Live report – MARCO MASINI, il 30TH Anniversary tour

Live report – MARCO MASINI, il 30TH Anniversary tour

Marco Masini festeggia trent’anni di carriera con il tour nei teatri “30th Anniversary”. Noi siamo stati ad una delle tappe di Milano, al Teatro degli Arcimboldi.

Cominciamo da una fine. E da una parola.  Il finale è quello di un concerto. La parola è “Vaffanculo”. No, non siamo all’ennesimo live dell’ennesimo trapper che canta l’ennesima canzone contro il sistema, o contro la vita ingiusta. Siamo al concerto di Marco Masini, che già dal 1993 aveva sfidato la censura e il “benpensanismo” con una canzone dal titolo che lasciava poco all’immaginazione. L’imprecazione per eccellenza, quella che piace a tutti, la più usata, la più multiuso, versatile ed efficace. Riferirsi a quel pezzo, quando parlavi di Masini, era impossibile senza cadere nel turpiloquio. Del resto in quel brano non c’erano montature create ad hoc per dare scalpore. C’era un bel po’ di rabbia vera. E molta verità, quella che infastidisce.

Masini concerto Arcimboldi Milano

Invece oggi, sul palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano, di rabbia ce n’è decisamente poca. C’è invece molta energia, carica e voglia di ricominciare. Punto di (ri)partenza: quello che Masini chiama più volte “Il motore che muove tutto”, l’amore. E di amore così, quello tutt’altro che idilliaco ma pieno di difetti, di imprecisioni e sbavature, di sconfitte e sofferenze, eppure così vero, ce n’è a palate.

Masini non parte subito con i pezzi da novanta ma con i brani più recenti, ripescando all’archivio Sanremese indietro fino a quel 1990 in cui tutto ebbe inizio: “Disperato” vince tra le Nuove Proposte e dà il via ai trent’anni di carriera che hanno portato Marco a dedicare un tour nei teatri proprio a questo anniversario trentennale, “Trentunnale, anzi, trentunnale e mezzo”, dice, per ricordare che il tour dedicato al suo compleanno musicale fu bruscamente annullato a causa del Covid ormai due anni fa. Per questa ragione, a metà concerto, Masini ci tiene a ringraziare tutti i presenti, senza dimenticare di dedicare un pensiero – condivisibile o meno, ma questa è un’altra storia e qui non ne parleremo – a tutti coloro che non hanno potuto accedere per via del green pass.

Masini concerto Arcimboldi Milano

Da “Disperato” in poi, è un’escalation di ricordi e magoni. “Perché lo fai” è un tuffo al cuore, ma con “Cenerentola Innamorata” il pubblico si rilassa e canta a squarciagola insieme a Marco. E così farà per le due ore successive. In coro. Tutto il resto è un vortice: il primo medley di successi si apre con “Le Ragazze Serie”, per continuare con “Ti vorrei” , “Fuori di qui”, “Il niente” e  “Malinconoia”. Segue tripletta struggente, con una bellissima interpretazione di “Ci Vorrebbe Il Mare”, seguita da “Caro Babbo e “Lasciami non mi lasciare”. Il secondo medley, acustico, è per Masini il pretesto per ringraziare i singoli componenti della band, ognuno di loro protagonista alla chitarra dei 5 brani successivi. E qui, finalmente, arriva “Principessa”. Ringrazia tutti, non dimentica nessuno, nemmeno quel suo migliore amico che si chiama pianoforte, a cui dedica “Piccolo Chopin”.

E così torniamo a quel finale da cui siamo partiti. Masini ci regala,  in fila, “T’innamorerai”,  “Vaffanculo” e “Bella Stronza”. Epilogo perfetto. E scommetteteci che quel “Vaffa” così libero e liberatorio, lo abbiamo dedicato tutti a qualcuno. Presenti esclusi.

Masini concerto Arcimboldi Milano

Masini concerto Arcimboldi Milano

LA SCALETTA DEL CONCERTO

  1. Intro + Generation
  2. Spostato di un secondo
  3. Che giorno è
  4. Il confronto
  5. Io ti volevo
  6. Disperato
  7. Perché lo fai
  8. Cenerentola innamorata
  9. Signor tenente
  10. L’uomo volante
  11. Medley: Le ragazze serie, Ti vorrei, Fuori di qui, Il niente, Malinconoia
  12. Ci vorrebbe il male
  13. Caro babbo
  14. Lasciamo non mi lasciare
  15. Medley: A cosa pensi, Cuccioli, E ti amo, Principessa, La libertà, Raccontami di te
  16. Piccolo Chopin
  17. T’innamorerai
  18. Vaffanculo
  19. Bella stronza
  20. Trent’anni

ASCOLTA IL DISCO

LE DATE DEL TOUR

21 dicembre – BOLOGNA, EUROPAUDITORIUM (recupero del 30 aprile e del 13 ottobre 2020 e del 19 aprile 2021)
22 dicembre – ANCONA, TEATRO DELLE MUSE (recupero del 18 aprile e del 17 novembre 2020 e del 20 aprile 2021)
17 gennaio 2022 – ROMA, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (recupero del 2 maggio e del 26 settembre 2020 e del 30 maggio 2021)
21 gennaio 2022 – FIRENZE, TEATRO VERDI (recupero del 15 maggio e del 24 settembre 2020 e del 7 maggio 2021)
22 gennaio 2022 – FIRENZE, TEATRO VERDI (recupero del 16 maggio e del 25 settembre 2020 e dell’8 maggio 2021)
23 gennaio 2022 – FIRENZE, TEATRO VERDI (recupero del 24 maggio e dell’8 novembre 2020 e del 9 maggio 2021)
27 gennaio 2022 – TORINO, TEATRO COLOSSEO (recupero del 9 maggio e del 2 ottobre 2022 del 30 aprile 2021)

INFO & BIGLIETTI

I biglietti degli spettacoli sono disponibili sul circuito ticketone.it 

WEB&SOCIAL

www.instagram.com/marcomasini_official

Related Posts