FLYTE: ascolta il nuovo singolo ‘Losing You’

FLYTE: ascolta il nuovo singolo ‘Losing You’

Losing You è il nuovo singolo dei Flyte. Il disco, prodotto da Andrew Sarlo (Big Thief, Bon Iver) e follow up di ‘Easy Tiger’, è un fragile racconto da crepacuore scritto anni fa dal cantante Will Taylor e ultimato durante il periodo trascorso a Los Angeles dal trio inglese.

Ogni dettaglio di questo brano arriva direttamente a una settimana dalla separazione. In realtà eravamo tornati insieme e anni dopo è finita di nuovo, ma questa volta i ruoli erano stati invertiti. Mi è sembrato toccante cantare una canzone che inizialmente stavo dirigendo verso qualcuno che mi avrebbe fatto del male, per poi riprenderla interpretando me stesso. Non credevo che i Flyte fossero mai stati pronti ad affrontarla ma eravamo abbastanza fiduciosi da suonarla senza aggiungere alcuna produzione extra, lasciando che i testi parlassero da soli. Andrew Sarlo voleva mantenere quel feeling da ‘camera da letto solitaria’, come se la band fosse appena arrivata in studio, facendo nascere la canzone in modo naturale come durante una jam session’, dichiara Will.

Il regista del video di ‘Losing You’, Mark Jenkin, vincitore quest’anno del prestigioso Bafta e impegnato con la band già per il precedente ‘Easy tiger’, ha usato il suo marchio di fabbrica elaborando a mano e modificando fisicamente, per produrre una narrazione nostalgica di un amore perduto, intrecciata con le riprese della band durante il lockdown.

L’estetica del video è nata dallo spooling di vecchi nastri VHS nel mio studio notando come vari strati di registrazioni rivelassero sè stessi. Mi è piaciuta l’idea di un vecchio film in bianco e nero con i due, come se avessero un po’ di conversazione tra loro nonostante la separazione da tempo e luogo. Quegli strani contrappunti accidentali sembrano esistere solo nel mondo analogico. Le riprese digitali della band (girate da Tee Byford) sono state quindi ripetute per l’uso da VHS, con il colore sanguinante e alla deriva. L’elemento cinematografico è stato girato su una Bolex, con il negativo elaborato a mano, scansionato e copiato su nastro video’, afferma Mark.

ABOUT FLYTE

L’anno scorso, i tre amici della scuola secondaria di Winchester Will Taylor, Jon Supran e Nick Hill hanno pubblicato il loro ‘White Roses EP’, con una straordinaria collaborazione di The Staves e la produzione di Burke Reid (Courtney Barnett, Julia Jacklin) e Craig Silvey (Arcade Fire, The National). La band ha dato il benvenuto a Jess Stavely Taylordegli Staves per suonare con loro nei concerti londinesi dell’Omeara e Village Underground, aggiungendo una dimensione completamente nuova alle loro armonie vocali. La pubblicazione dell’EP è stata seguita da un ampio tour negli Stati Uniti con Jade Bird, con cui la band ha registrato cover di artisti collegati a città americane, da Nashville a Chicago, da Judy Collins a Elliott Smith, che hanno ripubblicato come odi per la musica dal vivo durante la quarantena; ‘Quasi tutti gli stati americani hanno un artista che amiamo veramente originario di quei luoghi’, ha detto Will in una recente intervista con Evening Standard.
 
La musica dei Flyte unisce melodie vocali complesse a testi ricchi di immagini letterarie, già dal loro nome ispirato a Sebastian Flyte, un personaggio tratto dal romanzo ‘Ritorno a Brideshead’ di Evelyn Waugh. Il Sunday Times aveva celebrato ‘The Loved Ones’ (Island, 2017) come ‘Il miglior album di debutto britannico dell’anno’ e l’anno scorso, durante il recente tour americano, la band aveva iniziato una nuova vita artistica, registrando il loro nuovo album interamente a Los Angeles, ispirato dalle atmosfere del leggendario Laurel Canyon insieme ai produttori Justin Raisen (Angel Olsen, Ariel Pink), Andrew Sarlo (Bieg Thief, Bon Iver) e Ali Chant (Aldous Harding) . Un ambiente tanto necessario per affrontare eccitanti sfide personali e un’opportunità per lavorare con alcuni dei loro eroi musicali.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/__flyte__/
https://www.flytetheband.com

Related Posts