GEOLIER tra gli album e LAZZA tra i singoli i più venduti dei primi sei mesi in Italia

GEOLIER tra gli album e LAZZA tra i singoli i più venduti dei primi sei mesi in Italia

Primi bilanci per questo 2023 discografico. Si conferma anche quest’anno il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (week 1-26/2023) con le top ten Album e Singoli guidate interamente da titoli italiani.

ALBUM

Tra gli Album (fisico + download + streaming premium) al primo posto c’è Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, seguito da Lazza con Sirio – best seller del 2022 – e in terza posizione Marco Mengoni con Materia (Prisma). Nella Top 20 della chart è presente un solo titolo internazionale. 

1 – IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II – GEOLIER
2 – SIRIO- LAZZA
3 -MATERIA (PRISMA) -MARCO MENGONI
4 – MADREPERLA -GUÈ
5 – MILANO DEMONS – SHIVA
6 – LA DIVINA COMMEDIA -TEDUA
7 – ALBA – ULTIMO
8- RAVE, ECLISSITANA -NAI
9 – FAKE NEWS – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
10 – RUSH! -MÅNESKIN

SINGOLI

In linea con il trend avviato l’anno scorso, la classifica dei Singoli (download + streaming premium) ha un podio integralmente sanremese: svetta infatti al primo posto Cenere di Lazza, che ha sostato per 8 settimane in cima alla Top of The Music. Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto Due vite di Marco Mengoni e Supereroi di Mr.Rain. 

1 – CENERE -LAZZA
2 – DUE VITE -MARCO MENGONI
3 – SUPEREROI -MR.RAIN
4 – TANGO -TANANAI
5 – QUEVEDO: BZRP MUSIC SESSIONS, VOL. 52 – BIZARRAP & QUEVEDO
6- GELOSA – FINESSE FEAT. SHIVA, SFERA EBBASTA & GUÈ
7 – IL BENE NEL MALE – MADAME
8 – FLOWERS – MILEY CYRUS
9 – COOKIES N’ CREAM -GUÈ, ANNA & SFERA EBBASTA
10 – ORIGAMI ALL’ALBA – MATTEO PAOLILLO – ICARO, LOLLOFLOW 

VINILI

In una top ten Vinili equamente divisa tra repertorio locale e internazionale, si colloca in vetta l’intramontabile The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd nell’anno del cinquantesimo anniversario. 

1 – THE DARK SIDE OF THE MOON – PINK FLOYD
2 – RUSH! – MÅNESKIN
3 – SIRIO -LAZZA
4 – MADREPERLA – GUÈ
5  – ALBA -ULTIMO

IL MERCATO

Secondo i dati GfK, il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi del 17,3% con oltre 35 miliardi di stream nella prima metà del 2023 mentre registra una lieve flessione il segmento del fisico, in calo del 2,7%, seppure il vinile continui a segnare una crescita vicina al 10%.  

LE CERTIFICAZIONI

In termini di certificazioni, il primo semestre 2023 chiude con un totale complessivo di 544 titoli tra oro, platino e multiplatino, di cui 95 Album e 449 Singoli: è l’esito degli investimenti e dell’impegno delle etichette nell’aiutare gli artisti a raggiungere il massimo potenziale creativo, in una scena musicale globale interconnessa e sempre più tech driven. 

 

Related Posts