JAMES TAYLOR in arrivo il nuovo album “American Standard”

JAMES TAYLOR in arrivo il nuovo album “American Standard”

James Taylor pubblicherà il nuovo album “American Standard” il 28 febbraio su etichetta Fantasy Records.

American Standard è il 19° album realizzato in studio da Taylor, nonché la sua prima pubblicazione dopo Before This World, il primo album nella sua carriera a raggiungere la vetta delle classifiche. In American Standard, Taylor infonde nuova linfa e nuovi suoni in questi capolavori senza tempo, reinventando e facendo sue alcune delle canzoni più amate del 20° secolo.

Sono cresciuto ascoltando canzoni che facevano parte della collezione di dischi di casa dei miei, che ben ricordo e che ho sempre desiderato interpretare: così, mi è risultato naturale realizzare American Standard” spiega Taylor. “Molte di queste canzoni le ho ascoltate nella versione originale, così come incise dai cast dei famosi musical di Rodgers & Hammerstein: My Fair Lady, Oklahoma, Carousel, Showboat…” E aggiunge: “Rispetto alle versioni e registrazioni precedenti, abbiamo rispettato melodie e armonie, ma volevamo fare qualcosa di differente, di nuovo: abbiamo reinterpretato le canzoni, era ciò che valeva la pena fare.”

Nelle 14 canzoni accuratamente selezionate per American Standard ovviamente sono in primo piano l’inimitabile voce e la musicalità incomparabile di Taylor, ma a rendere unico l’album è l’inventiva sua e degli altri coproduttori (il collaboratore di vecchia data Dave O’Donnell e il maestro della chitarra John Pizzarelli) nell’affrontare il progetto: arrangiamenti semplici basati sull’interazione fra le chitarre di Pizzarelli e di Taylor, piuttosto che una scrittura più tradizionale modellata sul pianoforte. L’effetto è ammaliante.

Per avere un’idea si guardi al repertorio: dallo swing sulle note di “My Blue Heaven” di Walter Donaldson e George A. Whiting’s all’intramontabile “Almost Like Being In Love” di Frederick Loewe e Alan Jay Lerner’s (da Brigadoon); dall’incantevole “The Nearness of You” di Hoagy Carmichael e Ned Washington alla brillante “Sit Down, You’re Rockin’ the Boat” di Frank Loesser (dal successo di Broadway Guys and Dolls, alias Bulli e pupe); dalla pungente critica sociale di “You’ve Got To Be Carefully Taught” della coppia Richard Rodgers & Oscar Hammerstein II ad una superba interpretazione del classico “God Bless The Child”  firmato da Billie Holiday con Arthur Herzog Jr., per finire con la prima cover mai documentata di “As Easy As Rolling Off A Log”,  comparsa nel 1938 in  Katnip Kollege,  cartone animato della serie  Merrie Melodies.

IL LIBRO-DIARIO 

L’anticipazione dell’album segue a stretto giro l’annuncio dell’imminente Break Shot, un diario a cuore aperto in versione audio realizzato per Audible. Quest’unica narrazione (fra musica e racconto) è la prima mai realizzata da Taylor per Audible e sarà disponibile QUI dal 31 gennaio del 2020, prodotta dal veterano di MTV/VH1 Bill Flanagan.
Taylor conduce l‘ascoltatore tra trionfi e traumi della sua infanzia e delle sue vicissitudini familiari. In questo, Break Shot getta una luce sulla profonda relazione tra Taylor e le canzoni del nuovo album American Standard.

ASCOLTA 

Brani di punta dell’album “Teach Me Tonight” (il classico di Gene De Paul e Sammy Cahn). 

LA TRACK LIST DI AMERICAN STANDARD 

1.  My Blue Heaven (Walter Donaldson-George A. Whiting)

2.  Moon River (Henry Mancini-Johnny Mercer)       

3.  Teach Me Tonight (Gene De Paul-Sammy Cahn)

4.  As Easy As Rolling Off A Log (M.K. Jerome-Jack Scholl)

5.  Almost Like Being In Love (Frederick Loewe-Alan Jay Lerner)

6.  Sit Down, You’re Rockin’ The Boat (Frank Loesser)

7.  The Nearness Of You (Hoagy Carmichael-Ned Washington)

8.  You’ve Got To Be Carefully Taught (Richard Rodgers-Oscar Hammerstein II)

9.  God Bless The Child (Billie Holiday-Arthur Herzog Jr.)

10. Pennies From Heaven (Arthur Johnston-Johnny Burke)         

11. My Heart Stood Still (Richard Rodgers-Lorenz Hart)

12. Ol’ Man River (Jerome Kern-Oscar Hammerstein II)

13. It’s Only A Paper Moon (Harold Arlen-Yip Hardburg-Billy Rose)

14. The Surrey With The Fringe On Top (Richard Rodgers-Oscar Hammerstein II)

JAMES TAYLOR STORY

Grazie alle incisioni e ai tour in tutto il mondo, James Taylor ha emozionato legioni di ascoltatori con la sua calda voce baritonale (indissolubile dalla sua chitarra) per più di 50 anni, influenzando generazioni di giovani musicisti. Nel corso della sua celebrata carriera, Taylor ha venduto più di 100 milioni di album, conseguendo dischi d’oro, platino (e multi-platinum) a partire dal disco eponimo del 1968. Nel 2015, Taylor ha pubblicato Before This World, il primo album a raggiungere la vetta della classifica in tutta la sua illustre carriera. Taylor ha vinto vari Grammy® Award, è entrato sia nella Rock and Roll Hall of Fame che nella Songwriters Hall of Fame, e nel 2006 The National Academy of Recording Arts and Sciences lo ha scelto come MUSICARES Person of the Year. Inoltre, è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des arts et des lettres (onorificenza conferitagli dal governo francese) e della Medal of Arts dal presidente Barack Obama nel 2012. Nel novembre del 2015 è stata la volta della Presidential Medal of Freedom (la più alta onorificenza al valore civile), seguita nel 2016 dai Kennedy Center Honors, riconoscimento che ogni anno viene conferito a chi ha contribuito ad arricchire la cultura statunitense nell’ambito delle arti.

WEB & SOCIAL 

Website

Facebook

Instagram

Twitter

YouTube

Fantasy Records

 

Related Posts