Intervista – MARCO MENGONI: l’uomo è un Prisma che assorbe esperienze

Intervista – MARCO MENGONI: l’uomo è un Prisma che assorbe esperienze

È un Prisma rinfrangente che infonde e irradia tutti i colori della musica il nuovo disco di Marco Mengoni “Materia (Prisma)”.

Il terzo progetto discografico che conclude la trilogia MATERIA, un percorso in tre album che presenta tre anime differenti e complementari, inaugurato a dicembre 2021 con Materia (Terra) e proseguito ad ottobre 2022 con Materia (Pelle).

Con questo nuovo ed ultimo capitolo Materia (Prisma), il cantautore esplora nel profondo ogni singola sfaccettatura che caratterizza l’essere umano, traducendo in musica le esperienze e gli insegnamenti che ha fatto propri grazie al suo spirito d’osservazione che da sempre lo accompagna.

Un disco dalle svariate sfaccettature che alterna momenti introspettivi, tematiche intense con leggerezza, musica da club e voglia di divertirsi. 

Marco ci ha raccontato il disco: 

IL PRISMA

Ho pensato, vissuto e scritto questo album analizzando stati d’animo e comportamenti, da quelli più carnali o poco razionali, ma anche quelli abituali e conosciuti, cercando di mostrare una visione filtrata di quel che la natura umana mi ha mostrato.

Il prisma ha la capacità di scomporre la luce e mostrare i colori che la compongono.

Dicono sia fisica, per me è pura magia.
L’uomo è un prisma: ha la capacità di assorbire esperienze, filtrarle e scomporle per analizzarne ogni possibilità e ogni significato…
Esiste solo una differenza: l’uomo ha una coscienza, il prisma no”.

LA TRILOGIA

Il disco chiudere la trilogia, permette di avere uno sguardo sulla realtà attraverso diversi punti di vista e prospettive, svelando e abbracciando un mondo di sfumature nascoste ed uniche.

Ho imparato che farò mai più una trilogia in un anno e mezzo!
Di solito si hai molto più tempo per scrivere e realizzare un disco. Un anno e mezzo per tre dischi è devastante. 
È come se fosse in una continua analisi, costantemente al lavoro sulla mia emotività e sulle sensazioni.

È stato un bel viaggio che mi ha portato a svegliarmi con l’alba in mezzo al deserto, a portato degli zaini pesantissimi e a fare un viaggio profondo in me!
Proprio per questo deve rimanere un’opera unica. 
Dovevo seguire quello che avevo sognato e desiderato ma non c’era abbastanza spazio in un solo disco. 

Alla fine sono molto soddisfatto di questo disco.
Se devo dare un voto da 1 a 1o sicuramente è un 10!!! 

Materia (Prisma) chiude, anche musicalmente, il percorso iniziato con Materia (Terra), l’album che ha aperto il capitolo MATERIA (triplo platino): un disco che parte dalle radici di Marco Mengoni e dalle sonorità soul, blues, gospel e funk, che sono la sua “terra”, generi che lo accompagnano da sempre, una sorta di imprinting musicale. Il viaggio del cantautore è proseguito con Materia (Pelle), disco che racchiude quanto ha segnato la “pelle” di Mengoni, quanto la sua epidermide ha assorbito nel corso della sua vita: trovano quindi spazio espressioni musicali diverse, come anche l’elettronica o il clubbing, mettendo al centro la ricerca, la curiosità verso i suoni del mondo che popolano le tracce di questo disco che include idiomi lontani e strumenti sconosciuti ai più.
Un album di ricerca, collaborazione e unione di sonorità provenienti da tutto il mondo.

IL FUTURO 

Dopo l’estate live correi riprendere a viaggiare.
Mi serve un viaggio e di vivere un po’ all’estero.
Ho bisogno di incontrare gente, respirare altre persone, osservarla e trovare nuove idee per scrivere.

Con l’Eurovision ho capito di essere cittadino del mondo.

COLLABORAZIONI E PRODUZIONE

Nel disco tre feat.: Ernia in Fiori d’orgoglio, Elodie in Pazza musica e Jeson, giovane cantautore romano che firma anche il brano Lasciami indietro.

Anche in questo ultimo album, Marco Mengoni ha scelto di collaborare con diversi produttori, molti già coinvolti in Materia, che hanno contribuito alla creazione del progetto portando la propria visione artistica e riflettendo il significato più profondo di prisma anche sotto questa dimensione. Presente anche in questo album E.D.D. (Giovanni Pallotti), bassista e produttore da tempo a fianco di Marco Mengoni, che firma la produzione della maggior parte dei brani dell’album in collaborazione con altri producer. A partire da Due vite prodotta con Davide Simonetta, insieme conferiscono a questa ballad una struttura non classica; sempre con Simonetta e, questa volta, con Zef, cura anche la produzione di Pazza musica, donando al singolo una veste pop con un’impronta fresca e leggera.

E.D.D. insieme a Zef e Marz tornano nuovamente dopo la collaborazione in Materia (Pelle) e firmano la produzione di Fiori d’orgoglio. Per Incenso la produzione è affidata, insieme a Pallotti, ad Estremo, F. Fugazza e P. Pasini, mentre per Un’altra storia è stata seguita da E.D.D. con Katoo (nome d’arte di Francesco Catitti) e B. Ventura, che uniscono perfettamente il mondo dell’orchestra e quello più elettronico. In tempo è prodotto da Crookers – che dona al brano delle sfumature inedite ed uniche grazie alle sue influenze elettroniche, e FLIM – formazione composta da musicisti collaboratori di lunga data di Mengoni (Davide Sollazzi, Massimo Colagiovanni e Giovanni Pallotti), che hanno prodotto insieme a Clap! Clap! (nome d’arte di Cristiano Crisci) anche The damned of the Earth, esaltando con il brano sonorità e ritmi africani. Massimo Colagiovanni e MDM partecipano a Lasciami indietro, mentre F. Nardelli produce con E.D.D., Due nuvole sfruttando le sonorità drum-based per donare al brano uno spirito contemporaneo.

La direzione musicale di Materia (Prisma) è di Marco Mengoni con Giovanni Pallotti. Marco Mengoni inoltre ha curato personalmente le produzioni e gli arrangiamenti vocali. Continua anche la collaborazione con Andrea Suriani, uno dei più affermati fonici di studio e live, che ha curato i mix e i master della trilogia MATERIA.

IL VIDEO 

Insieme al nuovo singolo Pazza musica – e al videoclip ufficiale – che vede Marco Mengoni ed Elodie per la prima volta insieme in un progetto discografico. Il brano, scritto da Paolo Antonacci, Davide Petrella, Davide Simonetta e Stefano Tognini (Zef) e prodotto da E.D.D., Simonetta e Zef, è un inno alla libertà che ci accompagnerà per tutta la prossima estate, un invito ad assaporare il piacere di lasciarsi andare, abbandonando le preoccupazioni quotidiane.

Il videoclip, girato a Milano con la regia di Roberto Ortu – già dietro la macchina da presa di tutti i video che hanno accompagnato il progetto Materia, regala al brano un immaginario anche visivo di libertà e spensieratezza, richiamando l’’attitudine tipica del block party che, attraverso la musica e il divertimento, crea un momento di forte aggregazione e comunione.

LA TRACKLIST 

Marco-Mengoni-Materia-prisma-album-2023

01 Due Vite
02 Fiori D’Orgoglio (feat. Ernia) 
03 Pazza Musica (con Elodie)
04 Incenso
05 Un’Altra Storia
06 Appunto 5: Non Sono Questo
07 In Tempo
08 The Damned Of The Earth
09 Lasciami Indietro (feat. Jeson)
10 Due Nuvole

IL TOUR 

Marco Mengoni quest’estate sarà live negli stadi a Bibione (17 giugno), Padova (20 giugno) Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno – SOLD OUT), Bologna (1 luglio – SOLD OUT), Torino (5 luglio), Milano (8 luglio – SOLD OUT) e il 15 luglio al Circo Massimo per il gran finale.

I live in italia anticipano il primo tour di Marco Mengoni nei grandi spazi europei in programma il prossimo autunno a Barcellona (18 ottobre al Sant Jordi Club), Bruxelles (21 ottobre al Forest National), Amsterdam (23 ottobre all’AFAS Live), Parigi (25 ottobre allo Zénith Paris), Francoforte (27 ottobre presso Jahrhunderthalle), Vienna (29 ottobre al Gasometer), Zurigo (31 ottobre presso Hallenstadion) e Monaco (2 novembre all’Olympiahalle).

Clicca per acquistare i biglietti su VivaTicket
Clicca per acquistare i biglietti su TicketMaster

WEB & SOCIAL 

Instagram / Twitter / Facebook

 

Photo_Ph_-Andrea-Bianchera-2023

Related Posts