LAUFEY “From The Star” quando il jazz incontra la Gen Z [Guarda il video]

LAUFEY “From The Star” quando il jazz incontra la Gen Z [Guarda il video]

Nuovo video per Laufey diretto da Jason Lester (Hozier, Phoebe Bridgers), con la direzione creativa di Junia Lin (sorella gemella di Laufey), la clip rimanda agli Anni ’50 traendo ispirazione dal minimalismo, dalle forme e dai colori di Piet Mondrian, dall’architettura Bauhaus, dal design modernista e dai musical cinematografici della Golden Age di Hollywood.

Girato su pellicola da 16mm, è incentrato sulla carismatica performance di Laufey con le coreografie di Molly Long (fondatrice dell’acclamato studio di danza californiano Project 21).
 
Dalla sua pubblicazione, a maggio, From The Start ha avuto un’ascesa fulminante, superando 1 milione di stream in meno di 24 ore e continuando a raccogliere 1,75 milioni di stream al giorno (globalmente ad oggi sono 90 milioni). Inoltre, From The Start è già la canzone jazz più ascoltata al mondo sulle piattaforme, staziona nella Top 50 statunitense e mondiale, oltre in Top 10 nelle Viral Charts di Spotify di tutto il mondo.

IL VIDEO 

IL DISCO 

Bewitched è il follow up di Everything I Know About Love, album di debutto del 2022 che ha raggiunto il #1 nella Alternative New Artist Album di Billboard, con il singolo Valentine al #1 nella Spotify Jazz Chart. Mentre Everything I Know About Love mostrava quello che Laufey definisce il suo lato “romantico senza speranza”, Bewitched ha una visione più matura: “Questo è un album d’amore, che si tratti di amore verso un amico, un amante o la vita. Nel precedente parlavo anche di cose come il trasloco dalla mia casa d’infanzia e il primo trasferimento in una nuova città, il diventare adulti. Con questo invece ho sperimentato un po’ di più e sto scrivendo della magia dell’amore quando si è giovani”.

Bewitched è co-prodotto da Laufey con Spencer Stewart, mentre le canzoni sono state scritte dalla stessa artista ad eccezione di Promise, composta con Dan Wilson (Taylor Swift, Adele), Must Be Love con Max Wolfgang/Freddy Wexler e lo standard jazz Misty. Inoltre, la Philharmonia Orchestra di Londra ha suonato nei brani Bewitched e California and Me.
 
L’8 settembre la star del jazz che piace alla Gen-Z partirà con il Bewitched Tour, più di trenta date (tutte sold out) in luoghi iconici di tutto il Nord America, dal Kennedy Center di Washington D.C. con la National Symphony Orchestra al Fillmore di San Francisco, dalla Thalia Hall di Chicago alla Town Hall di New York, fino al Theatre at the Ace Hotel di Los Angeles.

Laufey (pronuncia lāy-vāy) cerca di colmare il divario tra il passato e il presente, tra i libri di storia e i social media, tra la sala concerti Harpa di Reykjavik e il Troubadour di Los Angeles, scrivendo, registrando ed eseguendo canzoni davvero senza tempo, ispirate ai grandi del jazz e della musica classica, con un punto di vista tipico di una ventenne del XXI secolo: “Come musicista, il mio obiettivo è portare il jazz e la musica classica alla mia generazione attraverso una strada più accessibile”.
 
Cresciuta tra Reykjavík e Washington D.C. con viaggi frequenti a Pechino, Laufey si è avvicinata alla musica suonando violoncello e pianoforte, dopo aver scavato nella collezione di dischi del padre si è appassionata agli standard jazz di Ella Fitzgerald. Nel 2020, mentre era ancora una studentessa del Berklee College of Music, debutta con il singolo Street by Street, finito ai vertici delle classifiche radiofoniche islandesi. Dopo l’EP Typical of Me del 2021, è stata nominata miglior artista esordiente nel campo del jazz e del blues agli Icelandic Music Awards e ha condotto un suo programma su BBC Radio 3/BBC Sounds. Nel 2022 Laufey è diventata l’artista jazz più ascoltata su Spotify. Oggi ha superato il mezzo miliardo di streaming su tutte le piattaforme ed è l’artista islandese più ascoltata al mondo.

LA TRACKLIST

1. DREAMER
2. SECOND BEST
3. HAUNTED
4. MUST BE LOVE
5. WHILE YOU WERE SLEEPING
6. LOVESICK
7. CALIFORNIA AND ME FEAT. PHILHARMONIA ORCHESTRA
8. NOCTURNE (INTERLUDE)
9. PROMISE
10. FROM THE START
11. MISTY
12. SERENDIPITY
13. LETTER TO MY 13 YEAR OLD SELF
14. BEWITCHED

WEB & SOCIAL 

https://www.tiktok.com/@laufey
https://www.instagram.com/laufey/

Related Posts