I James arrivano in Italia per un’unica data estiva all’11Lune Festival presso l’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (PI).
Nati a Manchester nei primi anni ’80 attorno a Jim Glennie e al carismatico frontman Tim Booth, i James hanno attraversato oltre quarant’anni di carriera restando sempre fedeli a una visione artistica indipendente dalle mode. Fin dagli esordi, la band si è distinta per testi profondi, spirituali e politici, e per un sound potente capace di unire introspezione e grandi ritornelli.
Dopo i primi album Stutter e Strip-mine, i James emergono definitivamente all’inizio degli anni ’90 con Gold Mothere soprattutto con il successo di Sit Down, che li consacra al grande pubblico. Gli anni successivi segnano l’apice creativo e commerciale con album fondamentali come Seven (1992) e Laid (1993), prodotto da Brian Eno, che conquista anche gli Stati Uniti e diventa un classico dell’alternative rock. Nonostante crisi interne, cambi di formazione e periodi di difficoltà, la band continua a reinventarsi con lavori ambiziosi come Wah Wah, Whiplash e Millionaires. Dopo una pausa all’inizio degli anni 2000, i James si riuniscono nel 2008 con Hey Ma, inaugurando una seconda fase di grande vitalità artistica e successo di pubblico. Negli anni 2010 e 2020 pubblicano album apprezzati come La Petite Mort, Girl At The End Of The World, Living In Extraordinary Times e All The Colours Of You, affrontando temi attualissimi come crisi politiche, cambiamento climatico, tecnologia e salute mentale. Nel 2024 raggiungono il numero uno in classifica con Yummy, continuando a riempire arene e festival in tutto il mondo.
Arrivati al 40° anniversario, i James sono ancora creativamente ispirati, capaci di fondere pop, elettronica e rock con testi empatici e profondi, confermandosi una band senza tempo e più rilevante che mai.
INFO & BIGLIETTI
Sabato 4 Luglio 2026 |Peccioli (PI), 11Lune Festival / Anfiteatro Fonte Mazzola
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
WEB & SOCIAL