HAUSER in Italia a maggio 2020 agli Arcimboldi di Milano

HAUSER in Italia a maggio 2020 agli Arcimboldi di Milano

HAUSER, autentica icona per tutti i violoncellisti del mondo e uno dei più amati e apprezzati musicisti del panorama strumentale internazionale torna in Italia con il suo primo headline show: venerdì 15 maggio 2020 al Teatro degli Arcimboldi di Milano, accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra. 

È diventato una star mondiale assieme al collega e amico Luka Šulić con i 2Cellos, il duo che ha letteralmente rivoluzionato la scena strumentale grazie al loro sapiente mix tra classica e rock. Parallelamente all’attività con i 2Cellos, HAUSER che conta oltre 170 milioni di views sul suo canale YouTube ha pubblicato venerdì scorso il suo primo singolo ufficiale: ‘Swan Lake’, nel quale HAUSER replica ‘Il lago dei cigni’ di Čajkovskij, uno dei più famosi balletti del diciannovesimo secolo.

Influenzato dalla famiglia, prevalentemente composta da musicisti, HAUSER intraprende e consegue studi musicali nei prestigiosi atenei di Londra e Manchester e negli Stati Uniti, collaborando con artisti dal calibro di Bernard Greenhouse e Mstislav Rostropovich.

Forte della preparazione classica, HAUSER colleziona numerosi premi accademici e, già giovanissimo, si esibisce nelle più grandi orchestre e nei più celebri teatri mondiali come Wigmore Hall di Londra, Royal Albert Hall, Southbank Centre e Concertgebouw di Amsterdam.

In due occasioni diverse porta la sua musica a Buckingham Palace e a St. James’s Palace sotto invito del principe Carlo di Galles e, nel 2006, viene scelto dal celebre direttore d’orchestra russo Rostropovič per suonare al Concerto di Gala a Palazzo Vecchio a Firenze. Durante la sua carriera, il talentuoso musicista lavora con gli artisti più noti dello scenario musicale classico come Bernard Greenhouse, Heinrich Schiff, Arto Noras, Frans Helmerson, Philippe Muller, Stephen Kovacevich, Mennahem Pressler e Ivry Gitlis.

Nel 2011, HAUSER fonda con l’amico Luka Šulić, il rivoluzionario duo 2Cellos, che conquista il web e le più prestigiose venue di tutto il mondo grazie a un repertorio che include i più grandi classici del rock e del pop riarrangiati grazie all’armonia dei violoncelli. Nel 2011 pubblicano il primo full-lenght album ‘2Cellos’, anticipato dalla loro personale versione del singolo ‘Smooth Criminal’ di Michael Jackson che diventa virale in pochi giorni. Il disco contiene anche rivisitazioni di successi discografici mondiali come ‘Smells Like Teen Spirit’ dei Nirvana,’Viva la vida’ dei Coldplay e ‘Welcome to the Jungle’ dei Guns’n’Roses. L’album conquista le attenzioni di Andrea Bocelli e di Elton John, il quale invita entrambi a unirsi alla sua band per il tour mondiale del 2011.

I 2Cellos pubblicano, successivamente, altri due album crossover ‘In2ition’ (2013) e ‘Celloverse’ (2015), la cui title track rappresenta il primo inedito del duo. È il 2017 quando esce ‘Score’, quarto album in studio inciso con la London Symphony Orchestra con la quale arrangiano le più celebri soundtrack cinematografiche e televisive tra cui ‘Moon River‘ del film Colazione da Tiffany, ‘Now we are free’ de Il gladiatore e ‘Medley – Game of Thrones’ della serie televisiva Il trono di spade.

A supporto dell’album, nel 2017, parte “The Score Tour”, tour mondiale che tocca anche le più importanti arene italiane come il Mediolanum Forum di Assago e il Foro Italico di Roma. Nel 2018 pubblicano ‘Let There Be Cello’. Sempre nel 2018 Hauser appare in televisione nel talent show Amici 2018 nelle vesti di ospite durante la finale della diciassettesima edizione del programma televisivo di Maria De Filippi. 

 

 

Related Posts