MECNA: Eccovi il mio “Blue Karaoke”

MECNA: Eccovi il mio “Blue Karaoke”
 

Esce nei prossimi giorni Il nuovo album di MECNA “Blue Karaoke”. 

Il disco numero quattro per Corrado Grilli. Un disco che continua la linea di rottura dagli schemi e dalle forme tradizionali del rap italiano intrapresa con il precedente  lavoro “Lungomare Paranoia”.

“Blue Karaoke” è un disco che ha diverse sfumature: dalle malinconia delle liriche, alle sonorità scure delle produzioni – ci spiega alla presentazione del suo disco – Nonostante questo è un disco positivo, un disco di maturazione che rappresenta un nuovo tassello della mia musica. Parlo d’amore e delle sue infinite sfaccettature. Canzoni che raccontano la mia vita, il mio me stesso. Con “Blue Karaoke” mi sono sporto a cercare nuovi spunti musicali ma mi sembra di avere mantenuto una coerenza nel quello che faccio.  

Diverse le collaborazioni all’interno dell’album, con le metriche di CoCo in “Tu ed Io”, la voce di Ghemon in “Ottobre Rosso”, una lettera aperta alla scena rap nazionale e il featuring di Fabri Fibra in “Hotel”, brano dalle sfumature buie, quasi romantiche.

“Con Ghemon ci conosciamo da anni. Abbiamo iniziato quasi insieme e mi è venuto naturale lavorare ad una canzone insieme a lui – spiega Mecna – raccontiamo della scena rap italiana senza però sentenziare. E’ un bene che la scena hip hop sia così fiorente. E’ un bene per tutto il movimento. Con Fibra invece l’ho coinvolto in un brano melanconico. Mi sembra perfetto per questa canzone e mi sembra che il risultato sia perfetto”. 

“Per quanto riguarda la musica ascolto un po’ di tutto – racconta Mecna -. Se guardo sul mio telefono adesso sto ascoltando Jorja Smith, mi piace proprio in tutti i sensi. Un artista che mi piace molto e che rappresenta una fonte di ispirazione per la mia musica è Octavian. Tra gli italiani Cesare Cremonini e Tiziano Ferro sono due artisti che stimo molto”.

Continua il sodalizio artistico con Lunar e Iamseife, che hanno curato la produzione del disco insieme a Yakamoto Kotzuga e Godblesscomputers, nomi caldi della scena elettronica italiana. In “Un drink o due” il beat è targato Big Fish, uno tra i più influenti producer e beatmakers del rap italiano.
L’album è stato registrato al Macro Beats Studio, mixato e masterizzato da Gigi Barocco allo Studio 104 di Milano.

È fissata per Giovedì 12 Luglio l’unica data estiva di MECNA al Circolo Magnolia di Milano, concerto durante il quale MECNA presenterà al pubblico “Blue Karaoke” con la partecipazione di diversi ospiti speciali.

“Blue Karaoke” INSTORE TOUR

MECNA incontrerà i fan in una serie di INSTORE in tutta Italia, in cui sarà possibile acquistare “Blue Karaoke” sia in formato cd che in vinile e incontrare l’artista:

22 GIUGNO – VARESE                        ore 15.00 – Varese Dischi                   Galleria Manzoni 3 

22 GIUGNO – TORINO                        ore 18.30 – Mondadori                      Via Monte di Pietà 2

23 GIUGNO – MILANO                        ore 18.00 – Mondadori                      Piazza Duomo

24 GIUGNO – VERONA                       ore 18.30 – Feltrinelli                         Via Quattro Spade 2

25 GIUGNO – PADOVA                      ore 15.30 – Mondadori                     Piazza Insurrezione XXVIII Aprile 45

25 GIUGNO – MESTRE                       ore 18.30 – Feltrinelli                          P.za XXVII Ottobre

26 GIUGNO – BOLOGNA                    ore 18.30 – Mondadori                     Via M. D’Azeglio, 34

27 GIUGNO – LUCCA                         ore 15.30 – SkyStone&Songs             Piazza Napoleone, 22

27 GIUGNO – FIRENZE                        ore 18.30 – Galleria del Disco            Piazza della Stazione, 14

28 GIUGNO – ROMA                          ore 17.30 – Discoteca Laziale             Via Mamiani 62

29 GIUGNO – BARI                              ore 15.30 – Feltrinelli                         Via Melo 119

29 GIUGNO – LECCE                          ore 18.30 – Feltrinelli                         Via dei Templari 9

30 GIUGNO – FOGGIA                       ore 18.30 – Mondadori                      Via Oberdan 9/11

02 LUGLIO – NAPOLI                           ore 18.00 – Feltrinelli                         Piazza Garibaldi

03 LUGLIO – PALERMO                      ore 18.30 – Feltrinelli                       Via Cavour 133

04 LUGLIO – CATANIA                        ore 18.30 – Feltrinelli                         Via Etnea 285

MECNA, classe 1987, è una delle voci più importanti della scena rap italiana, capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alla liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile.

MECNA è stato la rivelazione della stagione 2012/2013: il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana, portando il rapper foggiano in un lunghissimo tour che ha toccato più volte ogni regione d’Italia, fino ad esibizioni su palchi importanti come quello dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano (sia nel 2012 che nel 2013) e del Miami Festival.

Nell’aprile 2013 esce “Disco Inverno – Rare & Unreleased” (Macro Beats/Audioglobe), uno spin-off del fortunatissimo “Disco Inverno” che ha riportato Mecna ancora in tour. Nel settembre 2013 il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, ha voluto premiare Mecna con la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista. Ha inoltre vinto lo speciale Premio “Social”, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione della propria musica.

Nel gennaio 2015 esce il suo secondo album “Laska” (Macro Beats/Universal Music) che consacra definitivamente il rapper e debutta alla posizione numero 8 della classifica FIMI degli album più venduti in Italia. Il lungo tour conta quasi cinquanta date quasi tutte sold-out nei migliori club della Penisola, accompagnato da Iamseife al live programming e Alessandro Cianci ai synth, per uno show che si discosta dal classico concerto rap per avvicinarsi ad un vero e proprio live set dove le strumentali vengono costruite, dilatate e riarrangiate.

A gennaio 2017 pubblica a sorpresa “Lungomare Paranoia” (Macro Beats/A1 Entertainment), debuttando al nono posto della classifica FIMI dei dischi più venduti e all’ottavo posto nei vinili.

Related Posts