I BEATLES tornano in vetta in Uk dopo 49 anni e 252 giorni

I BEATLES tornano in vetta in Uk dopo 49 anni e 252 giorni

L’iconico album di Abbey Road dei Beatles è tornato in cima alle classifiche del Regno Unito dopo 49 anni e 252 giorni da record.

L’impresa, che è stata ufficialmente riconosciuta come primato mondiale Guinness, ha visto Abbey Road tornare nella classifica ufficiale degli album nel Regno Unito per la prima volta da quando la sua corsa iniziale di 17 settimane si concluse, il 31 gennaio 1970.

Questa nuova pietra miliare per Abbey Road estende il record dei Beatles, precedentemente detenuto dall’album Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band, salito in cima alle classifiche nel giugno 2017, dopo un intervallo di 49 anni, 125 giorni.

Paul McCartney ha dichiarato:
“È difficile credere che Abbey Road ce la faccia ancora dopo tutti questi anni. Ma è un album davvero stupendo.”

I Beatles hanno festeggiato l’anniversario di Abbey Road con una serie di pacchetti Anniversary Edition ben presentati ed acclamati dalla critica, pubblicati venerdì 27 settembre da Apple Corps Ltd./Capitol/UMe.

I 17 brani dell’album sono stati recentemente mixati dal produttore Giles Martin e dall’ingegnere di missaggio Sam Okell in stereo, 5.1 surround e Dolby Atmos, accompagnati da 23 sessioni di registrazione e demo, la maggior parte delle quali erano inedite. L’uscita è stata accompagnata da un nuovo video musicale per “Here Comes The Sun”, che presenta foto dall’archivio Apple Corps e foto e filmati girati da Linda McCartney forniti da Paul McCartney.

L’anniversario di Abbey Road è stato anche osservato a livello globale con eventi, negozi pop-up su misura e attività per i fan in paesi tra cui; Argentina, Australia, Brasile, Canada, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti, tra cui la ridenominazione dell’incrocio di Vine Street a Los Angeles fuori dall’edificio dei Capitol Studios di Hollywood, in una cerimonia speciale presentata da Sir Patrick Stewart.

 

Related Posts