Recensione: ERNIA – Gemelli

Recensione: ERNIA – Gemelli

Ernia è fuori con il suo terzo album “Gemelli”, uscito questa notte all’una per adeguarsi al fuso orario di Greenwich. Un album hip hop in tutte le sue sfumature, dal rap italiano anni 2000 alla west coast americana, c’è davvero tutto.

L’album si apre con Vivo, brano dal beat soft, ma con un testo che fa capire quanto ha sudato per arrivare ad una positività che sembrava irraggiungibile.

Superclassico è la ballad dell’album. Se sei in un periodo di disillusione romantica, questo è il brano adatto.

Collaborazione “occulta” con i Club Dogo in Puro Sinaloa. Perché il beat è quello di Don Joe del brano Puro Bogotà, e i featuring di Tedua, Rkomi e Lazza fanno tornare indietro di 13 anni. Se sei di Milano, questo brano lo senti assolutamente tuo.

Molto duri i brani Non me ne frega un cazzo con Fabri Fibra, che riprende le sonorità di Kendrick Lamar, U2 e Pensavo di Ucciderti feat. Luchè. Più chill invece Morto Dentro, Cigni e Fuoriluogo, quest’ultima con un’ottima strofa di una talentuosissima Madame. Brano dalle sonorità molto semplici invece è MeryXSempre feat. Shiva, che canta un ritornello molto adatto alle sue corde.

L’album si chiude con Bugie, brano dal beat tostissimo sul quale Ernia tira fuori i denti con un flow mostruoso.

La forza di Ernia in questo album è la consapevolezza; consapevole di avere una tecnica fuori dal comune, di essere in grado di scrivere testi semplici e diretti ma dai contenuti intensi. “Gemelli” può essere ascoltato e apprezzato da tutti, anche da chi non ha mai ascoltato rap.

SCORE : 8

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Vivo – Puro Sinaloa (feat. Tedua, Rkomi, Lazza) – Morto Dentro

TRACKLIST

Vivo
Superclassico
Puro Sinaloa (feat. Tedua, Rkomi, Lazza)
Morto dentro
Non me ne frega un cazzo (feat. Fabri Fibra)
Ferma a guardare
MeryXSempre (feat. Shiva)
U2
Pensavo di ucciderti (feat. Luchè)
Cigni
Fuoriluogo (feat. Madame)
Bugie

DISCOGRAFIA

2017 – Come uccidere un usignolo
2018 – 68
2020 – Gemelli

WEB & SOCIAL

instagram

facebook

twitter

 

Related Posts