Intervista: ENSI: sono più fresco oggi piuttosto di quando avevo 20 anni

Intervista: ENSI: sono più fresco oggi piuttosto di quando avevo 20 anni

“OGGI” è il titolo del nuovo progetto discografico di Ensi, che lo vede tornare a distanza di un anno dall’ultima sua pubblicazione “Clash” con un Ep composto di 6 brani, tra cui 3 inediti.

Il disco ha i feat. di Dani Faiv e Giaime e la produzione di producer top come 333Mob, Andry The Hitmaker, Chris Nolan, Gemitaiz, Kanesh e Strage, che hanno curato le sonorità dei brani dall’inizio alla fine, “cucendole” su misura sulle rime del rapper per esaltare maggiormente il significato delle sue parole e conferendo all’intero lavoro ancora più qualità.

 “OGGI” è parte integrante di un progetto che nasce dal connubio della discografia passata e presente dell’artista, che racchiude in ciascuna traccia le peculiarità della sua musica lasciando un’impronta indelebile, con cui rimarca lo stile che lo ha consacrato come una delle icone del rap.

“OGGI” è stato anticipato dai singoli Specialist, prodotto da Gemitaiz, una lucida istantanea della realtà musicale attuale, 090320 che costituisce l’incipit dell’intero racconto ed è avvalorato dalla produzione di Kanesh, e Mari feat. Giaime, un brano fresco e scanzonato prodotto da Andry The Hitmaker.

IL TRAILER DEL DISCO 

“Oggi” è stata presentato … Ecco cosa ci ha raccontato Ensi del suo nuovo disco

LA MIA EVOLUZIONE 

 Il disco è una sorta di concept fortemente legato al concetto di tempo e nato dalla volontà di uscire dalla mia “comfort zone” per attuare una vera e propria evoluzione discografica.  Parto proprio nella traccia d’apertura 090320: cambia sempre ma in fondo cambia niente nada! Il rap ce l’ho sotto pelle. 

INCONTRO DI GENERAZIONI

I producer di questo disco, ad eccezione di Gemitaiz, arrivano tutti da una generazione diversa dalla mia. Ho voluto proprio fare un confronto con loro per immergermi nei nuovi suoni. Voglio incontrare la nuova generazione ma non per accattivarmela. Mi piace sperimentare ed evolvermi in maniera coerente. 

Il rap non è come lo sport che quando arrivi ad una certa età devi smettere perché non riesci più ad avere prestazioni di livello. Il rap è come il vino, più invecchi più riesci a realizzare qualcosa di buono. Non sono mai stato in forma come ora. Sono più fresco oggi piuttosto di quanto avevo 20 anni. Stilisticamente sono riuscito a dosare l’istinto e a metterlo a disposizione della mia musica. 

I MAESTRI 

Quando ho iniziato a fare rap chi ascoltava il rap come me era un disagiato. Noi eravamo antagonisti, una sottocultura ben definita. Imparavamo e copiavamo personaggi come Neffa, Colle der Fomento, i Sottotono o gli Articolo 31. Era un epoca molto più romantica.
Ora il rap è la moda e per un ragazzo di adesso è molto più accessibile che ai miei tempi. 

TRACKLIST

1.     090320 (prod. Kanesh);
2.     Clamo feat. Dani Faiv (prod. Strage);
3.     Mari feat. Giaime (prod. Andry The Hitmaker);
4.     Specialist (prod. Gemitaiz);

5.     Non sei di qua (prod. 333Mob);
6.     Giù le stelle (prod. Chris Nolan).

ABOUT ENSI

ENSI, classe 1985, è uno dei più importanti rapper italiani, con una solida carriera musicale e un percorso in forte crescita nell’entertainment. Il freestyle è ciò che lo rende una vera e propria icona del genere e grazie al quale ottiene svariate vittorie negli eventi più importanti come i campionati italiani di freestyle, “Tecniche Perfette” (vincitore a Milano e finalista nazionale nel 2003), “2TheBeat” (vincitore nel 2005, e finalista nel 2006) e la prima edizione di “MTV Spit” (vincitore), in onda su MTV nel 2012. Nello stesso anno si esibisce dal vivo con Samuel dei Subsonica sul palco degli “MTV Hip Hop Awards” e vince il premio come “Best Freestyler”.

Il suo album di esordio è “Vendetta”, che autoproduce nel 2008 e che ottiene subito un buon successo. Nel 2011 firma per l’etichetta “Tanta roba” di Gué Pequeno e pubblica il mixtape “Freestyle Roulette Mixtape”, uno dei primi album interamente di freestyle. Nel 2012 pubblica il suo secondo album “Era tutto un sogno”, dove spiccano le collaborazioni con Raige, Rayden, Gué Pequeno e Salmo. Nel 2014 firma con Warner Music Group e pubblica “Rock Steady”, seguito nel 2017 da “V”, album dedicato al figlio Vincent e che contiene “4.20”, il brano con cui ottiene il suo primo Disco d’Oro. A febbraio 2019 esce il suo ultimo album “CLASH”, seguito da “CLASH AGAIN”, riedizione deluxe del disco con quattro inediti, tra cui la hit “Mira” insieme alla giovane promessa del rap Madame.

La poliedricità di ENSI si evince anche dalle numerose attività extra musicali a cui prende parte: da conduttore radiofonico su Radio Deejay del programma “One Two One Two”, insieme ad Emis Killa, a voce narrante del film “Numero zero – Alle origini del rap italiano”; da attore nel film “Zeta”, diretto da Cosimo Alemà, nel quale interpreta sé stesso, a commentatore per Tim Vision dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo. Nella primavera 2018 diviene speaker ufficiale e direttore artistico di TRX Radio insieme a Clementino, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash e Salmo.

WEB & SOCIAL 

Instagram:https://www.instagram.com/therealensi/
YouTube:https://www.youtube.com/user/ENSIOFFICIAL
Facebookhttps://www.facebook.com/ensiofficial

foto Andrea Barchi

Related Posts