Leonardo è il nuovo singolo di MAURY B e Dope One feat. Dj Douglas

Leonardo è il nuovo singolo di MAURY B e Dope One feat. Dj Douglas

“Leonardo”, il nuovo singolo dei rapper Maury B e Dope One, tenta di rispecchiare proprio il personaggio simbolo della corrente rinascimentale.

Il singolo è un classico Boom Bap anni ‘90, ma con qualcosa di innovativo quasi a significare la rinascita ciclica del suono più puro, originale, passionale, che ritorna, nonché l’amore verso l’arte in generale.

Il singolo e il video (ad opera di Salvatore Dragwan Calandra con la collaborazione di Talp Video) sono fuori da martedì 19.

Chi è Maury B?
Nato a Torino, Maury B cresce a Nichelino, nella periferia torinese, dove conosce Left Side. I due, una volta incontrato The Next One, pioniere insieme a loro dell’hip-hop italiano, formano i The Next Diffusion nel 1994 e pubblicano, l’anno successivo, l’album “Dritto dal cuore” ancora oggi considerato uno dei classici del genere in Italia. Nel 1997 Maury pubblica il suo primo lavoro da solista: “Torno sulla scena”, collabora poi, tra gli altri, con i Flaminio Maphia. Nel 1998, dalla collaborazione con la storica crew torinese Gate Keepaz, nasce l’EP “Custodi del segreto” per poi tornare, l’anno successivo, a collaborare con Left Side, nella titletrack dell’album “Una vita non basta”. Dopo la comparsa, nel 2003, nell’inedito “Anarkia Lirika” contenuto nell’EP dei Gate Keepaz “Underground People Vol.1”, le luci per Maury di riaccendono nel 2009, quando viene pubblicata dalla BM Records la raccolta “One Day – Best Of”. È del 2013, infine, “Book of Rhymes” che nel 2015 ha anche la sua versione in vinile.

Chi è Dope One?
Ivan Rovati de Vita, in arte Dope One, si avvicina al mondo dell’hip hop in età giovanissima.
La scrittura, che è da sempre la sua passione, ha giocato un ruolo importante nell’esperienza all’interno della sua prima crew (k.i.c.) formata essenzialmente da rapper con cui scrive le prime rime e si allena nei beat box. Il primo palco è stato quello di Officina 99, nel 1997. Da lì le collaborazioni con Radio Rai, Radio Bomboclaat con Cor Veleno e altre diffondendo soprattutto la cultura partenopea.Tra le altre cose, ha fatto da supporto a Clementino insieme a Dj Uncino per lo I.E.N.A. Tour e per Curre Curre Guagliò Tour dei 99 Posse.

Related Posts