamo comunque il solito Gemitaiz, un po’ più innamorato (c’è palesemente lo zampino di una donna nella stesura di quest’album), ma ancora troppo legato alle rime sulle canne, ma di quello ormai dobbiamo prenderne atto.

In generale non è un brutto album, poco intenso ma rilassante. Diciamo che, probabilmente, per goderselo a pieno bisognerebbe fare come Gemitaiz… fumare una bella canna.

SCORE: 6,50

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO

Ciao Baby – Jorge Lorenzo – K.O.

BRANI DA SKIPPARE

Rollin pt. 2 è un brano poco di impatto, evitabile, così come “quando sto con te”

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2013 – L’unico compromesso
2014 – Kepler (con MadMan)
2016 – Nonostante tutto
2018 – Davide
2019 – Scatola nera (con MadMan)
2022 – Eclissi

VIDEO 

WEB E SOCIAL

Instagram
Facebook

Related Posts