I MINISTRI “Un viaggio” il nuovo singolo

I MINISTRI “Un viaggio” il nuovo singolo

E’ uscito “Un Viaggio”, il singolo firmato dal trio meneghino in collaborazione con la leggenda del rock americano: Sylvia Massy.

I Ministri, gruppo rock indie fondato nel 2003, sono una delle più longeve e creative band milanesi.

Dragogna, Autelitano ed Esposito hanno passato diverse primavere insieme e le loro produzioni hanno saputo mutare nel tempo senza temere di sperimentare, pur restando fedeli a loro stessi. In “Un Viaggio”, i Ministri raccontano ancora una volta i tempi attuali, i loro, con la sempreverde capacità di riconoscersi:

Nonostante tutto quello che ci hanno detto i libri, i genitori, le religioni, i proverbi e le stesse canzoni, arriviamo sempre del tutto impreparati ai grandi dolori e alle grandi gioie della vita – più o meno la stessa differenza tra leggere un manuale di nuoto e buttarsi per la prima volta in acqua.
“Un Viaggio” è la risposta che siamo riusciti a darci in questo momento delle nostre esistenze, finora in gran parte passate suonando e ridendo. L’abbiamo registrata al MOB Studios di Roma lo scorso maggio insieme a Sylvia Massy, una leggenda del rock americano conosciuta grazie ai ragazzi di Sound by Side, e l’abbiamo poi mixata insieme a Sylvia e Mattia Cominotto e masterizzata con Giovanni Versari.
Poi, senza farci troppe domande, abbiamo deciso di farvela sentire – perché è il bilancio di quello che crediamo di sapere e sentire ora, l’anno prossimo sarà di nuovo tutto da rifare. Una fotografia, insomma, di tre ragazzi che non sono neanche più ragazzi: per questo per il video abbiamo deciso di usare proprio delle foto, quelle bellissime di Chiara Mirelli Photography – una professionista e amica straordinaria che dal 2011 ha deciso di seguirci, sui palchi, nei backstage, nelle nostre case, nei campetti, negli studi, sui ring o in giro per l’Europa. Un lavoro gigantesco di migliaia e miglia di scatti che speriamo di farvi vedere presto con calma: per ora lo trovate qui racchiuso in soli quattro minuti, così veloce da non riuscire a volte a capire cosa stia succedendo.
Come a volte, appunto, il tempo che stiamo vivendo.

Un brano nato malgrado il periodo di silenzio a cui la band ha abituato i suoi fan. Un viaggio ha le chitarre in prima fila al banco audio e aperture sonore. Federico Dragogna spiega:

” Ho scritto questa canzone pensando ai miei due fratelli acquisiti, a quello che abbiamo passato assieme e a quello che ognuno ha passato per conto suo. Appena ho fatto sentire loro il provino, abbiamo deciso di lavorarla assieme – anche in questo 2019 che volevamo tenere silenzioso. Siamo una band, non un brand e non un’azienda – e vogliamo continuare a fare questa cosa senza mille strategie, senza diventare uomini sandwich di un qualsivoglia marchio, senza mai far finta di essere quello che non siamo. Non perché sia per forza un male, in fondo si sta parlando solo di spettacolo: più che altro perché ci verrebbe malissimo. Quindi andiamo avanti così, per un viaggio che per ora è coinciso con le nostre vite e di cui ignoriamo completamente le prossime tappe.”

Un viaggio ha le chitarre in prima fila ma è un brano indiscutibilmente arioso. I fan della band potranno ascoltarlo live per i 4 concerti, unici per questa estate:

19 luglio –  Suoni di marca (Treviso)

20 luglio – Rock in Roma (Roma)

26 luglio – Mind Festival (Montecosaro)

2 agosto – Filagosto (Filago)

 

Related Posts