NORMA MILLER: lo Swing è il mio elisir di lunga vita

NORMA MILLER: lo Swing è il mio elisir di lunga vita

Norma Miller potrebbe essere una tranquilla centenaria di New York.
Invece a quasi 99 anni (il suo compleanno è il 2 dicembre) gira il mondo senza problemi, canta, balla e non si ferma mai un attimo.

Norma Miller, classe 1919 è autrice, coreografa, ballerina, cabarettista e attrice, è l’ultima testimone vivente dell’epoca del Savoy di Harlem, New York, ed è l’icona indiscussa del lindy hop, il ballo anni ‘30 che ha visto nascere.

La Regina dello Swing la chiamano tutti così. Lei è un pezzo della storia di questo genere musicale. Una vera e proprio forza della natura.

L’abbiamo incontrata a Milano durante la sesta edizione dello Swing’n’Milan, festival della musica e della cultura Swing che si è tenuto in questo week end allo Spirit de Milan.
Seduta su un trono dedicato a lei sorseggia tranquilla un drink prima di esibirsi, ecco cosa ci ha detto.

“Lo Swing è la mia vita, il mio elisir di lunga vita – ci ha raccontato -. Io ho vissuto solo per questa musica, non mi sono mai sposata, né ho mai avuto figli. Ho vissuto sempre da sola ma non sono mai stata sola. Ho sempre avuto il ritmo e la musica che mi hanno sempre accompagnato.  Lo Swing è una alchimia di musica, danza, passione. Bisogna farsi trasportare dal ritmo, ballare e sentire le buone vibrazioni che questo groove ti fa entrare in corpo. E’ meraviglioso ancora adesso che ho quasi 100 anni !”.

Norma è lucida ed attenta anche su come va il mondo della musica. “Non mi piace il rap e l’hip hop – ci dice – parlano troppo e non c’è ritmo. Anche Sinatra cantava quasi parlano la sua era musicalità e ritmo allo stato puro”.

Norma è la madrina dello Swing’n’Milan anche quest’anno. “Mi piace molto venire in Italia. Mi trovo bene. Il pubblico mi ama e mi sento proprio come a casa”.

“L’anno prossimo festeggerò i miei 100 anni. Questo è il mio ultimo tour. Penso che sia arrivato il momento di smettere di girare il mondo, ma non di ballare e di ascoltare il ritmo dello Swing”.

 

Related Posts