GRAMMY AWARDS: 15 curiosità

GRAMMY AWARDS: 15 curiosità

I Grammy Awards sono alle porte, ma siete sicuri di sapere proprio tutto sul premio musicale più importante del mondo?

Il sipario sta per aprirsi sui prossimi Grammy Awards. Giunti alla 62esima edizione, gli Oscar della musica andranno in scena allo Staples Centre di Los Angeles, la sera del 26 gennaio 2020 su canale CBS (2 di notte orario italiano). A condurre le danze sarà nuovamente la cantante Alicia Keys, veterana della cerimonia dall’alto dei suoi 15 Grammy vinti. Nell’attesa di scoprire chi quest’anno si porterà a casa i premi, vi sveliamo 15 imperdibili curiosità:

1. La prima edizione dei Grammy Awards risale al 1959. La migliore canzone dell’anno fu vinta – pensa un po’! – da un italiano, Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu (Volare)”. Vinse anche nella categoria Miglior registrazione dell’anno.

2. Il nome “Grammy” deriva dalla forma del trofeo, un grammofono realizzato dalla Billings Artworks.

3. Le categorie, ad oggi, sono 105, ognuna delle quali appartiene ad uno tra 30 generi musicali, ad eccezione dei Premi Speciali e dei quattro premi principali. Per questi ultimi – Registrazione dell’Anno, Album dell’Anno, Canzone dell’Anno e Miglior Artista Esordiente – non vi è distinzione di genere.

4. Si tratta di un vero e proprio evento di costume, capace di influenzare l’opinione pubblica su tematiche importanti (come la campagna #grammysomale, per sensibilizzare ad una maggiore presenza femminile nelle varie categorie) e di creare dei veri e propri fenomeni culturali: ricordate il celebre Jungle Dress di Jennifer Lopez?

5.La band che ha ottenuto più Grammy Awards sono gli U2.

6. Dal 1959 sono state soppresse 31 categorie. Tra queste, Best Merengue Album assegnato dal 2000 al 2003, e Best Disco Recording, assegnato solo nel 1980.

7. Il primato del maggior numero di premi vinti è detenuto da Georg Solti, direttore d’orchestra ungaro-britannico: ben 31!

8. Al secondo posto nella classifica assoluta e al primo in quella femminile c’è Alison Krauss, cantante e violinista statunitense, seguita da Aretha Franklin e Beyoncè.

9.Le vincitrici più giovani sono state le sorelle Peasall nel 2002, con la colonna sonora di “Fratello Dove Sei?”. Il più anziano, invece, è stato Pinetop Perkins nel 2010, dall’alto dei suoi 97 anni con il Miglior Album Blues.

10.Micheal Jackson e Santana detengono un altro primato: vincitori di ben 8 Grammy Awards in una sola notte!

11. Con grande sorpresa di chi aveva lo aveva accusato per i testi omofobi, Eminem cantò “Stan” in duetto con Elton John ai Grammy del 2000.

12.L’edizione 2011 è passata alla storia per l’insolita mise di Lady Gaga. La cantante arrivò letteralmente rinchiusa in un uovo, sorretta da 4 portantini. E lì dentro è rimasta tutto il tempo, fino al momento della sua esibizione.

13.Annie Lennox burlona: nel 1984 la cantante degli Eurythmics si presentò ai Grammy travestita da uomo. Nessuno la riconobbe e tutti si chiedevano dove fosse finita. Lei era lì, a godersi la scena.

14.Beck vinse nella categoria Album dell’Anno nel 2015. Mentre ritirava il premio, Kanye West fece irruzione sul palco per reclamare la vittoria di Beyoncè. Sembra però che fosse uno scherzo: così disse mentre tornava a sedersi. Il dubbio resta.

15. La vittoria di “25” di Adele nella categoria Miglior Album sorprese tutti, vincitrice compresa. Lei stessa, durante il discorso, non risparmiò le lodi alla collega Beyoncè e al suo “Lemonade”, affermando con convinzione che il premio doveva essere il suo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts