Da quando Mahmood ha l’attenzione che merita è come se nel panorama musicale italiano si fosse incastrato un altro pezzo di un puzzle infinito.
Prima del 2019, anno di “Soldi” a Sanremo, mancava un artista (senza apostrofo) con una voce così, ad oggi tra le migliori in circolazione. Mancava un genere nuovo che poi lui stesso definirà “Maroccan pop”.
Poi è passato un po’ di tempo, dal 2019 appena 5 anni, nonostante la carriera di Mahmood fosse iniziata qualche anno prima, passando da X Factor e per Sanremo Giovani. Oggi siamo all’ennesimo tour, il secondo giro dei palazzetti che sabato 17 maggio è partito dall’Unipol Arena di Bologna e proseguirà il 20 a Roma, il 21 a Napoli, il 24 a Torino, il 25 a Milano.

LO SHOW
Niente da dire o un sacco di cose da dire, dipende dai punti di vista. La prima cosa da dire: Mahmood è maturo. Ma attenzione, non è una cosa brutta, non vuol dire che ha raggiunto qualcosa di specifico, che più di così non farà perché ci aspettiamo metamorfosi e rivoluzioni. Se però in pochi anni riesci a fondere urban e cantautorato e lo fai mettendo in scena uno spettacolo perfettamente preparato con guizzi performativi che possiamo dirlo che hanno pochi eguali nel pop italiano, allora forse qualcosa di nuovo lo hai davvero fatto. Ogni dettaglio, ogni cambio di scena, ogni cambio di look riescono ad ammaliarti e a renderti partecipe del processo di costruzione di un live che si vede essere frutto di cura e ossessione nei dettagli.
Il campionato di Mahmood è di un altro livello, di quelli da fare invidia ai palchi internazionali che lo hanno ispirato. Menzione speciale? Alle coreografie (di Carlos Diaz Gandia) e ai ballerini tutti, fonti inesauribili di malizia e professionalità. E all’umiltà di Alessandro di cantare cose fighe in un parterre pop forse oramai assuefatto dalle logiche del mercato musicale. Chapeau.
LA SCALETTA
Intro NLDA
Bakugo
Klan
Tutti contro tutti
Nei letti degli altri
Paradiso
Inuyasha
Brividi
Sabri Aleel
Ghettolimpo
Dorado / Proibito / Talata
Personale
Overdose
Sottomarini
Stella cadente
Nel tuo mare
Cocktail d’amore
Rapide
Barrio
Kobra
Ra Ta Ta
Soldi
Tuta gold
IL TOUR
20 maggio 2025 – Roma, Palazzo dello Sport
21 maggio 2025 – Napoli, Palapartenope
24 maggio 2025 – Torino, Inalpi Arena
25 maggio 2025 – Milano, Unipol Forum