PHOENIX “Winter Solstice” il nuovo singolo. A novembre l’album e un concerto in Italia [Guarda il video]

PHOENIX “Winter Solstice” il nuovo singolo. A novembre l’album e un concerto in Italia [Guarda il video]

I PHOENIX tornano con un nuovo brano Winter Solstice, canzone che sarà contenuto nel nuovo album di inediti “ALPHA ZULU” in uscita il 4 novembre 2022.

Winter Solstice” è senza dubbio la canzone più malinconica del disco ed è l’unica traccia che non è stata composta dalla band insieme nello stesso studio: infatti è stata creata in due continenti diversi per la prima volta nella storia dei PHOENIX. Il brano è stato costruito a partire da un lungo loop che i membri della band – Lauren Brancowitz, Christian Mazzalai e Deck D’Arcy – hanno inviato al frontman Thomas Mars, chiedendogli di registrare un flusso di coscienza, una canzone che alludesse ai loro pezzi classici come “Love Like A Sunset Pt. 1 and 2” e “Bankrupt”, ma che suonasse come qualcosa di completamente nuovo.

IL VIDEO 

In concomitanza con l’uscita del singolo, la band condivide un video musicale diretto dai precedenti collaboratori di “Ti Amo” Warren Fu e Saoli Nash. Se “Winter Solstice” cerca di riempire il vuoto creato dalla distanza della pandemia, il video affronta il vuoto a testa alta. Riguardo al video, i registi hanno dichiarato: “We love the slow pace and painterly compositions of early cinema. The stark simplicity of orthochromatic film and analogue techniques fit the song like a glove… if songs had hands and needed gloves.”.

IL DISCO 

Prodotto dalla band stessa e registrato al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, che si trova al Palais du Louvre, “ALPHA ZULU” è tutto ciò che i Phoenix sanno fare al meglio: melodie accattivanti e disinvolte accompagnate da una produzione sempre innovativa, che hanno dato vita a ciò che è destinato a diventare uno degli album del 2022.
In effetti “ALPHA ZULU” – il primo album della band dopo l’acclamato disco del 2017 “Ti Amo” – ci ricorda immediatamente ciò che ha reso i Phoenix una delle band più amate degli ultimi due decenni, un’ulteriore testimonianza della duratura influenza che la band ha avuto, e continua ad avere, sulla cultura pop.

Si nota una nuova scioltezza qui per i Phoenix, un incontro di emozioni, stili ed epoche nato dal folle incubatore stilistico che è stato il Musée des Arts Décoratifs: “The Only One”, con le sue  percussioni rain-drop, si scontra con “All Eyes on Me” violenta, quasi una techno-mitragliata; c’è un focus sullo “spazio negativo” – un concetto molto zdarian che riecheggia nelle pareti bianche del museo – e un senso di puro romanticismo, sebbene sfumato con una matura comprensione di quanto preziosa diventi quella sensazione con il passare degli anni.  “My Elixir,” una canzone solitaria e distante con un ritmo dolcemente brioso che ha tutta l’aria del karaoke cantato in un bar vuoto. “Tell me anywhere is home,” Thomas supplica: “Can we go home?”. Stava pensando a come in  “Ti Amo”, i Phoenix riescano finalmente a dire “I love you” – “but in a different language”, ha ammesso. Vivendo ora in una situazione che assomiglia a uno scenario apocalittico americano, la situazione richiedeva immediatezza. Fu allora che Thomas scrisse l’unica canzone dell’album che non era stata composta in studio. I suoi compagni di band gli hanno inviato un lungo loop senza ritornello e gli hanno chiesto di registrare un flusso di coscienza. Il risultato è la traccia di spicco dell’album, “Winter Solstice” che potrebbe essere la canzone più triste dei Phoenix, che pulsa gradualmente dall’oscurità alla luce. “Turn the lights on / Find me a narrative / Something positive / This requiem played a few times before,” , canta Thomas.

LA TRACKLIST

1. Alpha Zulu
2. Tonight feat. Ezra Koenig
3. The Only One
4. After Midnight
5. Winter Solstice
6. Season 2
7. Artefact
8. All Eyes On Me
9. My Elixir
10. Identical

IL TOUR

Dopo un lungo tour negli Stati Uniti che si è concluso di recente, la band è pronta a tornare sul palco a Novembre.
Ecco le prossime date del TOUR, che farà tappa all’Alcatraz di Milano, il 18 novembre:

November 16 – London, UK – Brixton Academy
November 18 – Milan, IT – Alcatraz Club  (CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
November 20 – Berlin, DE – Columbiahalle 
November 22 – Brussels, BE – Ancienne Belgique
November 23 – Brussels, BE – Ancienne Belgique (sold out)
November 25 – Amsterdam, NL – Paradiso
November 26 – Amsterdam, NL – Paradiso (sold out)
November 28 – Paris, FR – Olympia (sold out)
November 29 – Paris, FR – Olympia (sold out)
December 3 – Ft. Lauderdale, FL – Audacy Beach Festival
January 14, 2023 – Los Angeles, CA – ALTer Ego 2023

WEB & SOCIAL 

Website * Facebook * Instagram * Twitter * TikTok

 

Photo rilasciate dall’artista – Photo credit:  Shervin Lainez

Related Posts