La poesia in musica di FABIO CONCATO “L’Umarell”. Guarda il video

La poesia in musica di FABIO CONCATO “L’Umarell”. Guarda il video

Esce il 45 Giri Digitale di Fabio Concato dal titolo L’UMARELL. Il disco include L’Umarell ed E Ti Ricordo Ancora Acoustic Version (Lato B) e anticipa il nuovo disco in uscita a Gennaio 2021 su doppio CD e VINILE dal titolo L’UMARELL MUSICO AMBULANTE in cui Concato interpreta il suo repertorio solo voce e chitarra.

Per L’Umarell e la riconosciuta benemerenza in campo musicale a Fabio Concato è stato conferito l’Ambrogino d’Oro che ritirerà il giorno 7 dicembre 2020.

Nel luglio 2020 Concato ha ricevuto  “il Premio Speciale MONTALE Fuori di Casa per la Musica” assegnato al cantautore milanese, per tutta la sua produzione musicale e specificatamente per la canzone L’Umarell che ha composto, in parte in dialetto milanese, durante la quarantena causata dal Coronavirus.

Concato, con l’Umarell, ha consegnato alla storia, non solo della musica, il ricordo di un dramma che l’Italia intera, e fra i primi Milano e i milanesi, hanno vissuto senza lasciarsi abbattere, aspettando il momento per poter ricominciare la propria vita”. Adriana Beverini presidente del premio.

La canzone è in dialetto milanese con il breve emozionato inciso in italiano. Il dialetto soprattutto nella buffa coda ci restituisce attimi di vita realmente vissuta probabilmente da ognuno di noi. Finalmente un emozione forte per metabolizzare meglio l’accaduto e riflettere su questa triste pandemia.

L’Umarell è una poesia in musica, come del resto lo stile Concato.

Gli umarell sono quei signori spesso pensionati che con le mani rigorosamente intrecciate dietro la schiena amano trascorrere le giornate osservando e controllando gli operai al lavoro nei cantieri in giro per le città.

Tempo fa un mio amico mi ha regalato la statuina di un umarell: la tengo nel mio studio, sul leggio della tastiera. Mi osserva quando suono, quando canto. Una settimana fa sembrava che volesse chiedermi che cosa stessi facendo per il dramma che stiamo vivendo, in che modo mi stessi adoperando per questa emergenza. Ma cosa dovrei fare in quarantena? Mi sono chiesto, guardandolo…e così è nata L’Umarell” Fabio Concato 

GUARDA IL VIDEO 

 

Related Posts