PAOLO PIETRANGELI: Rai Storia lo ricorda

PAOLO PIETRANGELI: Rai Storia lo ricorda

Un omaggio televisivo al regista e cantautore Paolo Pietrangeli, scomparso oggi, andrà in onda su Rai Storia.

Rai Cultura proporrà una sua intervista realizzata sul set del film “Porci con le ali” – ritratto della generazione degli anni 70 e sua opera prima cinematografica, tratta dal libro “di culto” di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice – in onda martedì 23 novembre alle 11.55 e alle 18.45 su Rai Storia, dopo una prima messa in onda oggi, lunedì 22 novembre, alle 20.20 e alle 22.50 sempre su Rai Storia.

L’INTERVISTA 

L’intervista di Pietrangeli è estratta dalla puntata di “Video Sera” del 1977 “Silenzio si spara: il cinema siamo noi “, nel quale gli autori Francesco Bartolini e Claudio Barbati interpellano i giovani registi del cinema italiano. Pietrangeli, esordiente regista trentenne nell’Italia del ’77, in particolare, risponde alla domanda sul cinema “giovane” e ispirato alla letteratura di contestazione, accusato di tradire i suoi contenuti.

LA SUA STORIA 

Paolo Pietrangeli (Roma, 29 aprile 1945 – Roma, 22 novembre 2021) è stato un cantautore, regista, sceneggiatore e scrittore italiano.

La fama di Paolo Pietrangeli è però dovuta soprattutto a Contessa, vera e propria colonna sonora del 1968 italiano. Pare che Pietrangeli l’abbia scritta ispirandosi a una conversazione intercettata, in modo del tutto involontario, in un elegante caffè di Roma nel Quartiere Trieste. Contessa diviene negli anni seguenti una canzone popolare nella vera accezione del termine. E della canzone popolare riprende stile e andamento, nonché l’argomentare che propaganda il parallelismo tra lotte operaie e studentesche (una delle parole d’ordine dell’attività del movimento studentesco che infatti nel 1969 va a saldarsi con il montante autunno caldo delle proteste operaie).

Related Posts