Intervista: ALVARO SOLER: Magia, il disco e la visione della musica

Intervista: ALVARO SOLER: Magia, il disco e la visione della musica

Alvaro Soler torna con Magia il singolo che apre le danze al suo nuovo capitolo musicale in uscita il 9 luglio.

L’artista spagnolo/tedesco che è stato protagonista delle nostre classifiche fin dal debutto nel 2015 conquistando l’Italia con una infilata di successi. Proprio oggi, inoltre l’artista ha annunciato i due live in Italia del suo Magia European Tour previsti per il 2022: il 7 marzo  al Gran Teatro Geox di Padova e l’8 marzo al Fabrique di Milano.

Qui di seguito trovate le dichiarazioni principali di Alvaro durante la conferenza stampa.

LA PAUSA DI UN ANNO

Avevo bisogno di staccarmi dal brusio e frastuono del mio lavoro, avevo bisogno di vedere la mia famiglia. Sono in un gruppo di whatsapp di ex- compagni dell’università dove si scrivevano spesso “Dai vediamoci per una birra” e non potevo mai cogliere l’attimo. Ho avuto molto tempo per scrivere e sperimentare. Normalmente scrivo 15, 16 canzoni e tutte vanno nell’album. Per l’ album che uscirà ho scritto 30 40 brani tra cui scegliere. Magia è un brano energetico ispirato dalle persone che mi hanno scritto lo scorso anno. La magia serve per aiutare ad aprire gli occhi su qualcosa di inaspettato. Questo singolo è un anticipo dell’album, ma questo disco sarà più eclettico, all’interno ci saranno anche canzoni di altri anni che ho scritto ma mai inserito per diverse ragioni.

LA PANDEMIA E I BRANI

All’inizio ho vissuto la malinconia poi è subentrata l’unione che la musica riesce a regalare. E’ stato un viaggio per me lo scorso anno, ho anche pensato che la musica non fosse una priorità in questo momento, ma la musica deve sempre ripescare tutti quando siamo nella merda. La politica non capisce la musica, ma la musica è importante per la gente. Prima di Magia avevo un altro mood.  Nel disco ci sarà un mix reale di quello che ho vissuto io ma che abbiamo vissuto tutti in questo periodo. La prima parte del lockdown ero a Madrid era tutto chiuso, sono potuto tornare a Berlino perché ho la residenza. Qui a Berlino nessuno aveva la mascherina, però qui i ristoranti sono chiusi mentre a Madrid i ristoranti ora sono aperti. Berlino non vede agglomeramenti di persone, Madrid è all’opposto. In Germania c’era un aiuto economico ai miei musicisti, in Spagna nessun aiuto è previsto dallo Stato.

THE VOICE KIDS

In questo anno di pausa ho capito che per chi vuole iniziare a fare musica ora è un disastro. Suonare live è un disastro. Solitamente a the Voice Kids, quando i bambini cantano c’è un pubblico enorme ora c’era solo un clap registrato. Mi è dispiaciuto per loro. The Voice Kids è alla nona edizione e vedere questo stravolgimento penso gli abbia segnati, al di là di tutto i bambini hanno tanto tempo per vivere il loro sogno. Ho visto artisti che hanno avuto successo, soprattutto Trap e soprattutto qui in Germania. La mia colonna sonora di questo anno è stata Afterglow di Ed Sheeran.

LIVE

Quello che mi interessa è la salute della mia crew. Ho organizzato dei live pic nic all’aperto in Spagna e in Germania. Suoniamo all’aperto con persone che fanno un piccolo pic nic nel mentre. Le vibes saranno diverse. Tutti gli artisti sono contenti di suonare. Il live pic nic lo farò il più possibile riarrangiando anche le canzoni per renderlo coeso con la situazione in cui si svolge. Non è solo la nostra percezione ma anche la percezione delle persone in ballo. I concerti devono essere sicuri perché ci sono delle procedure che si devono seguire, un esempio è stato il live organizzato a Barcellona.

AUTORE DEI TORMENTONI

Ho la fortuna di suonare per diverse culture. IN Spagna sono pop, gli italiani hanno una cultura diversa. C’è un sacco di gente che ascolta la mia musica per questo suono estivo. Il prossimo singolo che uscirà sarà più melanconico e riflette l’ecletticità anche contenuta nel disco. Magia è l’ultima canzone che faccio così, saranno canzoni uptempo.

ETERNO AGOSTO VERSUS MAGIA

Sto lavorando con produttori da tutto il mondo. Eterno Agosto è un album autentico, con produzione solo berlinese. E’ tutto parte di me, voglio comunque guardare al nuovo e non lasciarmi solo legare dal mio passato musicale.

IL RACCONTO 

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/alvarosolermusic/
https://www.tiktok.com/@asolermusic
https://twitter.com/asolermusic
https://www.facebook.com/alvarosolermusic
https://alvarosoler.com

Related Posts