Intervista: MARCO MASINI i miei amici mi hanno portato in regalo una mia canzone

Intervista: MARCO MASINI i miei amici mi hanno portato in regalo una mia canzone

Marco Masini quest’anno celebra 30 anni di carriera artistica. Un anniversario importante che è celebrato con due momenti: l’uscita di un album “Masini +1, 30th Anniversary” e la partecipazione del Festival di Sanremo.

Il disco, in uscita il 7 febbraio, contiene 4 inediti (tra cui il brano sanremese) e vede anche 15 suoi grandi successi reinterpretati con colleghi e amici come Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Umberto Tozzi, Ambra Angiolini, Luca Carboni, Francesco Renga, Modà, Nek, Gigi D’Alessio, Jovanotti, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Rita Bellanza.

SANREMO 2020

“Il confronto” è il brano che Marco Masini presenterà al Festival di Sanremo. La canzone è stata  da lui scritto con Federica Camba e Daniele Coro.

Nella serata speciale del Festival, giovedì 6 febbraio, Marco Masini accompagnato sul palco da Arisa, interpreterà “Vacanze Romane”, con cui i Matia Bazar parteciparono al Festival di Sanremo nel 1983.

Abbiamo incontrato Marco e ci ha raccontato come sarà il suo prossimo Sanremo. 

Marco, sarai in gara al Festival di Sanremo 2020 con “Il confronto”, un brano che invita a guardarsi allo specchio, rivedere la propria vita e magari provare a cambiare anche alcune cose…

Penso che la cosa importante sia riuscire a ritrovarsi per poter dare un senso a tutto quello che si è vissuto, a perdonarsi e stabilire insieme all’altro te stesso un percorso nuovo da iniziare con gli stessi obiettivi, con le stesse ambizioni, senza raccontarsi bugie. Credo possa essere un modo anche per affrontare un certo tipo di rapporto sociale con gli altri con più’ verità e sicurezza”.

Nella serata “Sanremo 70” canterai la cover di “Vacanze Romane” insieme ad Arisa. Come mai hai scelto questa canzone?

E’ una canzone del 1983 che mia madre cantava sempre. E’ scomparsa nel 1984 e il fatto di poter dedicare questo brano a lei che sento con me ogni minuto e farlo con un’artista come Arisa dotata di una tale dolcezza e purezza, oltre che di una voce eccezionale credo possa essere una motivazione importante. Ho sempre cercato un motivo nella scelta delle cover, come quando ho portato sul palco dell’Ariston “Signor Tenente” di Faletti che secondo me era un pezzo da riscoprire e riascoltare per il messaggio, per il linguaggio, per tutto quello che Giorgio ha regalato all’Italia”. 

Nell’album “Masini +1, 30th Anniversary” hai coinvolto tanti grandi artisti della musica italiana. Come sono nate queste collaborazioni?

Quando fai un compleanno inviti gli amici e ti portano un regalo sempre diverso e fatto con il cuore. Ho trovato un grande affetto da parte di tutti, non avevo dubbi su questo, quello che mi ha sorpreso è che artisti così importanti come Eros, Jovanotti, Giuliano mi abbiano dato carta bianca nella produzione e si siano fidati completamente di me e del mio essere musicista. Questa cosa mi ha gratificato e mi ha fatto vincere un’altra sfida, perchè alla fine sentirsi stimato sotto questo aspetto credo sia una soddisfazione”.

LA TRACKLIST DEL DISCO 

1.      Il confronto (inedito)

2.     La parte chiara (inedito)

3.     Non è così (inedito)

4.     Disperato – feat. Eros Ramazzotti

5.     Ci vorrebbe il mare – feat. Giuliano Sangiorgi

6.     Cenerentola innamorata – feat. Ermal Meta

7.     Perché lo fai – feat. Umberto Tozzi

8.     Ti vorrei – feat. Ambra Angiolini

9.     Vaffanculo – feat. Luca Carboni

10.  T’innamorerai – feat. Francesco Renga

11.  Bella stronza – feat. Modà

12.  Principessa – feat. Nek

13.  Lasciaminonmilasciare – feat. Gigi D’Alessio

14.  L’uomo volante – feat. Jovanotti

15.  Io ti volevo – feat. Annalisa

16.  Che giorno è – feat. Bianca Atzei

17.  Spostato di un secondo – feat. Giusy Ferreri

18.  Tu non esisti – feat. Fabrizio Moro

19.  Fra la pace e l’inferno (inedito) – feat. Rita Bellanza

IL TOUR

Da aprile l’artista sarà in tour nei principali teatri italiani ed europei e il 20 settembre sarà protagonista sul palco dell’Arena di Verona di un concerto-evento.

Il 20 settembre ci sarà un concerto-evento all’Arena di Verona per festeggiare i tuoi trenta anni di carriera. Cosa significa per te cantare su quel palco? 

Fare un concerto all’Arena è un sogno che realizzo dopo trenta anni di carriera e credo sia merito di tante cose, di un repertorio scritto insieme ad uno dei piu’ grandi autori e produttori italiani come Giancarlo Bigazzi, della volontà di sacrificarmi e di dare sempre priorità al lavoro e anche della collaborazione di tutti coloro che hanno lavorato per far sì che potessi realizzare questo progetto”.

Queste le date del tour ad oggi confermate:

3 aprile – MONS – Théâtre Royal de Mons

4 aprile – LIEGI – Forum de Liège

15 aprile – ZURIGO – Kaufleuten Club

16 aprile – MILANO – Teatro degli Arcimboldi

18 aprile – ANCONA – Teatro delle Muse

25 aprile – BRESCIA – Dis Play

29 aprile – ASSISI – Teatro Lyrick

30 aprile – BOLOGNA – EuropAuditorium

2 maggio – ROMA – Auditorium Parco della Musica

9 maggio – TORINO – Teatro Colosseo

12 maggio – VENEZIA – Teatro Goldoni

15 maggio – FIRENZE – Teatro Verdi

16 maggio – FIRENZE – Teatro Verdi

18 maggio – PARMA – Teatro Regio

19 maggio – GENOVA – Politeama Genovese

22 maggio – LECCE – Teatro Politeama Greco

24 maggio – FIRENZE – Teatro Verdi

28 maggio – MILANO – Teatro degli Arcimboldi

 

I biglietti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it). 

Related Posts