Intervista – ELODIE: Il mio corpo è manifesto artistico e politico

Intervista – ELODIE: Il mio corpo è manifesto artistico e politico

Elodie presenta “Red Light” il suo primo Clubtape. Non un album, né tanto meno un Ep o un Mixtape ma sette brani volutamente dance e volutamente cassa dritta, mixati senza pausa.

Una svolta ad alta tensione, libera, emancipata, sexy e tunz tunz tunz per l’Elodie nazionale che scende nei club e si candida a diventare la regina della notte.

A supporto del progetto, testi pruriginosi, sette visual video super provocanti e liberatori, dove Elodie si muove in tutte le sfaccettature della sensualità, tra lussuria, moda, lattice, lapdance, amori virati in ogni sua forma, trasgressione e a chiudere il tutto la cover del progetto disegnata dal maestro Milo Manara.

“Red Light” è la naturale prosecuzione della sperimentazione nel mondo dance pop dell’artista. Composto da sette tracce, tutte prodotte da Dardust e collegate da loro proprio da delle intro dello stesso produttore, è un progetto dalle sonorità club, nato dall’adrenalina generata dall’esperienza dello show evento sold out al Mediolanum Forum, andato in scena a maggio 2023.

“Red Light” è una sorta di regalo per il pubblico di Elodie e immaginato per i prossimi appuntamenti live.

Attraverso la musica, sono diverse le sfaccettature di Elodie che emergono in questo progetto. Da quella più sarcastica, con “Glamour” che tratteggia una visione ironica del mondo della moda, a quella più coraggiosa che rivendica la libertà, schierandosi contro il giudizio altrui in “Elle”.

La complessità dell’essere vivente, alla ricerca perpetua dell’equilibrio tra i molteplici aspetti che lo compongono, è raccontata in “Lontano da qui”, un confronto-scontro tra due donne uguali ma anche profondamente diverse tra loro.

Con la title track “Red Light” l’atmosfera si tinge di rosso, si spalancano le porte del club e l’esperienza sensoriale ha inizio, concludendosi poi con una folle corsa alla ricerca di un senso esistenziale racchiuso nella fragilità stessa della vita in A Fari Spenti”.

Elodie ha presentato il progetto in un porporoso night club di Milano.

L’IDEA 

Avevo la necessità di raccontarvi il progetto. Appena scesa dal palco del mio primo show al Forum l’emozione e l’adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare, ho deciso di incanalare tutta quell’energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto.

Questo non è un album, non è un ep, è un clubtape. È pensato per far ballare chiunque in qualsiasi luogo, come se fosse in un club.

Mi sembrava doveroso volermi sfogare, divertirmi e fare casino. La gente che ascolta il clubtape deve sfogarsi e ballare libera.

IL CORPO

In queste ultime settimane sono uscite mille polemiche sulle mie foto. 
Il corpo femminile non dovrebbe suscitare così tanto scandalo.
Il mio corpo è manifesto artistico e politica
Questo deve essere un corpo. Ognuno e soprattutto le donne devono avere la libertà si mostrare il proprio corpo come vogliono.

LA COVER 

ELODIE_RED-LIGHT_cover_credit-Milo-Manara

Dal sodalizio artistico tra Elodie e il Maestro Milo Manara, tra i più celebri fumettisti del nostro paese e nel mondo, nasce la cover di “Red Light”, elaborazione culturale in cui il tema dell’indipendenza femminile e la potenza del corpo sono centrali.

Il Maestro Manara, che con le sue eroine a colori ha tratteggiato sempre donne combattive e sensuali, protagoniste attive delle storie, in questa cover rappresenta Elodie. È nuda, con una mano serrata a pugno, come se rivendicasse il suo essere, la sua libertà, la dignità e la solennità del corpo nudo che diventa manifesto di un pensiero.

La libertà femminile desta ancora scompiglio, nella cover rappresentata dal fondale, e spesso sembra quasi ci siano dei limiti, dei confini entro cui la donna deve muoversi se vuole sopravvivere. La matita del Maestro Manara racconta, in contrasto ad un contesto in totale caos, l’eternità del corpo nudo, senza orpelli, nella sua più composta ieraticità.

Manara l’ho corteggiato io. Quando ci siamo incontrati ho portato tutto i progetto, le foto e i video fatti. 
Lui poi ha scelto liberamente e mi ha rappresentato. 
Sono felicissimo della sua opera. Mi rappresenta e rappresenta la mia idea di libertà e femminilità.

Nel disegno, elaborazione culturale dell’immagine, non si copre pudicamente il sesso, anzi chiude la mano a pugno come se rivendicasse la dignità del suo corpo. Nella rappresentazione del nudo c’è sempre qualcosa di eterno e sacrale. Lo sfondo estetizzante è in contrasto con la ieraticità della figura per far emergere la sua solennità.” – Milo Manara

I VISUAL VIDEO

Il tema del corpo femminile e della sessualità trova ulteriore sviluppo nella collaborazione con The Morelli Brothers a cui è stata affidata la direzione creativa dell’intero progetto visivo del clubtape. I celebri fotografi del panorama internazionale, con cui Elodie aveva già collaborato in occasione di “Bagno a mezzanotte”, hanno realizzato i visual di “Red Light”, uno per ciascun brano.

IL TOUR 

Ai brani di “Red Light” sarà dedicato un intero blocco musicale all’interno del suo primo tour nei palasport, “Elodie Show 2023”, prodotto da Vivo Concerti. Con un totale di oltre 55mila biglietti già venduti, ai sold out già annunciati si aggiunge il tutto esaurito anche per la data del 20 novembre al Mediolanum Forum e si apre, a grande richiesta, il terzo appuntamento a conclusione della tournée sabato 9 dicembre.

Venerdì 17 novembre 2023 @ NAPOLI – Palapartenope
Sabato 18 novembre 2023 @ NAPOLI – Palapartenope – SOLD OUT
Lunedì 20 novembre 2023 @ MILANO – Mediolanum Forum – SOLD OUT
Martedì 21 novembre 2023 @ MILANO – Mediolanum Forum – SOLD OUT
Sabato 25 novembre 2023 @ ROMA – Palazzo dello Sport – SOLD OUT
Domenica 26 novembre 2023 @ ROMA – Palazzo dello Sport
Martedì 05 dicembre 2023 @ FIRENZE – Mandela Forum
Sabato 09 dicembre 2023 @ MILANO – Mediolanum Forum – NUOVA DATA

I biglietti per la nuova data saranno disponibili su vivoconcerti.com da venerdì 06 ottobre alle ore 14:00 e in tutti i punti vendita autorizzati da mercoledì 11 ottobre alle ore 11:00.

Clicca per acquistare i biglietti 

IN TV 

Elodie sarà inoltre protagonista di un contenuto speciale targato Sky, “Elodie Show 2023”, in onda il 10 novembre su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.  Alle immagini del live di caratura internazionale, andato in scena in un Mediolanum Forum di Milano completamente sold out lo scorso maggio, si alterneranno frame in cui l’artista racconta la sua storia, le sue emozioni e la sua musica.

FORMATI

“Red Light” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e acquistabile in pre-order nel formato fisico CD e LP, anche nelle edizioni limitate autografate in esclusiva sullo shop Universal, oltre ai bundle CD + T-Shirt, CD + Fascia e CD + T-Shirt (RED) LIGHT.

FINE BENEFICO 

Per l’occasione Elodie collabora con (RED), organizzazione no-profit fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver che si avvale dell’aiuto dei personaggi e brand più iconici al mondo per creare prodotti ed esperienze al fine di raccogliere fondi per contrastare le crisi sanitarie globali. Ad oggi, (RED) ha generato oltre 750 milioni di dollari per il Fondo Globale, uno dei maggiori finanziatori al mondo della salute globale, aiutando più di 245 milioni di persone.

Elodie donerà il 100% dei profitti derivanti dalla vendita della t-shirt (RED) LIGHT per sostenere gli sforzi di (RED) nel portare programmi sanitari salvavita a donne e ragazze nell’Africa subsahariana.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/elodie/
https://twitter.com/Elodiedipa
https://www.tiktok.com/@elodie_official

Related Posts