NYV esce il suo album di debutto “Low Profile”. Traccia per traccia

NYV esce il suo album di debutto “Low Profile”. Traccia per traccia

Esce il nuovo album di inediti di NYV dal titolo “Low Profile” pubblicato per l’etichetta Sugar.

NYV è concorrente in gara alla diciannovesima edizione del talent show di Canale 5, “Amici di Maria de Filippi”, con talento grinta e determinazione sta partecipando alle puntate del serale.

CHI E’ NYV

NYV, nome d’arte di Mirella Nyvinne Pinternagel, ha 23 anni. Nata nel 1997 in Lussemburgo, vive a Cormano, in provincia di Milano. La cantautrice ha concorso nella sezione Giovani al Festival di Sanremo del 2018.

Cantautrice poliedrica, dotata di un talento naturale e di una voce intensa e dal timbro riconoscibile NYV scrive in tre lingue diverse: italiano, inglese e francese. Polistrumentista autodidatta suona: pianoforte, chitarra e ukulele e la beat box.

Nel suo disco d’esordio saranno presenti 10 canzoni, di cui alcune già presentate durante la sua partecipazione al programma televisivo, come le prime due tracce, Blues d’alcool e Per favore, e la numero 6, Padre. L’ultima, invece, che chiude l’album, è Io ti penso, una canzone che l’artista ha portato alla finale di Sanremo Giovani 2018.

I brani sono stati prodotti da ZEF, produttore che ha collaborato con importanti esponenti della musica rap italiana come Ghali, Guè Pequeno a Fabri Fibra; Fausto Cogliati già produttore di Articolo 31, Fedez, Club Dogo e Federico Nardelli, che ha lavorato con Ligabue, Gazzelle e Fulminacci  in collaborazione  con Giordano Colombo.

L’album verrà distribuito anche in versione fisica nei negozi non appena la situazione del CoronaVirus troverà un contenimento; la produzione del programma informa che: “Come segno di rispetto alle nuove direttive indette dal Governo riguardanti il nostro paese in emergenza sanitaria per il dilagarsi del coronavirus e per la tutela della salute delle persone, non vogliamo si esca da casa per comprare gli album finché non si avranno notizie ufficiali più confortanti. Vi aggiorneremo al più presto sulle tempistiche di uscita dei loro progetti discografici”.

“LOW PROFILE” TRACCIA PER TRACCIA 

PER FAVORE

Certe volte l’emozione è così forte che si forma un nodo nella gola e le parole vengono a mancare: così NYV richiede di essere amata e di poter amare a sua volta nel rispetto delle pulsioni della propria anima e di una voglia di vivere che non ha confini.

BLUES D’ALCOOL 

Il pezzo, scritto e interpretato in lingua francese, racconta una storia molto dolorosa. La canzone tratta del punto di vista di un genitore che chiede scusa ai suoi figli. Lui si sente in colpa e chiede scusa perché per dimenticare beve alcol”.

NOIA

Pochi ammettono senza problemi di soffrirne, però la conosciamo tutti. La noia ci permette di aprire gli occhi sulle nostre vite, rende inquieti e meno assuefatti al quotidiano. In maniera spiacevole, ci offre l’occasione di chiederci che cosa vorremmo nella nostra vita e, andando in fondo a quella inquietudine, ci suggerisce come potremmo arricchirla.

A MALAPENA            

Luce e ombra, presenze e assenza una misteriosa rincorsa ai sentimenti che si conclude con un’affermazione dei sentimenti. Non puoi dimenticare chi un giorno ti faceva sorridere, chi ti faceva battere il cuore, chi ti faceva piangere per ore intere. Le persone non si dimenticano. Cambia il modo in cui noi le vediamo, cambia il posto che occupano nel cuore, il posto che occupano nella nostra vita.

BANLIEUE                            

Brano caratterizzato dal ritmo frenetico, un’ossessione di gelosia effetto collaterale  di una romantica  passione ambientata  nelle oscure periferie urbane.

PADRE

Il brano è uno dei due inediti. Parla dell’assenza della figura paterna, e di tutto il dolore e lo smarrimento che ne consegue nella vita, già difficile, di un adolescente.

TRE SILLABE

Per andare oltre un momento buio e spiegare di nuovo le ali serve il cambiamento. Questa fase è caratterizzata da sentimenti contrastanti: sconforto per quello che stiamo lasciando e curiosità per quello che verrà. In questo brano affronta la continua evoluzione che attraversiamo nel corso della vita.

PERSONNE

La lingua francese è protagonista di questa canzone, riguardante il disagio da ambivalenza. Si incoraggia a sviluppare una profonda comprensione della realtà, delle alternative possibili e di noi stessi. Il protagonista del brano infatti vive il pregiudizio culturale e il conflitto tra il bisogno d’affetto, sicurezza e appartenenza e quello di indipendenza e libertà.

SINCERO                              

Penso sia la canzone che in assoluto parli di una parte della mia vita, quella meno in superficie. È difficile dirti una frase, perché il testo ce l’ho tatuato addosso, ovviamente in senso metaforico se devo scegliere una: “ma qui cadono macerie e voglio che tu sia l’accordo che fa più male”».

IO TI PENSO             

Questa canzone è nata un po’ come uno sfogo, un’urgenza. Una difesa del passato che la commuove, ma anche una forza incredibile guardando al futuro.                    

WEB & SOCIAL 

Instagram  @ nyvofficial

 

Related Posts