JÄGERMUSIC LAB 2022 ecco i 10 producer che parteciperanno alla contest

JÄGERMUSIC LAB 2022 ecco i 10 producer che parteciperanno alla contest

 Dopo essersi conclusa la fase di recruitment dello JÄGERMUSIC LAB 2022, sono stati accuratamente scelti da una speciale giuria per partecipare all’ambìta Accademia che, dopo le edizioni berlinesi, per la seconda volta si terrà nella capitale della musica elettronica italiana, Milano.

Tra moltissime candidature inviate fino al mese di agosto, solo 20 hanno avuto la fortuna di arrivare al giorno delle selezioni, dieci dei quali avranno finalmente accesso alla quinta edizione dello JÄGERMUSIC LAB con la possibilità di diventare il nuovo Music Meister 2022.

Una grande opportunità che si traduce nel vantaggio di ottenere un contratto di booking, un contratto discografico, la possibilità di realizzare successive release per le etichette partner tra le quali – solo per citarne alcune – Etruria Beat Records di Luca Agnelli, Island Records, Diynamic, Drumcode. Inoltre, come per le edizioni precedenti, il vincitore verrà inserito nelle line up dei migliori festival italiani dove Jägermeister sarà presente.

Durante la lunga giornata delle selezioni sono stati molti gli ospiti giurati che hanno accompagnato e aiutato i padroni di casa The ReLOUD, i fondatori e master teacher della MAT Academy – la scuola di produzione musicale on-demand N°1 in Italia – a scegliere i candidati.

I GUIDICI 

Tra questi LA RAPPRESENTANTE DI LISTA (Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina) progetto multiplatino nato nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina: due festival di Sanremo, un romanzo e una carriera decennale alle spalle che li ha portati a suonare sui palchi di tutta Italia, pronti a tornare questo autunno con My Mamma Tour Club 2022; FAST ANIMALS AND SLOW KIDS (Aimone Romizi, Alessio Mingoli, Jacopo Gigliotti, Alessandro Guercini) iniziano il loro cammino nella musica rock nel 2008, con sei album all’attivo e una graphic novel, un lungo tour che in questo anno li ha portati sui palchi dei più importanti club e festival, concluso di recente; il 16 settembre hanno pubblicato il nuovo singolo “Il Tempo è una Bugia” con la partecipazione di Luciano Ligabue; BOSS DOMS dj, producer e polistrumentista poliedrico, inizia la sua carriera attraverso sperimentazioni e produzioni musicali che spaziano tra i brani club e le collaborazioni main stream del panorama musicale italiano e straniero; il dj di calibro internazionale LUCA AGNELLI; FEDERICO CIRILLO, head of A&R dell’Island Records; i giornalisti ed esperti musicali di DJ MAG ITALIA, ROLLING STONE ITALIA, SOUNDWALL e ZERO.EU.

Lo scopo di questa edizione è stato quello di formare un team eterogeneo di artisti con note stilistiche differenti, talvolta contrastanti, con lo scopo sia di mettersi in gioco che di provare a contaminarsi l’uno con l’altro.

I PRODUCER 

Ed ecco i nuovi partecipanti dello JÄGERMUSIC LAB 2022: MUSTAC, LADYHALO, GIOVANNI AGOSTI, WARED, SPLENDORE, SQU4RE, UFO ORCHESTRA, LINBO, RICCARDO RUSCONI e GREEKO.

I giorni del Lab si svolgeranno dal 24 al 31 ottobre presso BASE Milano, luogo super cool nel district di Via Tortona: i 10 ragazzi si riuniranno per partecipare all’intensa accademia tenuta dagli insegnanti MAT Academy e gli artisti.

Le giornate saranno impegnative e ricche di contenuti: alle ore di lezione sulle tecniche di produzione, lo scenario musicale e lo studio intrinseco del sound si susseguiranno test e live show.

SPECIAL GUEST

Special guest di una lezione dello JÄGERMUSIC LAB saranno i NU GENEA, progetto artistico dei musicisti/dj Massimo Di Lena e Lucio Aquilina che, grazie ad una meticolosa ricerca, prendono ispirazione da terreni sonori poco esplorati, mettendo al setaccio la musica del passato e rielaborandola in una personale formula di suono che è groove allo stato puro con influenze disco, funk, boogie, elettronica, folk e tanto altro. Le loro esibizioni continuano ad entusiasmare prestigiosi festival e club in giro per il mondo, sia grazie alla grande carica energetica in versione live band, ma anche grazie alla sofisticatezza della selezione musicale che rende i loro dj set unici e originali.

I Nu Genea terranno un dibattito aperto con i ragazzi del Lab per condividere le loro conoscenze ed esperienze musicali internazionali.

L’obiettivo finale dell’Academy sarà la creazione del brano per lo JÄGERMUSIC LAB ispirato al concept 2022 #BeOriginal: una vera e propria missione, un viaggio artistico e la sua storia che porterà i ragazzi del Lab alla realizzazione di una track inedita e originale, e solo chi sarà capace di distinguersi e spiccare si porterà a casa il titolo di Music Meister 2022.

Anche per questa edizione il designer Sergio Pappalettera, con il supporto del team di SUGO DESIGN, farà parte del Lab in qualità di art director, per dirigere e integrare la canzone dagli studenti con un video suggestivo che amplificherà il racconto #BeOriginal, anche in chiave visual.

Inoltre, all’interno di Base Milano, il 30 e 31 ottobre verranno attivati due eventi aperti al pubblico in cui verrà allestita un’installazione di video arte ideata graficamente sempre da Sergio Pappalettera / Sugo Design e musicata dai The ReLOUD per celebrare il concept dell’edizione e il rituale della night life, da sempre fil rouge Jägermeister.

Il momento decisivo dello JÄGERMUSIC LAB sarà il 31 ottobre dove la giuria di esperti – composta da The ReLOUD, gli ospiti musicisti e i giornalisti – valuterà le composizioni e le performance live e decreterà il nuovo Music Meister 2022.

Grazie al grandissimo successo raggiunto con le scorse edizioni, a documentare l’indimenticabile esperienza milanese verrà registrata, per la terza volta, una speciale ed inedita docu-serie di quattro puntate firmata GRØENLANDIA che sarà disponibile sul sito di Jägermeister Italia e sul canale ufficiale di YouTube e porterà alla luce i momenti focali ed emozionanti di tutta l’esperienza del Lab 2022.

 

Related Posts