Intervista: NICCOLO’ FABI: ho fatto il giro del caseggiato per poi tornare al portone

Intervista: NICCOLO’ FABI: ho fatto il giro del caseggiato per poi tornare al portone

“TRADIZIONE E TRADIMENTO” è il titolo del nuovo album di NICCOLÒ FABI che arriva a 3 anni e mezzo di distanza da “Una somma di piccole cose”.

Un disco che parla di scelte e che rappresenta esso stesso una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità.

Anticipato dai brani “Io sono l’altro” e “Scotta”, il disco “Tradizione e tradimento” è un viaggio poetico e sonoro composto da 9 canzoni che si muovono sempre sul filo che unisce l’analogico al digitale, il calore acustico e l’elettronica tagliente.

L’abbiamo incontrato a Milano durante la presentazione stampa del disco.

Questo è un disco che nasce da un fallimento. Dopo l’album perfetto “Una somma di piccole cose” volevo fare qualcosa di diverso.

Volevo cambiare il mio approccio. Ho iniziato allora a scrivere qualcosa ma quello che ne usciva non mi convinceva. Quella trasformazione che mi aspettavo che avvenisse non si stava realizzando.
Non ero io. Non era la mia musica e le mie emozioni. Dovevo fare una scelta difficile tra cosa conservare e cosa lasciare andare, come evolversi e trasformarsi rispettando la propria identità. Come trarre forza da ciò che ci è stato consegnato come tradizione e allo stesso tempo avere il coraggio di tradire quel percorso. 

Alla fine mi sono reso conto che dovevo solo trovare un nuovo equilibri all’interno di un cambiamento tra la memoria e la prospettiva.
Un po’ come fare il giro del caseggiato per guardare cosa c’è attorno e rendersi conto che forse è meglio tornare al portone.
Ho cercato quindi di riporre la mia identità al centro senza fare dei cambiarmi profondamente. 

La canzone I giorni dello smarrimento  è abbastanza centrale perché è stata un po’ il momento della svolta. Io l’avevo provata a scrivere in un’altra maniera ma non arrivava. Quando poi un giorno mi sono trovato a raccontare il fatto che non mi ritrovavo più ho ritrovato le mie emozioni e ho sentito la mia voce che diceva queste cose in modo diretto. Sono andato in un altro territorio ma ero uno qualsiasi.

Io mi sento privilegiato ad avere il talento di raccontare il fondo. Sul fondo le persone sono tutte uguali e vivono tutte le stesse emozioni e pulsioni. Io accompagno le persone sul fondo e  questo è un grande onore per me. La gente non sceglie le mie canzoni per una festa sulla spiaggia ma quando vuole stare con i suoi pensieri con se stessa e con le sue emozioni. 

Io sono l’altro non è una canzone sulla diversità. Piuttosto è una canzone per cercare di capire l’altro. Ho voluto raccontare, attraverso delle immagini  anche forti, delle situazioni quotidiane in cui l’altro ci può mettere in crisi. 

Scritto e registrato tra Roma e Ibiza, “Tradizione e Tradimento” è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco. La copertina di “Tradizione e Tradimento” è una foto scattata da Niccolò Fabi in Mozambico. 

La foto l’ho scattata durante un mio viaggio in Mozambico dove mi sono recato con degli amici di una Omg che opera sul territorio. Un giorno siamo andati a fare una visita ad una spiaggia sull’oceano in un villaggio che era stato devastato da un uragano. Li c’era un faro e siamo saliti a visitarlo per vedere meglio l’orizzonte. Da una parte c’era il mare, l’oceano, la spiaggia con le palme e dall’altra c’era la devastazione con le capanne distrutte dall’uragano. Mi sono soffermato sul pavimento del faro era di un colore tra l’azzurro e il verde mente il bordo era un rosso consumato dal vento e dal mare. Ho iniziato a fotografare questa contrapposizione e mi è sembrata perfetta per la copertina del disco. 

Questa la tracklist di “Tradizione e tradimento”: “Scotta”, “A prescindere da me”, “Amori con le ali”, “Io sono l’altro”, “I giorni dello smarrimento”, “Nel blu”, “Prima della tempesta”, “Migrazioni” e “Tradizione e tradimento”. 

Sono già disponibili online sui canali ufficiali dell’artista i video dei brani “Io sono l’altro” e “Scotta” 

 

Il nuovo album verrà raccontato da Niccolò Fabi a partire da domani, venerdì 11 ottobre, nelle principali città italiane. Di seguito gli appuntamenti: 11 ottobre a La Feltrinelli di MILANO (Piazza Piemonte, 2 – ore 18.30), 12 ottobre a La Feltrinelli di TORINO (Piazza C.L.N., 251 – ore 18.30), 13 ottobre a La Feltrinelli di Padova (Via San Francesco, 7 – ore 18.30), 14 ottobre a La Feltrinelli di BOLOGNA (Piazza Ravegnana, 1 – ore 18.00), 15 ottobre a La Feltrinelli di ROMA (Via Appia Nuova 427 – ore 18.00), 16 ottobre a La Feltrinelli di FIRENZE (Piazza della Repubblica, 26 – ore 18.00), 17 ottobre a La Feltrinelli di NAPOLI (Piazza dei Martiri – ore 18.00), 18 ottobre a La Feltrinelli di BARI (Via Melo, 119 – ore 18.30), 19 ottobre a La Feltrinelli di PALERMO (Via Cavour, 133 – ore 17.00) e il 21 ottobre al Mondadori Bookstore di CAGLIARI (Via Roma, 65 – ore 18.00).

Da dicembre, inoltre, Niccolò Fabi farà il suo ritorno live nei teatri italiani. Il concerto vedrà sul palco Niccolò Fabi con Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mr coffee” Rossi e Filippo Cornaglia. 

 

Queste le date del tour, prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Ovest:

27 novembre – Cascina (PI) – La città del teatro (data zero)

1 dicembre – Ravenna – Teatro Dante Alighieri (Biglietti Esauriti)

2 dicembre – Milano – Teatro Degli Arcimboldi (Biglietti Esauriti)

8 dicembre – Pescara – Teatro Massimo

10 dicembre – Cosenza – Teatro Rendano

12 dicembre – Catania – Teatro Metropolitan

13 dicembre – Palermo – Teatro Golden

19 dicembre – Trento – Auditorium Santa Chiara 

20 dicembre – Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)

21 dicembre – Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)

7 gennaio – Udine – Teatro Nuovo Giovanni da Udine

8 gennaio – Trento – Auditorium Santa Chiara

10 gennaio – Bologna – Teatro EuropAuditorium

11 gennaio – Firenze – Teatro Verdi

12 gennaio – Torino – Teatro Colosseo

13 gennaio – Genova – Teatro Politeama Genovese

19 gennaio – Roma – Auditorium Parco della Musica

20 gennaio – Roma – Auditorium Parco della Musica

21 gennaio – Napoli – Teatro Augusteo

22 gennaio – Bari – Teatro Team

24 gennaio – Ancona – Teatro Le Muse

25 gennaio – Assisi – Teatro Lyrick

29 gennaio – Bergamo – Teatro Creberg

30 gennaio – Parma – Teatro Regio 

Related Posts