La Prima Estate annuncia i primi headliner: JANE’S ADDICTION, FONTAINES D.C. e KASABIAN [Info e biglietti]

La Prima Estate annuncia i primi headliner: JANE’S ADDICTION, FONTAINES D.C. e KASABIAN [Info e biglietti]

Torna La Prima Estate 2024, il festival a Lido di Camaiore nella storica location del Parco BussolaDomani. Confermata la formula della precedente edizione, il festival si svolgerà in due weekend di giugno, dal venerdì alla domenica (14-15-16 / 21-22-23) con quattro artisti sul palco in ogni serata.

I primi annunci rivelano gli artisti che si esibiranno durante la prima e l’ultima delle sei serate previste e denotano una forte inclinazione rock di questa prima parte di cartellone.

PRIMO WEEKEND:

Venerdì 14 giugno | JANE’S ADDICTION – Dinosaur Jr. – Sleaford Mods + 1 tba
Sabato 15 giugno | to be announced
Domenica 16 giugno | to be announced

Ad inaugurare il primo weekend saranno i JANE’S ADDICTION, band leggendaria dell’alternative rock, riconosciuta come una delle più innovative e anticonformiste di tutti i tempi. Perry Farrell si distingue come uno dei frontmen più visionari ed enigmatici del rock: la sua voce si libra con vivacità, vulnerabilità e vitalità. Dio della chitarra, Dave Navarro evoca riff psichedelici ed epici allo stesso tempo. Il ritmo tribale di Stephen Perkins rimane ipnotico e paralizzante. La band ha creato un suono che il mondo non aveva mai sentito prima e si inserisce così nell’olimpo delle leggende.

Prima di loro saliranno sul palco i DINOSAUR JR., altra band statunitense che ha dato un enorme contributo nelle influenze dell’alternative rock. La voce strascicata di Mascis e il suono distinto della chitarra, che richiama il rock classico degli anni ’60 e ’70 e caratterizzato da un ampio uso di feedback e distorsione, furono molto influenti nel movimento rock alternativo degli anni ’90.

Ciò che Dinosaur Jr. produce non è altro che una bellissima nuova versione del continuum rock: riff, potenza, ritmo e desiderio, con uno sguardo rivolto al futuro e alle sue infinite declinazioni.

Agli anni ’90 dei Jane’s Addiction e dei Dinosaur Jr. si affiancano gli inglesi SLEAFORD MODS, la band post-punk che dalla seconda metà degli Anni Zero ha ispirato un’infinità di musicisti del genere e che vanta un forte legame con il rock dei Jane’s Addiction, confermato dalla recente collaborazione che li ha visti lavorare fianco a fianco. L’escalation rock di venerdì 14 giugno rende senza alcun dubbio la prima serata del festival un incontro imperdibile tra passato e presente, in un dialogo tra generazioni che solo la musica può regalare al pubblico.

SECONDO WEEKEND:

Venerdì 21 giugno | to be announced
Sabato 22 giugno | to be announced
Domenica 23 giugno | FONTAINES D.C. – KASABIAN– Shame- Wu-Lu

Dal rock del passato a quello contemporaneo. La domenica di chiusura vedrà protagonista l’alternative rock della band irlandese FONTAINES D.C. e il pop-rock dei KASABIAN, accompagnati da SHAME e WU-LU.
I FONTAINES D.C. sono tra le band più amate della scena alternative contemporanea. Con un irresistibile mix di post-punk, rock alternativo e testi carichi di intensità sono attualmente considerati una delle migliori rock band in circolazione. A testimoniarlo non solo il plauso della stampa e gli show sempre sold-out, ma anche la potenza dei loro live: ascoltarli e vederli esibirsi è un’esperienza che lascia senza fiato. I co-headliner KASABIAN sono invece una band inglese nata alla fine degli anni ’90 che ha ottenuto 6 album numero uno nel Regno Unito e che ha venduto oltre 5,5 milioni di album in tutto il mondo. Il gruppo ha vinto un BRIT Award, sette NME Awards, quattro Q Awards ed è stata protagonista dei maggiori palchi di tutto il mondo, compreso Glastonbury. La serata a La Prima Estate si completa con altre due band incredibili della scena rock contemporanea: gli SHAME, band post-punk che ha debuttato nel 2018 con il primo album e che con questo ha già conquistato il consenso della critica e WU-LU, produttore, polistrumentista e cantante britannico dai toni post-punk carichi di profondità, urla da skate-park e hip hop velato all’altezza dei grandi artisti della scena contemporanea.

Questo il primo round di annunci per La Prima Estate 2024. Nei prossimi giorni verranno svelati anche i nomi delle restanti 4 serate che andranno a completare il programma di questi weekend d’estate al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore.

INFO & BIGLIETTI 

Biglietti in vendita da domani, 7 dicembre, alle ore 11.00

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL

https://laprimaestate.it/

Related Posts