FLEETWOOD MAC: Morto Peter Green chitarrista e co-fondatore della band

FLEETWOOD MAC: Morto Peter Green chitarrista e co-fondatore della band

Peter Green, co-fondatore dei Fleetwood Mac è morto all’età di 73 anni.  A darne notizia la sua famiglia, che ha comunicato che Peter si è spento “pacificamente nel sonno”.

Peter Allen Greenbaum, era nato a Londra nel 1946. Salì alla ribalta nel 1966, quando fu chiamato a sostituire (prima temporanemente, poi a titolo definitivo) Eric Clapton nei Bluesbreakers di John Mayall.

Insieme a Mick Fleetwood e a John McVie fonda i Fleetwood Mac. Il nome della band venne coniato dallo stesso Peter Green, fondendo i cognomi del bassista John e del batterista Mick. Solo dopo un paio d’anni Green decise di abbandonare la band per divergenze personali e artistiche: il 20 maggio del 1970 tenne il suo ultimo concerto con la band.

In seguito, paranoia ed allucinazioni inasprirono sempre maggiormente gli ormai indefettibili problemi di schizofrenia, costringendolo al ricovero in ospedale psichiatrico dal 1977.

Dopo una lunga fase di cura, tornò di nuovo protagonista del circuito musicale nei primi anni ottanta sia incidendo alcuni lavori da solista, sia in qualità di session man.

Negli anni novanta fondò i Peter Green Splinter Group coi quali incise otto album tra il 1997 ed il 2003.

Related Posts