Recensione: CAPO PLAZA – “Hustle Mixtape”

Recensione: CAPO PLAZA – “Hustle Mixtape”

Per capire le aspettative di un nuovo disco sembra basti guardare la dimensione delle sue affissioni pubblicitari. Una sorta di “io ce l’ho più grosso”. A Milano Capo Plaza copre con la sua affissione un intero palazzo. 

“Hustle Mixtape” ha alte aspettative, aspettative soprattutto per quello che è il respiro internazionale che sta acquistando Capo Plaza. 

E proprio questa natura è lo spirito di questo album-mixate.
Una attitudine che è racchiusa nelle sonorità e nell’immaginario che richiamano la cultura hip hop estera, soprattutto quella francofona.

Per concretizzare questa propensione chiede aiuto e collabora con una serie di rapper internazionali come la star francese Gazo, noto per il suo primo mixtape “Drill FR” che lo consolida come uno dei più importanti rapper del suo paese; Koba LaD, classe 2000, conosciuto per il successo raggiunto nel 2021 con il progetto “Cartel” e Leto, giovane rapper che si è fatto notare, molto presto, con i suoi freestyle. Inoltre, nell’album è presente la collaborazione con la rivelazione del rap inglese Russ Millions, uno dei protagonisti della drill che con il brano “Gun Leon” è stato il primo anglosassone ad arrivare in Top 10 con un pezzo associato a quel genere.

Nessun feat. di colleghi italiani. Una scelta ben precisa e rispettabile che porta Capo a puntare alto al di fuori dei confini italici. 

Alle strumentali, oltre agli storici collaboratori AVA e MojoBeatz, si ritrovano AXL, Voluptyk BOBO, Shine, Scar e NKO.

Sotto il profilo delle liriche e del beat il disco è drill super oscuro e cupo: il bloc senza redenzione, vita ostentata, lusso, donne, catene, soldi, alcolici, auto, droghe, mostri…

A cambiare passo e tornare su suoni meno oscuri e più urban (non per i testi) è Capri Sun, quasi una party sound e Giungla, dove c’è un beat trap super stiloso. 

Per amanti della euro-drill.
Difficile raggiungere soggetti popeggianti e, forse, a Capo non interessa raggiungere quel pubblico! 

SCORE: 7,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Air Force feat. Leto – Capri Sun – Giungla 

DA SKIPPARE SUBITO 

Un po’ ripetitivo risentirlo tutto due volte. 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2016 – Sulamente nuje (con Peppe Soks)
2018 – 20
2021 – Plaza
2022 – Hustle Mixtape

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

INSTAGRAM / TIK TOK 

Related Posts