La MilanoClassica non si ferma. L’8 Marzo al via il primo concerto in streaming

La MilanoClassica non si ferma. L’8 Marzo al via il primo concerto in streaming

Per via delle problematiche legate al Corona Virus Milano Classica ha deciso di non fermare la musica e renderla uno svago in questo momento sicuramente difficile per Milano e per l’Italia.

Così il concerto UNCONVENTIONAL CELLO, Un viaggio nella musica pop attraverso lo specchio dell’elettronica, previsto per l’8 Marzo 2020 presso Palazzina Liberty diventerà accessibile a tutti grazie al collegamento sul canale YouTube di Milano Classica  http://bit.ly/youtube_mc dove verrà ricreata l’atmosfera unica di #TheClassicalExperience.

IL CONCERTO

Dalle h. 18.30 #TheClassicalExperience presenta così via etere uno spettacolo unico nel suo genere con protagonisti Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala e Fabrizio Campanelli, noto compositore italiano che ha creato numerose e importanti colonne sonore per il grande schermo, documentari e campagne pubblicitarie.

I due artisti si incontrano per creare un viaggio che vuole sfidare le convenzioni della musica classica e non, unendola a sperimentazioni di accostamenti inediti. I brani di Johann Sebastian Bach, The Beatles, David Bowie, Supertramp, Lucio Dalla, U2, Queen, Paolo Conte, Depeche Mode, Hozier, Twenty one pilots, Imagine Dragon, infatti, conosceranno una nuova dimensione, grazie al violoncello di Sandro Laffranchini che aprirà un dialogo con lo specchio dei campionamenti e dell’elettronica di Fabrizio Campanelli. Scomposizione, ricomposizione saranno gli ingredienti con cui verranno rivisitati pezzi che hanno lasciato una traccia importante nell’immaginario popolare, dal passato ai giorni nostri. Perché, così come Milano, anche la musica non si ferma mai!

ABOUT THE CLASSIC EXPERIENCE 

Gli spettacoli #TheClassicalExperience si svolgono all’interno di Palazzina Liberty, un gioiello inaspettato, un tempo sede del caffè ristorante dell’antico mercato del Verziere, diventa oggi il luogo dove musica, con un occhio di riguardo per il mondo classico, intrattenimento, mixology e convivialità, si incontrano per dar vita a serate dal sapore colto, divertito e bohémien. La facciata in stile art nouveau, caratterizzata da ampie vetrate, ogni domenica sera si illumina, e al suo interno prendono vita spettacoli innovativi e diversi, dove la frontalità del palcoscenico viene rimodulata per lasciar spazio a una nuova forma di salotto contemporaneo. Una vera e propria esperienza multisensoriale, un nuovo modo di vivere il concerto classico, seduti al tavolino o su comodi sofà, durante la quale gli artisti si siedono in mezzo al pubblico per raccontarsi, per esibirsi e, perché no, per un brindisi a suon di musica.

Milano Classica propone appuntamenti sempre diversi, innovativi a tratti sperimentali, ricchi di mondanità ed eleganza, dove artisti di fama internazionale, ma anche giovani promesse, mettono in scena spettacoli fuori da ogni schema, che spesso uniscono la musica classica a generi contemporanei con incursioni sperimentali.

Agli appuntamenti della domenica sera, si affiancano quelli del venerdì, con l’originale e unico progetto Crossover Fridays: sette artisti crossover di fama internazionale referenziati da Sony Classical Italia e da Musicmedia, in collaborazione con sette professionisti dell’industria musicale e discografica italiana, saranno i docenti di sette giovani e gruppi under35 selezionati dal Direttivo Artistico di Milano Classica. Da febbraio a giugno 2020, artisti e professionisti guideranno i giovani in un percorso formativo costituito da seminari e workshop, percorrendo così un viaggio alla scoperta di cosa significhi intraprendere una carriera nel mondo musicale, dall’ideazione del progetto alla sua realizzazione. Fondamentale sarà il contributo di Circuito Musica che li guiderà attraverso il mondo della comunicazione e della promozione. Gli appuntamenti si terranno presso la Palazzina Liberty di Milano e culmineranno con tre importanti iniziative: sette performance live, l’incisione di un disco contente i progetti inediti dei partecipanti e la realizzazione di videoclip promozionali.

Presente, passato, futuro, divertimento, cultura, spettacolo e dialogo sono solo alcuni degli ingredienti che rendono #TheClassicalExperience l’appuntamento milanese più unconventional da vivere con uno sguardo al passato, ma con i riflettori puntati sul futuro della musica classica.

Il Team Milano Classica: Il Team di Milano Classica, guidato dal Direttore Generale Ernesto Casareto e dal Responsabile Artistico Claudia Brancaccio, si avvale di professionisti giovani, dinamici e preparati, esperti nell’ambito del management culturale, dell’organizzazione di eventi, marketing e comunicazione. Trait d’union la ricerca e lo sviluppo di metodologie all’avanguardia per un funzionamento dell’intero processo produttivo nel segno della massima efficienza.

WEB & SOCIAL 

milanoclassica.it
instagram.com/milanoclassica
facebook.com/milanoclassica
twitter.com/milanoclassica

Related Posts