Intervista – BAUSTELLE: con “Elvis” abbiamo trovato nuova energia per ripartire

Intervista – BAUSTELLE: con “Elvis” abbiamo trovato nuova energia per ripartire

“Elvis” è il disco del ritorno. Ritorno dei Baustelle e un ritorno a un certo modo di pensare, creare e suonare un disco. 

Un album che vede Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi tornare a riappropriarsi dello spirito e della forma di un’essenza “rock”. Un disco suonato con una chiara matrice americana fatta di strutture blues, soul, rock and roll, boogie.

Ci siamo detti che l’unico modo per tornare era quello di tornare in una forma sincera, diretta, vera, tornare come se dovessimo ricominciare da capo.
Tornare alle origini, al suonare in sala prove. Tornare persone che suonano insieme. E così è stato: Elvis è una rifondazione.

“Elvis” è il nono album in studio dei Baustelle e giunge a distanza di cinque anni dall’ultimo disco del progetto discografico “L’amore e la violenza”. 

Due dischi molto differenti tra loro, sia per l’approccio lirico sia per quello musicale. 

Questo disco nasce dopo le nostre esperienze come solisti. Avevamo la necessità di rischiare da soli e provare con dei nostri progetti.
Tornare a lavorare insieme è comunque un’altra cosa. Abbiamo capito l’importanza della collaborazione, del confronto e del dialogo. 

Forse è proprio questo che ci ha lasciato l’esperienza solista: apprezzare la collaborazione e la condivisione di un progetto. 

Siamo ripartiti dal nulla, trovandoci in studio e da qui abbiamo trovato nuove energie fino ad arrivare a “Elvis” che è un punto molto diverso da dove ci eravamo lasciati. 

Il disco non poteva che intitolarsi “Elvis”, un tributo all’uomo che ha commercializzato questo genere musicale e al contempo la metafora perfetta per rappresentare la caduta dell’uomo.
In questo nuovo progetto si intrecciano ritratti di un’umanità rappresentata in tutti le sue sfaccettature, realizzati con la solita dose di spiazzante verità.

È un disco che guarda all’America mantenendo la nostra matrice. Quasi come un film impossibile coi Rolling Stones e Lou Reed che dal 1973 che si ritrovano – per niente perduti e ancora giovani – catapultati nel mondo ipercinetico e mutevole di oggi.

Molte delle canzoni che compongono l’album sono scaturite da sessioni di scrittura collettive, a cui hanno partecipato Rachele Bastreghi, Francesco Bianconi e Claudio Brasini, ma anche da jam session ambientate in studio con musicisti nuovi, veri esperti capaci di maneggiare la materia del rock and roll, ossia Alberto Bazzoli (piano e Hammond), Lorenzo Fornabaio (chitarra elettrica e acustica), Julie Ant (batteria e percussioni) e Milo Scaglioni (basso e chitarra).

Nelle liriche del disco abbiamo raccontato anche la geografia del dolore. Il nostro è purtroppo un mappamondo dolorante! 
Stiamo prendendo una brutta piega in tutto il mondo e anche in Italia: ecologico, guerra, il mito economico di una crescita infinita.
Assistiamo al fallimento di tante cose. 

LA CLIP

IL RACCONTO DEL DISCO 

L’album si apre con Andiamo ai rave, una presa di posizione netta sulla cultura del divertimento e dello sballo a tutti i costi, arricchita da un arrangiamento a metà fra Ziggy Stardust e Lou Reed, col piano lussurioso, il coro gospel e gli stop and go.

Contro il mondo, brano che può essere considerato l’anello di congiunzione con le sonorità dei dischi precedenti: il brano racconta con spiazzante verità una storia d’amore finita male, un giallo in cui si scopre che l’assassino è (anche) il narratore.

Da una storia d’amore conclusa si passa ad una canzone dalla grande forza positiva nonostante l’apparenza possa celare dell’amarezza, in cui l’amore è sinonimo di resistenza, ossia La nostra vita.

L’album continua con Milano è la metafora dell’amore, una fotografia nitida dell’hinterland milanese: la metropoli di Milano, la sua frenesia e la fauna che la abita viene catartizzata dal linguaggio poetico che unisce pregiudizi e verità in una descrizione sensoriale, tangibile e cinematografica.

Da Milano come metafora dell’amore si passa a Milano come teatro di una storia vera, quella narrata in Jackie, una splendida esistenza noncurante capace di essere al contempo dentro e fuori dal contesto in cui si trova.

Los Angelesè la storia di una ragazza, è l’archetipo dell’eterno sogno di scappare in cerca di qualcosa di migliore.

La tracklist prosegue con Betabloccanti cimiteriali blues, una folle esplosione di rock and roll, scritto a quattro mani da Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi.

Gran Brianza Lapdance Asso di cuori Stripping Clubè il ritratto di una caduta, quella di un uomo che si innamora di una ballerina dell’est in un locale di spogliarelli e musicalmente è la quintessenza del disco: ci sono sprazzi di Dylan, degli Stones e dei T-Rex, non mancano le chitarre sporche, la sezione fiati e il coro gospel.

Il viaggio musicale dei Baustelle prosegue con Il Regno dei cieli, un vero e proprio flusso di coscienza personale in cui fanno un cameo alcuni amici sul finale.

L’album si conclude con Cuore, l’intensa storia della riconciliazione fra l’adulto e il suo sé bambino che avviene sì, ma troppo tardi, pochi secondi prima che il protagonista-narratore si schianti sull’asfalto.

LA COVER E IMMAGINE

Per un ritorno in grande stile fatto di esplorazione di nuove sonorità, i Baustelle hanno coinvolto in questo viaggio Gian Luca Fracassi, art director che ha sapientemente ridisegnato l’estetica Baustelle, fatta di raffinatezza, contemporaneità e minimalismo, senza mai abbandonare quello sguardo al passato che da sempre definisce la band. La copertina, realizzata dal fotografo di moda Marco Cella con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi, è uno scatto iconico e minimalista che raffigura Francesco Bianconi.

I VIDEO 

LA TRACKLIST

1. Andiamo ai rave
2. Contro il mondo
3. La nostra vita
4. Milano è la metafora dell’amore
5. Jackie
6. Los Angeles
7. Betabloccanti cimiteriali blues
8. Gran Brianza Lapdance Asso di cuori Stripping Club
9. Il Regno dei cieli
10. Cuore

I FORMATI 

Con la direzione artistica di Francesco Bianconi, “Elvis” è disponibile in formato CD, vinile oro in edizione limitata e numerata, vinile bianco in edizione limitata e numerata, vinile nero e in CD Maxi formato, contenente un boolket di 28 pagine e 4 cartoline con le cover alternative dell’album.

IN STORE

Ad aprile partirà l’instore tour che li porterà a Milano, Bologna, Torino, Firenze, Roma e Napoli: questi gli appuntamenti: il 14 aprile a Milano (ore 18:30 – laFeltrinelli P.zza Piemonte); il 15 aprile a Bologna (ore 18:00 – laFeltrinelli Bologna presso Galleria Acquaderni); il 18 aprile a Torino (ore 18:00 – laFeltrinelli Torino presso Off Topic); il 19 aprile a Firenze (ore 18:00 @ laFeltrinelli Red P.zza della Repubblica); il 20 aprile a Roma (ore 18:00 @ laFeltrinelli Appia) e il 22 aprile a Napoli (ore 18:30 laFeltrinelli Napoli presso FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli). Gli incontri saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, l’acquisto dell’album presso i negozi laFeltrinelli darà diritto a un accesso prioritario al momento del firmacopie.

IL TOUR 

Dopo l’annuncio del sold out del tour primaverile nei più prestigiosi club italiani, i Baustelle si preparano a proseguire il loro viaggio musicale con “Elvis tour”, a cui si aggiungono sette imperdibili nuovi live prodotti e organizzati da Vivo Concerti, che vedranno l’iconica formazione ospite dei principali festival nell’estate 2023.

CALENDARIO “Elvis tour”:

Domenica 2 luglio 2023 – Tarvisio (UD) @ No Borders Music Festival, Laghi di Fusine – NUOVA DATA
Martedì 4 luglio 2023 – Padova @ Sherwood Festival Park Nord Stadio Euganeo 
Giovedì 6 luglio 2023 –  Genova @ Goa – Boa Festival, Porto Antico – NUOVA DATA
Venerdì 7 luglio 2023 – Arezzo @ MEN/GO Music Fest, Parco Il Prato – NUOVA DATA
Sabato 8 luglio 2023 – Pistoia @ Pistoia Blues Festival, Piazza Duomo
Lunedì 10 luglio 2023 – Roma @ Roma Summer Fest, Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Giovedì 13 luglio 2023 – Collegno (TO) @ Flowers Festival Parco della Certosa
Sabato 15 luglio 2023 – Ollomont (AO) @ Musicastelle Outdoor, Conca di By  – NUOVA DATA
Mercoledì 19 luglio 2023 – Napoli @ Noisy Naples Fest, Arena Flegrea – NUOVA DATA
Venerdì 21 luglio 2023 – Cesena @ Acieloaperto Rocca Malatestiana
Giovedì 27 luglio 2023 – Atri (TE) @ Piazza Duchi D’Acquaviva – NUOVA DATA
Domenica 30 luglio 2023 – Camigliatello Silano (CS) @ Be Alternative Festival – NUOVA DATA
Sabato 5 agosto 2023 – Carsulae (TR) @ Suoni Controvento, Arco di San Damiano
Sabato 12 agosto 2023 – Locorotondo (BA) @ Locus Festival, Masseria Ferragnano
Sabato 19 agosto 2023 – Catania @ Villa Bellini

Clicca per acquistare i biglietti 

CALENDARIO Tour 2023:

Sabato 29 aprile 2023 – DATA ZERO – Nonantola (MO) @ Vox Club – NUOVA DATA
Martedì 2 maggio 2023 – Firenze @ Tuscany Hall – SOLD OUT
Venerdì 5 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT
Sabato 6 maggio 2023 – Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia – SOLD OUT
Lunedì 8 maggio 2023 – Milano @ Alcatraz – SOLD OUT
Martedì 9 maggio 2023 – Milano @ Alcatraz – SOLD OUT
Giovedì 11 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT
Venerdì 12 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT
Lunedì 15 maggio 2023 – Roma @ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Posticipata in NUOVA VENUE

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL

https://baustelle.it
https://www.facebook.com/baustelleofficial
https://www.instagram.com/baustelle_official

 

Related Posts