Live Report – ARTICOLO 31: un viaggio nel tempo alla conquista di Milano [Info, scaletta e biglietti]

Live Report – ARTICOLO 31: un viaggio nel tempo alla conquista di Milano [Info, scaletta e biglietti]

Evidentemente è un periodo nella sua vita in cui J Ax vuole chiudere con i rancori, con le liti e recuperare i rapporti umani e artistici che per lui sono stati importanti, rapporti però, a volte per motivi che non è dato veramente sapere, si sono malamente interrotti.

Era successo qualche anno fa con Fedez: i due si sono ritrovati, prima sul terrazzo di casa di Fedez e poi in uno studio di registrazione per dare seguito a una ripresa collaborazione. C’è voluto invece il palco di Sanremo per tornare a vedere insieme, nella stessa inquadratura J Ax e Dj Jad ovvero gli Articolo 31.

Il concerto senza risparmio

“Con un bel viaggio”, questo il titolo del brano presentato a Sanremo, gli Articolo raccontavano il loro viaggio, iniziato nel 1993, interrottosi con un ultimo concerto il 15 settembre 2007, ripreso con una decina di date in un club milanese nel 2018 a cui ha fatto seguito un conclusivo tour estivo nel 2019 per festeggiare i 25 anni di carriera. Da allora la distanza è stata siderale, solo il palco dell’Ariston ha visto i due riunirsi.

Una reunion a cui sta facendo seguito un tour che li vedrà impegnati per quattro date (tutte sold out) al Mediolanum Forum di Milano prima di affrontare i festival estivi sino a settembre 2023 (vedi il calendario sotto riportato).

La prima serata del Forum per gli Articolo 31 è stata un trionfo, un viaggio nel tempo, un ritorno alle radici della loro musica, acclamata dal pubblico che non si è certo trattenuto e contenuto nelle dimostrazioni di affetto e condivisione. Una serata in cui J Ax e Dj Jad non si sono risparmiati, dando una botta di vitalità e di potenza al loro spettacolo, serrato e compatto, quanto variegato.

La Old School sul palco

Dopo un inizio in solitudine, entrando proprio nello stile rap più classico ovvero quello fatto di consolle e barre da fare il più velocemente possibile. Il tutto si apre con “Filosofia del fuck off”un nuovo brano inedito, pubblicato poco tempo prima dell’inizio dei live. I due sul palco, ognuno ne suo campo, dimostrano di non essere assolutamente arrugginiti, in particolare Dj Jad che scratcha alla grande.

Terminata la prima parte la consolle lascia il palco e cade un telo che nascondeva la vera scena, con la sua particolare scenografia, composta dalla riproduzione in grandi dimensioni di uno di quei radioloni che venivano usati in strada dai rapper per suonare la loro musica su cui muoversi con i “passi” della break dance.

Si svela anche ciò che sarà il concerto: un insieme di musica suonata e di uso della consolle il tutto accompagnato da fiumi di parole. Un vero viaggio negli anni ’90, un approdo alla “Old School”, un ritorno al rap prima delle sue attuali contaminazioni/derive/mutazioni (ognuno scelga il termine che ritiene più appropriato).

Energia, protesta, divertimento, ritmo, poca banalità e assenza di nostalgia sono gli ingredienti della serata. Le canzoni, ad alto volume, si susseguono, senza soluzione di continuità e prima di arrivare a un “discorso” dal palco occorre attendere parecchio.

Energia ma anche dolore

La struttura del concerto e la relativa scaletta sono abbastanza suddivise si punta sul rap (prevalentemente), si passa dal pop, al rock e … si ritorna al rap arrivando anche ad affondare le mani nel repertorio solista di J Ax, in libera uscita dagli Articolo 31. Non mancano occasioni per punzecchiare il Governo, la critica musicale, le abitudini degli italiani. Tutte caratteristiche che hanno accompagnato la musica degli Articolo. Dal palco J Ax rappa, Dj Jad fa il suo alla consolle ma non si tira indietro nemmeno con la voce.

C’è energia, c’è divertimento ci sono tutti gli ingredienti abilmente miscelati per costruire uno spettacolo piacevole, che funziona e gira molto bene. Ci sono anche i momenti commoventi come quando un J Ax veramente commosso (sino alle lacrime) ricorda il suo collaboratore, autore e produttore Guido Carboniello, fondatore della band alternative rock The Styles, scomparso lo scorso ottobre. Oltre alle parole lo ricorda in musica, con due brani “Rap n’ Roll” e “Immorale” e prima di iniziarle annuncia che verranno suonate questa sera per l’ultima volta per poi uscire definitivamente dal repertorio live.

Gli ospiti

Essendo anche questo concerto una festa non mancano gli ospiti. Dopo Reverendo e Grido (il fratello Luca di J Ax) arriva sul palco un calibro grosso: il ritrovato amico Fedez (a piedi nudi), giusto anche per fare un po’ di promozione al LoveMi, il concerto gratuito in Piazza Duomo atteso per il 27 giugno 2023 organizzato da Fedez con scopi benefici. Dopo di lui il palco si affolla con l’arrivo di Spaghetti Funk, la crew fondata da J Ax nel 1994, che seguendo in pieno le linee culturali dell’hip hop ha riunito diversi artisti, ognuno con la sua specialità, vicini a questa cultura.

Il vero finale arriva però sulle note di “Con un bel viaggio” su cui il pubblico sciama verso l’uscita soddisfatto per quello che ha visto e vissuto. Per una serata sono tornati gli anni ’90, è tornata quell’atmosfera, quella cultura, quel modo di leggere il rap in Italia che alla luce di quanto è successo dopo aveva una sua chiave di lettura. Per oltre due ore le lancette del tempo hanno girato al contrario riportandoci senza nostalgia e senza rimpianti, ma piuttosto con fierezza, a dei fasti che non ci sono più.

Divertente e non banale.

SCORE: 8,50 

Recensione di Luca Trambusti per musicadalpalco.com (Clicca per leggere l’intero articolo)

LA SCALETTA 

Filosofia del fuck off
Così come è
Non c e rimedio
Nessuno

Un urlo
La fidanzata
Gente che spera
Funkytarro

La strada di città 2000
2030
Domani
Fuck you
Volume
Venerdì
Tranqui funky
Non è un film

L italiano medio
Domani smetto
Spirale ovale
La mia ragazza mena
Senza dubbio

Due su due Feat Grido
Ohi Maria
Fatti un giro
A pugni col mondo
Solo Dj Jad no band

Rap ‘n roll
Immorale

Intro
Ostia lido
Maria Salvator
Io Zack e la tromba

Senza pagare Feat Fedez

Vai bello Feat Spaghetti funk
Un bel viaggio

LE DATE 

24 maggio 2023 – ore 21:00 – Forum Assago – Milano
25 maggio 2023 – ore 21:00 – Forum Assago – Milano

Sabato 01 Luglio 2023 Bellinzona, Castle On Air
Martedì 04 Luglio 2023 Legnano (Milano), Rugby Sound festival
Domenica 09 Luglio 2023 Alba (Cn), Collisioni Festival
Mercoledì 12 Luglio 2023 Brescia, Arena Campo Marte
Venerdì 14 Luglio 2023 L’aquila, Pinewood Festival
Domenica 16 Luglio 2023 Bologna, Sequoie Music Park
Mercoledì 19 Luglio 2023 Roma, Rock In Roma
Venerdì 21 luglio 2023 Francavilla al Mare, Lungomare Tosti
Sabato 22 Luglio 2023 Servigliano (Fm), No Sound Fest
Venerdì 28 Luglio 2023 Catania, Wave Summer Music
Domenica 30 Luglio 2023 Matera, Sonic Park
Martedì 02 Agosto 2023 Roccella Ionica (Rc), Roccella Summer Festival
Sabato 5 agosto 2023 Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa
Giovedì 10 agosto 2023 Majano, Festival di Majano
Sabato 12 Agosto 2023 Cattolica (Rn), Arena Della Regina
Martedì 15 Agosto 2023 Olbia, Red Valley Festival
Sabato 19 Agosto 2023 Lecce, Oversound Music Festival
Venerdì 25 agosto 2023 Romano D’Ezzellino, Villa Ca’ Cornaro
Giovedì 31 agosto 2023 Prato, piazza Duomo

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL

instagram: https://www.instagram.com/j.axofficial
Facebook: https://www.facebook.com/art31com

 

Related Posts