Morto KEITH LEVENE chitarrista dei CLASH e dei PIL. Aveva 65 anni

Morto KEITH LEVENE chitarrista dei CLASH e dei PIL. Aveva 65 anni

Keith Levene, il chitarrista co-fondatore dei Clash e dei Public Image Ltd, è morto.

A confermare la notizia, come riporta Pitchfork la sua partner Kate Ransford e l’autore Adam Hammond.

È con grande tristezza che comunico che il mio caro amico e leggendario chitarrista dei Public Image Limited Keith Levene è morto venerdì 11 novembre”, ha twittato Hammond.

I nostri pensieri e il nostro amore vanno alla sua partner Kate, alla sorella Jill e a tutta la famiglia e gli amici di Keith. Il mondo è un posto più oscuro senza il suo genio. Il mio sarà più oscuro senza il mio compagno. Levene aveva 65 anni.

Nato come Julian Keith Levene il 18 luglio 1957 a Londra, in Inghilterra, si innamorò della musica da bambino e gravitò verso lo ska, il prog rock e i Beatles. Ha iniziato a suonare la chitarra da adolescente ed è diventato ossessionato dagli Yes, salutando Steve Howe come “il più grande fottuto chitarrista del mondo”.

Quando ha compiuto 15 anni, Levene ha ottenuto un lavoro da roadie per gli Yes, pulendo i piatti di Alan White e cambiando il rullante nel tour Close to the Edge. Quando Levene ha cercato di unirsi alla troupe per il prossimo tour da solista di Rick Wakeman, Wakeman, che ha notato che Levene suonava costantemente gli strumenti ma era lento a configurarli, lo ha convinto a rinunciare a fare il roadie e provare invece a suonare la musica.

Quando aveva 16 anni, Levene visitò West London e incontrò per la prima volta Mick Jones. I due divennero subito amici e decisero di formare una band insieme. Notoriamente, Levene e Bernard Rhodes, il manager della band di Jones London SS, convinsero Joe Strummer a lasciare la sua band, i 101ers, per unirsi ai Clash. 

Nel settembre 1976, i Clash licenziarono Levene con l’accusa di non essere più interessato al progetto. Prima che si separassero, Levene ha co-scritto alcune canzoni con i Clash, una delle quali (“What’s My Name”) sarebbe apparsa nel loro album di debutto omonimo.

Nel 1978, Levene e John Lydon fondarono Public Image Ltd, toccando Jah Wobble per suonare il basso e Jim Walker per la batteria, e pubblicarono il loro album di debutto, Public Image: First Issue. 

Related Posts