È in arrivo la quarta edizione del festival La Prima Estate (Lido di Camaiore, 20-22 e 27-29 giugno): raffinato già a partire dalla grafica, rilassato, vista mare, con attività wellness e una vocazione che guarda agli intenditori e a chi ama scoprire nuovi talenti.
Un evento unico nel suo genere, che punta più sulla qualità che sui nomi da folla.
Negli anni La Prima Estate ha saputo costruirsi un pubblico fedele, resistendo persino all’edizione 2024 segnata da un meteo poco favorevole. Per il 2025 il mood e il format restano invariati. Nonostante il forfait dei Kings of Leon, la line-up si preannuncia interessante.
Il primo weekend ha una scaletta coerente e ben congegnata: si parte venerdì 20 giugno con il meglio dell’alternative, dal post-rock degli scozzesi Mogwai, alla psichedelia elettronica degli Spiritualized di Jason Pierce, fino al post-punk degli Yard Act.
Sabato si virerà su sonorità più pop e raffinate con gli Air, maestri dell’electro-pop d’atmosfera, e St. Vincent, icona dell’indie rock americano. A rappresentare l’Italia ci saranno i Calibro 35.
Domenica il sound sarà decisamente più rock con l’unico live italiano dei TV on the Radio, Nic Cester e i Ramona Flowers.
Il secondo weekend assume la forma di tre eventi distinti, ciascuno con una propria identità.
Venerdì 27 è Club Friday, serata dedicata alla club culture con le sonorità house di Moodymann (alias Kenny Dixon Jr.), nome eclettico della scena elettronica.
Sabato 28 sarà invece il turno della leggendaria Grace Jones, seguita dal dj set di Tony Humphries, icona dell’house.
Domenica 29 chiuderà il festival Lucio Corsi, che presenterà dal vivo il suo nuovo album.
Novità di quest’anno è la presenza, in ogni serata, di artisti selezionati tramite il contest organizzato insieme al club milanese Detune: Tare, Le Nora, Giacoprudente, Rip, Nicaragua e La Gente.
Sono state inoltre potenziate le linee di trasporto verso la Versilia, con due bus giornalieri (andata e ritorno) da Firenze-Prato e Livorno-Pisa.
Il programma è arricchito da attività collaterali come degustazioni di vino, yoga in spiaggia e i talk mattutini dal titolo evocativo Hangover, condotti da Massimo Coppola.
IL CALENDARIO
Venerdì 20 giugno: MOGWAI, SPIRITUALIZED (unica data ITA), YARD ACT (unica data ITA), TARE
Sabato 21 giugno: AIR (unica data ITA), ST. VINCENT, CALIBRO 35, PRIMA STANZA A DESTRA, LE NORA
Domenica 22 giugno: TV ON THE RADIO (unica data ITA), NIC CESTER, RAMONA FLOWERS, GIACOPRUDENTE
Venerdì 27 giugno: serata CLUB FRIDAY con KAMA KAMA – MOODYMANN, TOM TRAGO, MARIO SCALAMBRIN, RIP
Sabato 28 giugno: GRACE JONES (unica data ITA), TONY HUMPHRIES, CAM SOUND SYSTEM WITH SARA MAUTONE, NICARAGUA
Domenica 29 giugno: LUCIO CORSI, PETER CAT RECORDING CO., IL MAGO DEL GELATO, LA GENTE