Nasce la Kottolengo Recordings di JOHNSON RIGHEIRA

Nasce la Kottolengo Recordings di JOHNSON RIGHEIRA

La Kottolengo Recordings nasce da un’idea di Johnson Righeira, che quest’anno festeggia 40 anni di carriera.

Dopo alterne fortune i Righeira si separano definitivamente nel 2015 e Johnson ritorna solista come 40 anni fa. Sconfitto dalla sua atavica pigrizia decide di passare dall’altra parte della barricata. Ed è proprio in un momento come questo inizio 2020, simile agli scenari dei peggiori film di fantascienza amati da sempre che decide di dar vita alla Kottolengo Recordings, nome non scelto a caso, perché Johnson abita a Torino davanti al Cottolengo e perché in dialetto piemontese “Cutulengu” significa folle, pazzo. Come la Kottolengo Recordings, the “Emergency Label”.

Johnson esordì nel 1980 con la pubblicazione del suo primo 45 giri BIANCA SURF b/w PHOTONI. Successivamente, insieme all’amico Michael, conobbe i fratelli La Bionda (aka DD Sound), che diventarono i loro produttori, e diede vita al duo Righeira nel 1983. Il primo singolo VAMOS A LA PLAYA canzone da spiaggia post-atomica, esplose nel mondo come un ordigno nucleare, diventando prima un tormentone e poi un evergreen trans-generazionale. Seguirono a ruota NO TENGO DINERO, TANZEN MIT RIGHEIRA ed HEY MAMA.

Nel 1985 il duo vinse Festivalbar e Disco Per L’Estate con L’ESTATE STA FINENDO, altro brano destinato ad imprimersi in modo indelebile nella memoria collettiva, fino a diventare in tempi più recenti un coro da stadio cantato in tutto il mondo.

La partecipazione al Festival di Sanremo del 1986, con INNAMORATISSIMO, consolida definitivamente la loro popolarità. La canzone si classifica solo 15.a ma entra nella Top Ten dei singoli più venduti.

LE USCITE

Ecco il programma delle prime uscite Dance su Kottolengo Recordings e distribuzione Halidon :

19 Giugno 2020, Panza Belly – Te Ballu (Radio Edit, Club Mix, Alternative Version) su tutte le piattaforme streaming e download.

26 Giugno 2020,  Johnson Righeira’s 40th Career Anniversary – Vamos a la Playa (1981 Original Demo Tape, 2020 Original Demo Remake, various remixes) in Vinile e su tutti gli store digitali.

3 Luglio 2020, The Italiani (G. Carlone, G. Li Calzi, J. Righeira) – Il Veliero,  Battisti Cover (Francesco Cofano Club Remix, Francesco Cofano Radio Edit, Original Version) su tutte le piattaforme streaming e download.

 

Related Posts