Live report – EDITORS: la potenza ritmica [Info e scaletta]

Live report – EDITORS: la potenza ritmica [Info e scaletta]

L’inizio del concerto è puntuale: ore 21,00 forse anche qualche minuto prima, il problema è che fuori dal locale c’è una coda di circa cento metri (che fortunatamente scorre veloce) di gente che deve entrare (le porte saranno chiuse intorno alle 21,20).

Dentro al Fabrique un muro umano compatto, senza possibilità di muoversi. Un’ampia area del locale (un quadrato nella parte “alta” della platea, alle spalle del mixer) è però interdetta al pubblico, con delle tende che ne impediscono l’accesso. Questa è la configurazione che di solito si usa per i concerti con minore affluenza. Beh questo non era da annoverare tra i meno frequentati. E comunque una maggior comodità e conseguente miglior visibilità, gioverebbe al pubblico ed alla qualità della fruizione del concerto.

Ciò detto occorre riconoscere che questi disagi sono stati superati dalla qualità del concerto, da quanto gli Editors hanno messo in campo e in atto, confermando la bravura della band in ambito live.

Il gruppo inglese è in tour per presentare il nuovo album “EBM” (acronimo di Electronic Body Music) uscito a metà dello scorso settembre 2022, lavoro che sin dal titolo rimanda a grosse quantità di musica elettronica e per assonanza alla EDM (Electronic Dance Music).

Dal vivo però la loro musica, pur con forti influenze elettroniche si mischia alle chitarre assume una veste più dance rock. Forte infatti è l’impatto ritmico e la presenza della batteria (sempre molto presente nel mix sonoro) che segue ritmi incredibili ai quali è impossibile restare fermi in un complesso stilistico segnato dai sintetizzatori

Il passaggio dallo studio al live aggiunge concretezza alla musica, oltre che potenza e grande attrazione. Gli Editors sono coinvolgenti e trascinanti e riescono a far ballare, saltare ed anche cantare tutta la gente stipata nel club milanese in un concerto non dance, sotto la cifra del rock, ma al quale è impossibile stare fermi.

Gli Editors sono un treno in corsa ad una velocità pazzesca, i brani, sempre molto “spinti” e con un elevato numero di BPM, si susseguono tra loro con pochissimi secondi di pausa o senza soluzione di continuità. Pochissime le parole che arrivano dal palco: solo un “Grazie Mille”, “Grazie” e “Thank You” interrompono la musica, che spesso raggiunge una potente e coinvolgente frenesia ritmica. C’è una unica pausa dallo sferragliare della musica ed è sulle note di “Nothing” quando il gruppo esce di scena e sul palco resta solo Tom Smith con la sua chitarra acustica. Ma è solo un episodio.

In tutta questa potenza però gli Editors riescono a mantenere una grande dinamicità ed “eleganza” nonché varietà sonora. Non è una potenza “piatta” perché segnata da una molteplicità ritmica che rende sempre appassionante l’ascolto. A tutto questo poi si aggiunge un’importante e significativo ruolo delle luci, che contribuiscono a rendere al meglio e addirittura ad amplificare la forza trainante dell’atmosfera che la band riesce a creare. Luci colorate o accecantemente bianche, che cambiano alla stessa velocità della musica, ne seguono il ritmo.

Se su disco gli Editors hanno un tiro “potente” ma ovviamente sotto controllo, nella versione live cade ogni barriera e riescono ad aggiungere una carica di energia alla quale non è facile sottrarsi. Tastiere chitarre, basso batteria (soprattutto questi ultimi due strumenti) sono al servizio di uno spettacolo pieno di energia, concreto, quasi “feroce” e assolutamente avvolgente, sino all’ultima potentissima nota.

Da non perdere.

SCORE: 9,00

Recensione di Luca Trambusti per musicadalpalco.com (Clicca per leggere l’intero articolo)

LA SCALETTA 

Heart Attack
Strawberry Lemonade
Bones
Karma Climb
Pictoresque
In This Light And on This Evening
Sugar
Magazine
Alla Sparks
Vibe
The Racing Rats
Frankenstein
Nothing
All The Kings
Blood
Smokers Outside The Hospital Doors
Kiss
No Harm
Strange Intimacy

Bis:

An End Has Start
Munich
Papillon

IL TOUR 

La band replica il 21 ottobre alla UNIPOL Arena di Casalecchio di Reno (BO). 
Nei primi mesi del 2023, infine, gli Editors saranno in giro per il Regno Unito e l’Irlanda, con una tappa all’iconico Troxy di Londra.

Clicca per info e biglietti 

WEB & SOCIAL 

Facebook | Twitter | Instagram

Related Posts