Recensione: DANIELE SILVESTRI – La terra sotto i piedi

Recensione: DANIELE SILVESTRI – La terra sotto i piedi

La Terra Sotto i piedi arriva a tre anni da Acrobati e va a suggellare venticinque anni di carriera.

Torna Silvestri e lo fa con un disco completo e complesso: quattordici pezzi diversi tra loro, il frutto di una gestazione lunga e complicata che ha visto il cantautore confrontarsi con ben ventisette musicisti. Un album, questo, che è figlio de “Il dado”.

Silvestri si rivolge ad un pubblico preciso, che è poi quello che lo ha seguito dagli esordi, quello della scuola autorale romana, che comprendeva anche Niccolò Fabi e Max Gazzé. Ne consegue un disco complicato che ben rappresenta la libertà di pensiero, compositiva e di attitudine di Silvestri.

La Terra Sotto i Piedi ha in sé, la maturità di un cinquantenne, la speranza per il cambiamento in “Qualcosa cambia” all’identità ritrovata di “Concime”, passando per l’analisi critica dei social network di “Complimenti ignoranti”, “Tempi modesti” e “Tutti matti”, il confronto generazionale di “Argentovivo”. C’è l’amore? Sì nelle immancabili ballate che Daniele riesce ancora a scrivere e trascrivere in musica.

Un disco ispirato, che denota la capacità ancora, di Silvestri di mettersi in gioco, senza ricorrere a facili scorciatoie con qualcosa che va ben oltre la forma-canzone di cui si è già ampiamente disquisito al Festival e quell’Argentovivo che gli è valso il meritato riconoscimento autorale . Daniele Silvestri è fuori da qualsiasi schema commerciale e La Terra Sotto I Piedi ne è la tangibile riprova.

Score:  8

Tre brani da ascoltare subito: Argentovivo – Concime – Qualcosa cambia

Tracklist: 

Qualcosa cambia
Argentovivo
La cosa giusta
Complimenti ignoranti
Tutti matti
Concime
Scusate se non piango
Prima che
Blitz gerontoiatrico
La vita splendida del capitano
Rame
Tempi Modesti (feat. Davide Shorty)
L’ultimo desiderio
Il principe di fango (solo un lieto fine)

Discografia:

1994 – Daniele Silvestri
1995 – Prima di essere un uomo
1996 – Il dado
1999 – Sig. Dapatas
2002 – Unò-dué
2007 – Il latitante
2011 – S.C.O.T.C.H.
2016 – Acrobati
2019 – La terra sotto i piedi

Video: 

Se ti è piaciuto ti consiglio anche: 

Rancore – Musica per bambini

 

Related Posts