MARIO VENUTI “Soyuz 10” l’album del cuore

MARIO VENUTI “Soyuz 10” l’album del cuore

“Se Il Tramonto dell’Occidente era incentrato sul periodo di crisi che stava vivendo la nostra società e Motore di vita era un disco piu’ fisico, Soyuz 10 è l’album del cuore”, così Mario Venuti ha presentato il nuovo progetto in uscita il 31 maggio.

Dodici tracce co-scritte dal cantautore siciliano con Pippo Kaballà, caratterizzate da una scrittura pop varia ed elegante, che parlano d’amore ma volgono anche lo sguardo alla società attuale come il brano Il vaso di Pandora:

Oggi la tecnologia ci sovrasta e accompagna la nostra vita diventando una gabbia da cui non riusciamo ad evadere. L’unico rimedio sono le riserve di realtà che ci costruiamo per trovare degli spazi di disintossicazione dalla tecnologia. Sui social è tutto istantaneo e le informazioni passano velocemente, le canzoni invece rimangono perchè hanno un potere evocativo”.

Il titolo Soyuz 10, ha raccontato l’artista, non ha niente a che vedere con la missione spaziale:

C’era quella volontà di andare oltre la pigrizia del trovare un titolo adatto al disco, mi ero annoiato di questo automatismo. Un giorno mentre eravamo in studio di registrazione il tecnico del suono mi ha messo davanti diversi microfoni tra i quali ce n’era uno Soyuz rosso e mi è venuta in mente l’immagine di questo microfono come una navicella spaziale che portava la mia musica nell’universo. Quindi ho aggiunto il numero 10 perchè è il mio decimo disco. Soyuz in russo significa incontro e poichè la maggior parte delle tracce sono canzoni d’amore mi è sembrato il titolo perfetto”.

Un disco ricco di positività che a livello di sound è differente dai precedenti:

E’ ottimista e anche piu’ suonato, ho messo da parte la componente crepuscolare che era presente nel recente passato e abbiamo creato una veste sonora diversa per ogni canzone.  In Ciao cuore che per pura coincidenza porta lo stesso titolo di una canzone di Riccardo Sinigallia, ad esempio, il reggae in forma di favola esalta la componente affettiva, infatti sottolinea il richiamo del cuore da parte degli uomini che hanno perso l’uso dello stesso a favore dell’apparato razionale. Il tempo di una canzone invece racconta il gioco di contrasti all’interno di una coppia in cui c’è attrazione ma i gusti musicali non coincidono”.

“Soyuz 10” è stato anticipato dal singolo “Il pubblico sei tu” che è accompagnato da un video che vede la partecipazione di Giuseppe Cimarosa, fi­glio di Loren­zo, morto nel gennaio 2017 e cugino acquisito del boss Matteo Messina Denaro, che da collaboratore di giustizia svelò i segreti del capomafia ai magistrati:

Ho scelto Giuseppe per la sua capacità di cavalcare, però conosco la sua storia personale, ha condiviso la scelta di suo padre di schierarsi contro la criminalità, si è esposto pubblicamente e insieme a sua madre ha vissuto un periodo difficile. Ma non si è arreso ed è diventato una bandiera dell’antimafia”.

 

Ecco la track list di “Soyuz 10”:

IL VASO DI PANDORA
IL PUBBLICO SEI TU
SILENZIO AL SILENZIO
UN NUOVO TIPO DI AMORE
L’ESSENZA
IL MONDO COI TUOI OCCHI
PROMESSA INFINITA
IL TEMPO DI UNA CANZONE
CIAO CUORE
SIAMO FATTI COSÌ
PARTICELLE DI ENERGIA
NOSTALGIA DEL FUTURO

 

 

Related Posts