Dark Mode Light Mode

MECNA il nuovo album “Discordia, Armonia e altri stati d’animo”

MECNA_2025-pp

Mecna annuncia l’uscita di “Discordia, Armonia e altri stati d’animo”, il nuovo album disponibile dal 24 ottobre.

Il progetto è accompagnato da una copertina firmata dal fotografo Piero Percoco e da due versioni alternative, ognuna delle quali raffigura uno stato d’animo diverso, a sottolineare la centralità del tema emotivo nella visione dell’artista. 

Ad anticipare l’album sarà Ritratti, disponibile dal 26 settembre su tutte le piattaforme digitali. Sul brano Mecna dichiara:

Ritratti è uno sfogo, una fotografia… anzi, direi una radiografia di dove sono e di come mi sento, guardando indietro e attorno a me, soprattutto nell’ambiente della musica, ma non solo.»

Advertisement

Discordia, Armonia e altri stati d’animo arriva a due anni e mezzo da “Stupido Amore” e a pochi mesi dall’Ep “Introspezione”.

Se l’EP aveva inaugurato un percorso introspettivo, questo nuovo lavoro ne amplia l’orizzonte: gli stati d’animo diventano nucleo narrativo e universale, raccontati con lo stile diretto e intimo che da sempre caratterizza Mecna. Una scrittura capace di fondere introspezione personale e risonanza collettiva, in cui chi ascolta può riconoscere parti di sé.

È un album a cui ho lavorato con calma e passione, un disco che ha vissuto tante vite e che si è trasformato molto durante il processo creativo.» 

Ho cercato di mettere in primo piano la scrittura, come ho fatto nell’EP “Introspezione”, senza tralasciare la parte più melodica: meno presente rispetto ai miei lavori precedenti, ma capace, quando c’è, di rafforzare il racconto.

Nel sound ho ricercato quella componente grezza e sporca che ho ritrovato nei progetti che più mi hanno colpito tra le uscite degli ultimi anni (Dominic Fike, Dijon, Mk.Gee, Bon Iver, Kevin Abstract, Rex Orange County). Non ho inseguito la perfezione, ma mi sono lasciato guidare dall’istinto e dall’immediatezza.»

I FORMATI 

Il disco è già in pre-order nei formati fisici LP (Cover 1 e Cover 2 autografata), CD (Cover 3 e Cover 2 autografata) e include anche il vinile 10’’ di Introspezione, l’EP pubblicato lo scorso luglio e mai stampato prima.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/mecna/

Previous Post

TIZIANO FERRO: il 24 ottobre il nuovo album "Sono un grande"

Next Post

TEARS FOR FEARS edizioni speciali e ristampe di "Songs From The Big Chair"

Advertisement