Recensione: EDITORS – The Blanck Mass Sessions

Recensione: EDITORS – The Blanck Mass Sessions

“The Blanck Mass Sessions” è come un regalo riciclato. 

Tolta la confezione originaria ci metti della carta nuova e sfavillante ed ecco pronto un bel regalo. Forse un’operazione commerciale quella di realizzare una versione alternativa e più elettronica di Violence,  forse un’iniziativa puramente di marketing per pubblicare pure una edizione limitata in vinile colorata fatta uscire per il Record Store Day o forse ancora un esperimento per affinare la rotta. 

Fatto sta che questo “The Blanck Mass Sessions” contiene le produzioni originali dei brani di Violence realizzate dal produttore Blanck Mass e il nuovo singolo “Barricades”.

La storia di The Blanck Mass Sessions è iniziata nel 2017. Gli Editors avevano invitato il produttore Benjamin John Power, meglio conosciuto come Blanck Mass, a lavorare sui brani che loro avevano registrato, a scomporne i pezzi per poi ricomporli con il suo magico tocco di elettronica sperimentale. La band si era poi affidata al produttore Leo Abrahams per ottenere dai due prodotti il miglior risultato possibile e così era nato Violence, una fusione tra i processi creativi di tre elementi ben distinti tra loro.

Ma la versione di Benjamin meritava di essere comunque pubblicata.  Questo è quanto ha detto Tom Smith:

Quando abbiamo chiesto a Ben di lavorare su Violence gli abbiamo lasciato la massima libertà. Ci sembrava stupido imporgli dei limiti o indirizzarlo verso qualcosa, visto che è in grado di donare un sound decisamente particolare a tutto quello che tocca… quindi lo abbiamo lasciato fare. E questo è il risultato, una versione molto viscerale del nostro album Violence”.

Il risultato è questo. Non mi aveva colpito fino in fondo  “Violence” e non mi ha esaltato nemmeno questo “The Blanck Mass Sessions”. 
Sempre un regalo , certo, ma rimpacchettato ! 

Score:  6,15

Tre brani da ascoltare subito: Hallelujah (So Low) – Violence – Magazine

Tracklist:  

Barricades
Cold
Hallelujah (So Low)
Violence
Darkness At The Door
Nothingness
Magazine
Counting Spooks

Discografia:

2005 – The Back Room
2007 – An End Has a Start
2009 – In This Light and on This Evening
2013 – The Weight of Your Love
2015 – In Dream
2018 – Violence
2019 – The Blanck Mass Sessions

Video: 

Se ti è piaciuto ti consiglio anche: 

 

 

Related Posts