Nel 2021 nuovo record per la vendita dei vinili in Uk. Gli ABBA i più venduti

Nel 2021 nuovo record per la vendita dei vinili in Uk. Gli ABBA i più venduti

La vendita dei vinili segna un nuovo record in questo 2021! Secondo i dati della British Phonographic Industry (BPI) le vendite di vinile nel 2021 sono state le più alte degli ultimi 30 anni. 

Secondo i nuovi dati quest’anno sono stati venduti oltre cinque milioni di dischi in vinile, con un aumento dell’8% rispetto al 2020.

Segna il 14° anno consecutivo che il formato ha aumentato le vendite, con vendite in vinile costituendo il 23% di tutti gli album venduti quest’anno.

L’album in vinile più venduto del 2021 finora è il disco di ritorno degli ABBA “Voyage”, seguito da “30” di Adele e “Seventeen Going Under” di Sam Fender.

NON SOLO BOOMER

All’inizio di quest’anno, un nuovo studio ha scoperto che la Gen Z acquista più dischi in vinile dei millennial.

Secondo un sondaggio condotto da MRC Data, 4.041 persone di età pari o superiore a 13 anni sono state interrogate nel corso di due settimane sulle loro influenze musicali, ispirazioni e acquisti, con il 15% degli intervistati della Generazione Z – persone comunemente identificate come nate all’incirca tra il 1997 e 2012 – affermando di aver acquistato album in vinile nei 12 mesi precedenti.

Campagne come LoveRecordStores, Record Store Day e National Album Day hanno anche aiutato a incrementare le vendite per negozi di dischi indipendenti e catene specializzate.

Il 2020 ha visto anche il vinile vendere più dei CD per la prima volta dagli anni ’80. Secondo la Recording Industry Association of America (RIAA), il vinile ha contribuito con l’incredibile cifra di 232 milioni di dollari (181 milioni di sterline) alle vendite fisiche totali di 376 milioni di dollari (278 milioni di sterline) nella prima metà del 2020.

 

 

photo: pexels-koolshooters

Related Posts