MUSE : Un viaggio tecnologico nella ‘Simulation Theory’

MUSE : Un viaggio tecnologico nella ‘Simulation Theory’

Uscirà il 9 novembre ‘Simulation Theory’, il nuovo disco dei Muse.

Undici sono i brani che compongono l’album numero otto della band. Ad anticipare il disco sono usciti i singoli ‘Something Human’, ‘Thought Contagion’, ‘Dig Down’ mentre la produzione è stata affidata alla band insieme a diversi produttori rinomati tra i quali Rich Costey, Mike Elizondo, Shellback e Timbaland.

Abbiamo incontrato a Milano Chris Wolstenholme, polistrumentista e cantante della band.

Simulation Theory è l’esaltazione della tecnologia. Chris avrà ripetuto una ventina di volte la parola “tecnologia” durante la nostra intervista, proprio a dimostrazione dell’affinità alle tematiche del disco.

“La nostra è una realtà simulata – spiega Chris – Viviamo in un mondo simulato, dove tutto transita dal web. Passiamo poco tempo al di fuori dal web, nella vita reale. La tecnologia è una parte essenziale della nostra vita sia in modo positivo sia in quello negativo che ci porta ad andare avanti con le nostre vite senza viverle realmente”.

“E’ una risorsa avere lavorato con tanti produttori diversi – prosegue Chris –  Abbiamo sperimentato nuove sonorità e grazie a loro è stato possibile addentrarci nell’elettronica. La nostra passione comunque rimane quello di suonare

Simulation Theory è un disco che suona molto anni ’80.  “E’ la tecnologia che ci ha portato negli anni ’80 – spiega – Negli anni ’80 non esisteva un solo genere come poteva essere stato negli anni precedenti. Negli anni ’80 grazie all’uso della tecnologia e dei synth e drum machine è stato possibile realizzare suoni mai sentiti fino ad allora.  unito al fatto che improvvisamente potevi fare in studio cose impossibili fino a poco prima”.

Giovedì 13 dicembre i Muse saranno i super ospiti internazionali della finale di X Factor  2018 in onda alle 21.15 su Sky Uno e in diretta dal Mediolanum Forum di Assago e  torneranno in Italia l’estate del 2019 nelle preannunciate date di Milano (12 luglio a Sansiro) e Roma (20 luglio Olimpico).

‘Simulation Theory’ sarà pubblicato in tre formati: Standard (11 brani), Deluxe (16 brani) e Super Deluxe (21 brani). Tra i brani in più rispetto a quelli contenuti nella versione standard una versione acustica gospel di ‘Dig Down’, la partecipazione della UCLA Bruin Marching Band in ‘Pressure’, una versione dal vivo di ‘Thought Contagion’, versioni acustiche di diversi brani tra cui  ‘Something Human’ e versioni ‘Alternate Reality’ di ‘Algorithm’ e ‘The Dark Side’.

L’artwork dell’album è stata realizzata dall’artista digitale Kyle Lambert, che ha disegnato le locandine di ‘Stranger Things’, ‘Jurassic Park’ e molti altri film. La cover della versione Super Deluxe è stata invece realizzata da Paul Shipper, i cui lavori precedenti includono ‘Star Wars: The Last Jedi’ e ‘Avengers: Affinity War’, tra gli altri.

Standard Album CD and Vinyl:

1.      Algorithm
2.      The Dark Side
3.      Pressure
4.      Propaganda
5.      Break It To Me
6.      Something Human
7.      Thought Contagion
8.      Get Up and Fight
9.      Blockades
10.  Dig Down
11.  The Void

https://simulationtheory.muse.mu/

 

 

Related Posts