Intervista: GRIDO: Sono un rapper old-school che non si arrende!

Intervista: GRIDO: Sono un rapper old-school che non si arrende!

40 anni da poco compiuti, un figlio di 5 anni, una consapevolezza acquisita della vita e una voglia di andare avanti e continuare nella sua passione: la musica e il rap!

Luca Aleotti, ovvero Grido, presenta “Diamanti e fango”, il terzo album solista. 

“Diamanti e fango” è un titolo che rappresenta sia i momenti felici sia quelli bui della vita ed esprime, nello stesso tempo, la possibilità di avverare i propri sogni partendo dal basso. L’album è composto da 12 tracce prodotte da artisti molto attivi nella scena urban italiana ma con un background composito: Roofio, Shorty Shok, Kermit e Mastermaind e con i feat. di amici come Il Cile, J-Ax, Sergio Sylvestre, Nerone e Sewit. 

L’abbiamo incontrato alla presentazione del suo disco a Milano

Questo disco è un ragionamento aperto sulla vita in generale. Vita che può proporti momenti preziosi, momenti propizi e spensierati ma anche momenti difficili in cui devi lottare nel fango per potere riemergere. Questa duplicità è il senso del titolo “Diamanti e Fango” proprio a voler mettere in evidenza questa continua contrapposizione che la vita ci offre. 

Ho voluto raccontare di una realtà che è anche fatta di persone che fanno qualcosa di buono. Eroi di tutti i giorni che lavorano, che portano avanti una famiglia, che soffrono e si impegnano. Bisogna iniziare a pensare positivo e smettere di essere sempre pessimisti e distruttivi. 

Sono un rap old-school che non si arrende. Non faccio più rap d’istinto come quando ero un ragazzino. Ora cerco di dare una profondità alle storie che racconto, trovare un messaggio e un contenuto da trasmettere. 

Nel disco spiccano la consapevolezza e la capacità introspettiva di Grido – come si nota nel singolo “Qualcosa di buono” – ma ci sono tante altre sfumature: se l’incipit, “A testa alta”, è un manifesto di stile e intenti, pezzi dai “colori” diversi come “Stelle cadenti” (con J-Ax), “Tutto normale”, la title track “Diamanti e fango” (con Sewit) o ancora la traccia di chiusura “Menomale” hanno sostanza e profondità, mentre “Tutti i colori”, “Ad un passo dal sole” e “So free” (con Sergio Sylvestre a dare un tocco internazionale) comunicano spensieratezza e solarità. Ma ci sono anche “Isola (I Need Love)” – un tributo alle origini del rap costruito sul sample (concesso per la prima volta) di una delle canzoni più iconiche della storia del rap, “I Need Love” di LL Cool J –, “Antistress”, a tratti poetico e romantico, a tratti grezzo e diretto (anche grazie alla presenza di Nerone), e “Un classico”, brano che ironizza sulle cattive abitudini italiane.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Qualcosa di buono” feat. Il Cile, un brano con un valore speciale, arrivato subito dopo la pubblicazione di una serie di video in cui Grido è andato a visitare chi aiuta i ragazzi cresciuti come lui in ambienti privi di agi ma che non hanno avuto l’opportunità di cambiare la propria vita. Per l’occasione Grido ha ascoltato sia le persone che ogni giorno si dedicano a dare una nuova prospettiva a chi ha avuto esperienze formative negative, sia questi stessi ragazzi, che con lui si sono aperti. Poco dopo ha condiviso con il pubblico i video di questi incontri per far arrivare a più gente possibile il racconto di chi fa #qualcosadibuono per gli altri e insegna a questi giovani meno fortunati che c’è sempre e comunque la possibilità di cambiare rotta.

 

TRACKLIST
01 A testa alta [prod. Shorty Shok]
02 Qualcosa di buono – feat. Il Cile [prod. Kermit]
03 Isola (I Need Love) [prod. Shorty Shok]
04 Stelle cadenti – feat. J-Ax [prod. Mastermaind)
05 Tutto normale [prod. Shorty Shok]
06 Ad un passo dal sole [prod. Roofio]
07 Antistress – feat. Nerone [prod. Mastermaind]
08 Diamanti e fango – feat. Sewit [prod. Mastermaind]
09 Tutti i colori [prod. Shorty Shok]
10 Un classico [prod. Roofio]
11 So free – feat. Sergio Sylvestre [prod. Mastermaind]
12 Menomale [prod. Shorty Shok]

Related Posts