Dark Mode Light Mode

Recensione: ERNIA – “Per Soldi e Per Amore”

ERNIA-PER-SOLDI-E-PER-AMORE-COVER-2025.

Ernia è coerente, reale, dritto e soprattutto ricorda, ricorda le sue origini e soprattutto quali erano i suoi sogni! 

Per Soldi e Per Amore è più di un disco: è un diario lirico che intreccia la storia di Matteo e di Ernia, raccontata senza artifici, con la sincerità di chi si prende il tempo necessario per fare le cose secondo le proprie regole. Matteo aveva un disco pronto già lo scorso anno, ma non lo convinceva. La rimesso nel cassetto e insieme a Charlie Charles si è rimesso al lavoro ed ha scritto un disco nuovo che lo soddisfa. 

Dodici tracce che oscillano tra introspezione e ironia, tra confessioni intime e frecciate alla scena musicale contemporanea. In Mi Ricordo, ad esempio, Ernia mette a nudo la vanità che permea il mondo della musica e dei social: 

Ma di st’immortalità ho pensato di farne a meno / Se vuol dire fare parte di un pantheon di dei greci litigiosi / Macchine, collane e strette di mani sudate 

Advertisement

canta, smascherando un’illusione di gloria effimera e ridimensionando il flex e la corsa al successo artificiale.
In Fellini, il tono si fa riflessivo ma pungente:

Porsche, modelle, snob e cantanti / Fra più che il disco dell’anno il tuo sembra il disco degli altri / Non può salvarti un bracciale Cartier / Non vai più lontano se guidi una Coupé Mangia finché c’è però ricordati che un giorno morirà pure il re canta in Fellini. 

un promemoria di mortalità che accompagna la critica al mito della ricchezza ostentata.

Il disco non rinuncia all’intimità. In brani come Grato, emerge la gratitudine e la consapevolezza del percorso personale:

Non sono i soldi e qualche tramonto e qualche scorcio / Che mi ricorda di dare valore al mio percorso / Quando realizziamo i sogni e poi guardiamo quegli altrui / E ci diciamo forse ha fatto il sogno giusto lui / Ci sarà sempre uno più ricco, uno più preparato alla vita / Ma lo sai cosa ho imparato / Sii grato”.

Qui Ernia bilancia con maestria riflessione e poesia urbana, trasformando l’esperienza personale, la sua famiglia, i suoi amici  in messaggio universale senza scadere nella retorica.

Sul piano sonoro, Charlie Charles costruisce un tappeto raffinato, dove urban, rap, trap e pop convivono senza frizioni. L’influenza di Drake, Kanye e Kendrick si percepisce, ma filtrata attraverso un linguaggio musicale personale, capace di sostenere le parole senza sovrastarle. Brani come Per Soldi e Per Amore dimostrano come le produzioni possano essere morbide ed eleganti, lasciando spazio alla liricità dei testi, senza sacrificare la potenza emotiva.

Il disco si muove tra registri diversi: dall’autoironia e sarcasmo nei momenti più “cazzoni” (il banger con i Dogo è una super mina!), alle riflessioni profonde e intime sulle relazioni, la fama e il tempo.

Ernia gioca con il linguaggio, con le immagini e con le metafore, dimostrando un controllo totale della materia lirica, senza mai cadere nel déjà vu o nella banalità.

Anche sul fronte dei feat. Ernia ha scelto con cura. Si apre al confronto con quattro artisti e amici che hanno segnato il suo percorso: Kid Yugi, Marracash, Club Dogo e Madame. Le collaborazioni non sono semplici incursioni, ma dialoghi artistici che rispecchiano le diverse anime del disco, contribuendo a dare forma a un racconto corale fatto di esperienze e prospettive differenti.

“Per Soldi e Per Amore” è un lavoro che emoziona, un disco che riesce a parlare a chi conosce la scena urbana ma anche a chi cerca contenuto e introspezione nella musica rap.
Non stupisce con effetti speciali, ma conferma Ernia come uno degli artisti più lucidi, ironici e sinceri della sua generazione, capace di raccontare sé stesso e il suo tempo con intelligenza e cuore.

Grande Matteo … ci eri mancato! 

SCORE: 8,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Mi Ricordo – Perché feat. Madame – Grato 

DA SKIPPARE SUBITO

Nulla! Il disco è pieno sia sotto il profilo lirico sia musicale. 

TRACKLIST

1.     Mi Ricordo – Voto 8,50
2.     Figlio Di feat. Club Dogo – Voto 7,50
3.     Il Gioco Del Silenzio – Voto 7,50
4.     Fellini feat. Kid Yugi Voto 7,00
5.     Per I Loro Occhi – Voto 8,50
6.     Per Te – Voto 7,50
7.     Da Denuncia feat. Marracash Voto 7,50
8.     Perché feat. Madame Voto 8,50
9.     Non Piangere Voto 7,50
10.  Berlino Voto 7,50
11.  Per Soldi E Per Amore Voto 8,50
12.  Grato Voto 8,50

DISCOGRAFIA

2017 – Come uccidere un usignolo
2018 – 68
2020 – Gemelli
2022 – Io non ho paura
2025 – Per Soldi e Per Amore

WEB & SOCIAL 

INSTAGRAM – TWITTER – TIKTOK

Previous Post

“Pino è – Il viaggio del Musicante”: Napoli celebra PINO DANIELE tra memoria, musica e impegno sociale

Next Post

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (19 settembre) #NewMusicFriday

Advertisement